Casini: «La nuova Champions League congestionerà i calendari»

26.02.2024 17:45 di  Francesco Vigliotti   vedi letture
Casini: «La nuova Champions League congestionerà i calendari»

Nella conferenza stampa odierna, tenutasi dopo l'assemblea della Lega Serie A, il presidente Lorenzo Casini ha affrontato diversi temi, tra cui i calendari della prossima stagione, caratterizzata dalla nuova Champions League a 36 squadre anziché 32. Questa espansione, secondo Casini, comporterà una maggiore congestione dei calendari e richiederà soluzioni per evitare sovrapposizioni tra le partite di campionato e le competizioni europee. Il presidente ha dichiarato: "Un altro tema è la sovrapposizione delle partite di campionato con le coppe europee, che diventerà inevitabile. Prima di discutere di format alternativi, è opportuno chiarire alcune cose".

Riguardo alla questione dei calendari, Casini ha affermato: "Ancora no, si è preso contezza di quale sarà il quadro. È molto fitto, c'è una presa d'atto e l'uniformità di vedute sulla posizione: dai dati che sono emersi, negli ultimi vent'anni, mentre a livello nazionale il numero di partite non è incrementato, se non con la final four di Supercoppa, a livello internazionale le partite sono cresciute in modo vertiginoso".

In merito all'avvio del prossimo campionato, considerando l'introduzione del mondiale per club, Casini ha affermato che "sono questioni che non sono state affrontate oggi, ma lo saranno nelle prossime settimane. La prossima assemblea è l'8, ma in video".

Sul tema della Superlega, Casini ha detto: "L'amministratore delegato Luigi De Siervo ha riportato l'esito dell'incontro, poi non si è discusso. Si aspetta di capire cosa accadrà dopo la decisione della giustizia europea, ma non c'è stato un dibattito".