La FIFA ha preso una decisione definitiva: il Club Leon non parteciperà al Mondiale per Club 2025. L'annuncio è arrivato ieri dalla Commissione di Appello del massimo organo calcistico mondiale, che ha confermato l'esclusione della squadra messicana dalla prestigiosa competizione.
Il motivo alla base di questa decisione riguarda la violazione delle norme sulla multiproprietà. Il Club Leon, infatti, appartiene al Gruppo Pachuca, che già annovera tra le sue proprietà il CF Pachuca, altra squadra qualificata per il torneo. Secondo il regolamento FIFA, questa situazione configura un caso di multiproprietà non consentito all'interno della stessa competizione.
Nel comunicato, la FIFA ha anche anticipato che a breve verrà annunciato il club che prenderà il posto dei messicani nel prestigioso torneo che si terrà negli Stati Uniti nel 2025.
Le procedure per la sostituzione
Sebbene la FIFA non abbia specificato con quali modalità verrà scelto il nuovo club partecipante, l'articolo 10 del regolamento ufficiale della competizione fornisce indicazioni chiare in merito. Come riportato da Calcio & Finanza, il regolamento prevede che: "Se la Commissione Disciplinare della FIFA decide che due o più club non soddisfano i criteri definiti nel paragrafo 1 (dell'articolo 10 sulla multiproprietà, ndr), il segretariato generale della FIFA determinerà quale club potrà essere ammesso alla competizione e come sostituire un club non ammesso, in conformità con i seguenti principi".
Per quanto riguarda i criteri di selezione, il regolamento specifica che "si terrà conto, in particolare, del rispettivo ranking dei club interessati e della quota applicabile per confederazione e/o associazione membro a cui i club sono affiliati".
I possibili sostituti
Analizzando le quote di partecipazione per ogni Confederazione, è probabile che il sostituto venga scelto all'interno della CONCACAF (Confederazione calcistica del Nord e Centro America e dei Caraibi).
Guardando al ranking attuale, il Club América sarebbe il primo candidato con 44 punti, posizionandosi subito dopo il Club León. Tuttavia, le norme FIFA prevedono un massimo di due squadre per ogni paese, a meno che tre o più squadre dello stesso paese non abbiano conquistato il trofeo continentale nel periodo di qualificazione.
Con il CF Monterrey e il CF Pachuca già qualificati in rappresentanza del Messico, e i Seattle Sounders per gli Stati Uniti, la scelta potrebbe ricadere sul club costaricano dell'Alajuelense, che con 13 punti è la prima squadra nel ranking CONCACAF al di fuori di messicane e statunitensi.
Il ranking CONCACAF attuale
Ecco la classifica attuale delle squadre CONCACAF (in grassetto le già qualificate come vincitrici della CONCACAF Champions League):
CF Monterrey (Messico) – 52 punti
Club León (Messico) – 47 punti
América (Messico) – 44 punti
Philadelphia Union (USA) – 41 punti
Cruz Azul (Messico) – 39 punti
Columbus Crew (USA) – 37 punti
CF Pachuca (Messico) – 34 punti
Tigres UANL (Messico) – 32 punti
Seattle Sounders FC (USA) – 28 punti
Los Angeles (USA) – 25 punti
Pumas UNAM (Messico) – 24 punti
New York City (USA) – 19 punti
New England (USA) – 19 punti
Atlanta United (USA) – 13 punti
Alajuelense (Costa Rica) – 13 punti
La decisione finale della FIFA è attesa a breve e potrebbe rappresentare un'opportunità storica per il calcio costaricano nel caso in cui la scelta ricadesse sull'Alajuelense.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (17:30)
- 19:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Sampdoria-Carrarese
- 19:00 Il Piacenza fa la voce grossa: vittoria 2-0 sul campo della Pro Sesto
- 18:45 Tra agonismo e scintille, Taranto e Brindisi si neutralizzano. Occasioni col contagocce
- 18:30 Il Treviso risponde alla crisi con un 4-0 che non ammette repliche
- 18:15 Il Vicenza si fa raggiungere al 93' a Novara, ma guadagna comunque un punto sul Brescia
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Lazio-Bologna
- 17:45 Teramo: poker al San Marino e vetta a -3 punti
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (17:30)
- 17:24 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Bagarre clamorosa nelle prime posizioni
- 17:21 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. La Nuova Igea batte il Savoia e vola al comando. Ok Nissa e Reggina
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Empoli-Palermo
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Ostiamare ko, il Teramo a -3! Vincono Ancona e Giulianova
- 17:10 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Siena ancora ko. Tau e Seravezza tengono il passo del Grosseto
- 17:06 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. In vetta solo la Pro Sesto "canna". Ok Lentigione, Desenzano, Pistoiese e Piacenza
- 17:05 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Frena il Vado, il Ligorna ad un punto dalla vetta
- 17:00 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Treviso vola a +8! Frena il Cjarlins, vince il Mestre
- 16:51 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nuovo ko Chievo, vincono Caratese e Milan Futuro. Pari Pavia, affonda la Vogherese
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Nocerina, Scafatese in fuga! Ok Ischia e Valmontone
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (14:30)
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cagliari-Roma
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (12:30)
- 13:30 Ostuni, Federico De Angelis: “Ora sto esprimendo ciò che sono davvero”
- 13:15 Siracusa, mister Turati: «Ci metto la faccia! Squadra grintosa e determinata»
- 13:00 Bojano, Domenico Illiano: "La stagione bene a livello individuale"
- 12:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese-Lecce
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (12:30)
- 10:30 Derthona, Gerbino ai saluti: due squadre di D se lo contendono?
- 10:15 Atletico Ascoli, mister Seccardini: «A Fossombrone non abbiamo mai vinto, serviranno rispetto, identità e continuità»
- 09:45 Union Clodiense, mister Vecchiato: «Non possiamo fermarci, ogni domenica è un esame: dovremo farci spingere dalla voglia di vincere»
- 09:30 86 gol in Eccellenza negli ultimi 3 anni e mezzo: può arrivare ora in D, ecco di chi si tratta
- 09:15 Palermo, mister Inzaghi: «Società e tifosi sono di altra categoria, noi non siamo ancora all’altezza»
- 08:45 L'Aquila, Fucili: «Aver riacceso entusiasmo nel popolo aquilano è una soddisfazione, oggi cavalcheremo l'onda»
- 08:30 Novaromentin, Gozzo lascia dopo oltre un anno: ecco dove giocherà ora
- 08:15 Sampdoria, mister Gregucci: «Se costruisci opportunità, è arrivato il momento di finalizzare, dobbiamo essere più determinati»
- 07:45 Siena, mister Bellazzini: «Veniamo da due delle migliori partite dell’anno, ma i gol li regaliamo dal nulla»
- 07:30 Pompei, anche Allegra ai saluti: resterà in D, ecco dove
- 07:15 Brescia, Diana: «Non ripetiamo Ospitaletto, i pareggi con Vicenza e Cittadella potevano tramutarsi in vittorie»
- 07:00 Giovanni Pinna verso il girone H: ecco dove può finire l'ex COS e Casalnuovo
- 06:45 Serie D, ieri giocati quattro anticipi: ecco risultati e marcatori
- 06:30 Serie D: il programma e gli arbitri delle partite in programma oggi
- 00:00 Messina, mister Romano: «Auspico che la società possa soddisfare quello che ci siamo detti»
- 23:45 Pistoiese, mister Andreucci: «La squadra è completa, contano atteggiamento e lucidità più del mercato»
- 23:30 Vicenza, mister Gallo: «Noi stessi potremmo rivelarci un avversario se non rimaniamo sul pezzo»
- 23:15 Lucchese, Pirozzi tra infortuni e finale di Coppa: «Recuperare ulteriori giocatori mi permetterebbe di far riposare coloro che hanno sempre giocato»
- 23:00 Pomante non ha dubbi per il Teramo: «Non andrò a stravolgere un gruppo che sta facendo benissimo»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Empoli, mister Dionisi: «Per me sarà una gara particolare, ma il Palermo è favorito»
- 22:30 Martina, mister Laterza: «I dati dicono che abbiamo difficoltà, ora serve concretezza e cattiveria sotto porta»