Javier Pastore, ex talento di Palermo, PSG e Roma, si racconta in una lunga e toccante intervista a "La Nacion", svelando il calvario di infortuni che ha costellato la sua carriera e l'incertezza che avvolge il suo futuro.
Un dolore lancinante e costante: "Ho sofferto in campo e ho sofferto anche dopo: non potevo nemmeno giocare con i miei figli", racconta Pastore, descrivendo la sofferenza quotidiana causata da un problema all'anca che lo tormenta da anni. "Sedersi, chinarsi, salire in macchina, faceva sempre male. Era una sofferenza quotidiana. La mia testa mi diceva ‘basta, per favore…' Non volevo più soffrire".
Tentativi di ripresa e la delusione: "Niente, non avevo i risultati sperati", spiega Pastore riferendosi alle numerose terapie e cure innovative a cui si è sottoposto nel tentativo di risolvere il problema. "Sì, mi hanno migliorato così ho potuto allenarmi e giocare, ma non hanno mai migliorato veramente la qualità della mia vita".
L'addio al calcio, quasi una necessità: "La mia testa ha detto basta", afferma con rammarico l'ex giocatore, che a causa del dolore persistente ha dovuto mettere da parte il suo sogno di giocare a calcio. "Alcuni dei chirurghi che ho consultato mi hanno detto che avrei potuto giocare con la protesi in un club meno esigente, altri mi hanno detto di no".
Un'operazione rivoluzionaria e la speranza di un futuro migliore: "Femore e acetabolo in ceramica", descrive Pastore l'intervento chirurgico a cui si è sottoposto di recente. "Il tutto incapsulato a pressione, senza viti né colla, e questo velocizza i tempi di recupero. Sono stato operato martedì e mercoledì stavo camminando. E senza dolore".
Un futuro incerto, tra presente e possibili scenari: "La mia testa oggi non pensa a giocare di nuovo a calcio, voglio solo recuperare e stare molto bene", confessa Pastore, senza però chiudere del tutto le porte al calcio. "E se mi sento bene a correre, forse avrò voglia di correre di nuovo. E solo allora lo prenderei in considerazione. Perché, è vero, non vorrei finire la mia carriera in questo modo. Se non sento dolore, penso che mi verrà la voglia di giocare ancora un po'".
Nuove sfide all'orizzonte: "A maggio inizierò un corso sulla gestione del club, mi piace di più il ruolo di direttore sportivo", rivela Pastore, che non esclude di intraprendere nuove strade nel mondo del calcio. "Magari, più avanti, non escludo di fare il corso per allenatori perché magari tra 10 anni, con i figli cresciuti, mi verrà voglia di fare l'allenatore".
La storia di Javier Pastore è una storia di sofferenza e speranza, di talento e resilienza. Un uomo che ha lottato contro il dolore e che ora, con la forza e la tenacia che lo contraddistinguono, guarda al futuro con fiducia e la speranza di tornare a calcare il green, in un ruolo da protagonista o da dietro le quinte, non importa. Ciò che conta è la passione per il calcio che arde ancora nel suo cuore.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 11:00 Meno interruzioni, più ritmo: la rivoluzione IFAB spiegata punto per punto
- 10:45 Ascoli, Tomei dopo il ko col Padova: «Brucia perdere così dopo una prestazione del genere: i ragazzi mi hanno fatto divertire»
- 10:30 Svincolati - Sul mercato un esperto mediano da 100 presenze in C
- 10:15 Monastir, Fuke entusiasta dopo il pokerissimo: «Dimostrato forza e coesione, Aloia grande campione»
- 10:00 Allenatori esonerati e mai pagati: la falla che l'Eccellenza vuole chiudere
- 09:45 Casertana, mister Espinal felice ma striglia la squadra: «Mi godo i tre punti, ma sul secondo gol troppa distrazione»
- 09:30 Svincolati - Difensore 21enne che ha vinto l'ultima Serie D
- 09:15 Vicenza, Gallo analizza il match: «Sofferto quando serviva e vinti i duelli, ma attenzione agli errori»
- 09:00 Andata e ritorno, turni infrasettimanali e soste: la mappa completa della Serie D 26-27
- 08:45 Ternana, Lisuzzo dopo il pari col Follonica: «Partita alla pari contro una squadra organizzata, nessun alibi sul gol subìto»
- 08:30 Svincolati - Difensore esperto con oltre 350 presenze tra i professionisti
- 08:15 Atletico Ascoli, Seccardini carica l’ambiente verso la Maceratese: «Ci è mancato il gol, ma voglio una squadra spietata»
- 08:00 Dal 2027 cambiano le carte: arrivano i classe 2009 tra gli Under obbligatori
- 07:45 Casarano-Barletta e il caso della foto creata con l'IA: la durissima nota del club
- 07:30 Svincolati - Esperto difensore con oltre 300 presenze tra i professionisti
- 07:15 Treviso, Gorini avverte prima della Pro Vercelli: «Avversario tosto e dinamico, non dobbiamo esaltare i loro punti di forza»
- 07:00 Playout Serie D, niente rigori al primo bivio: la classifica regular season fa ancora la differenza
- 06:45 Bufera su Cristiano Lucarelli: deferito dalla Procura FIGC dopo le frasi sul divieto di trasferta
- 06:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne centrocampista con esperienza tra i professionisti
- 23:45 Tesser lancia la carica prima del Guidonia Montecelio: «Tiriamo più di tutti, siamo sulla strada giusta»
- 23:30 Svincolati - Attaccante classe 2001 con oltre 100 presenze tra C e D
- 23:15 «Affrontiamo il Lascaris con grande fiducia, ma ci sono infortuni»: l’allarme di mister Boschetto in casa Bra
- 23:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 4° turno
- 22:50 Lumezzane, la carica di Sammarco verso il Renate: «Prestazione di Cittadella positiva, ora ripartiamo con la giusta mentalità»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Atalanta e Cagliari
- 22:38 Serie D: risultati e marcatori dei 49 anticipi giocati oggi
- 22:30 Svincolati - Portiere classe 2002 con oltre 80 presenze in Serie D
- 22:15 Fermana-Tolentino, ritorno al Recchioni con la Serie D nel mirino
- 22:00 Virtus Francavilla, Trocini avverte tutti: «A Melfi sarà complicata, ma la volontà è dare continuità»
- 21:45 Ligorna, Terzi lancia la sfida prima della trasferta: «Arriviamo a Biella con entusiasmo, sarà una bella sfida»
- 21:30 Serie B, il risultato finale delle sfida Cesena-Cremonese
- 21:15 Arzignano, Di Donato suona la carica prima del Desenzano: «Sbagliato l’atteggiamento, ora mi aspetto una reazione»
- 21:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle sfide del 4° turno
- 20:50 Perugia, Diana avverte prima del Ravenna: «È il nostro primo esame di maturità, ma non abbiamo paura»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Atalanta-Cagliari
- 20:30 Svincolati - Terzino classe 2001 da 1,91 metri passato anche per la Serie B
- 20:15 Palermo, Inzaghi avverte prima di Avellino: «Ci vorrà la miglior versione di noi, nessun alibi»
- 20:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 4° turno
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Lazio e Milan
- 19:45 Triestina, Fontana suona la carica verso il Calvi Noale: «Siamo arrivati e ci hanno accolto subito, ora tocca a noi regalare una vittoria»
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena-Cremonese
- 19:20 ufficialeRinforzo lituano per il Milazzo
- 19:15 Serie B, il risultato finale delle sfida Catanzaro-Carrarese
- 19:00 Reggiana, grande risposta del pubblico: in 6013 sottoscrivono la tessera per la Serie C
- 18:45 Pistoiese, l’allarme di Bisoli prima di Crema: «Vogliono creare problemi, ma risponderemo sul campo»
- 18:30 Svincolati - Attaccante classe 1998 con oltre 100 presenze in Serie D
- 18:15 Reggina, Marchionni scosso dal dramma: «Domani in campo pensando a chi sta soffrendo»
- 18:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle sfide del 4° turno
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Lazio-Milan
- 17:45 Salernitana, addio lampo con Mastrovito: ufficiale la risoluzione consensuale