Spadafora: «Vi spiego perché abbiamo dovuto fermare lo sport»

12.11.2020 23:45 di Anna Laura Giannini   vedi letture
Spadafora: «Vi spiego perché abbiamo dovuto fermare lo sport»

Vincenzo Spadafora, ministro per le politiche giovanili e lo sport, ha risposto all'interrogazione parlamentare presentata da Augusta Montaruli di Fratelli d'Italia per spiegare il perchè della sospensione dell'attività sportivo di base.

Queste le risposte del ministro dello sport.

“I dati del ministero della Salute parlavano di 52.000 contagi tra il 12 e il 18 ottobre, mentre tra il 19 e il 25 ottobre i casi sono stati 100.000. Con un quadro in continua evoluzione abbiamo dovuto prendere in considerazione la decisione di chiudere le strutture sportive: un incremento così importante dei casi di Covid-19 in soli sette giorni è una motivazione scientifica sotto i punti di vista, nonostante i Nas avessero verificato il rispetto delle regole da parte di molte palestre”.

“La mancanza di una sistema di protezione e sicurezza, anche forse per lo scarso rispetto delle regole da parte di alcuni cittadini, ha costretto il Governo a vietare tutte le occasioni per uscire di casa. Per questo abbiamo chiuso i centri sportivi, a malincuore, perché ci rendiamo conto degli effetti positivi che l’attività fisica ha sulla salute e sul benessere psicofisico delle persone, in particolare per i bambini e gli anziani”.

“Stiamo sostenendo tutte le attività fermate con aiuti mai stanziati per il mondo dello sport – ha concluso Spadafora – Un sostegno che consentirà alle strutture di sopravvivere in questo momento drammatico e, quando l’epidemia sarà superata, di poter ricominciare, sicuramente con fatica, perché questa pandemia lascerà i segni”.