Una serata intensa quella andata in scena nella prima giornata della fase campionato di Champions League, con diverse squadre costrette a ribaltare il risultato dopo essere partite in svantaggio. A dominare la scena è stato soprattutto il Paris Saint-Germain, detentore del trofeo, che ha voluto lasciare un segnale forte proprio nelle ore successive all'impresa del Barcellona.

I parigini hanno travolto lo Slovan Bratislava con un netto 6-1, mettendo in mostra tutta la propria caratura internazionale. Protagonista assoluto l'attacco transalpino, capace di andare a segno per sei volte grazie soprattutto a due giocatori: Ousmane Dembelé, autore di una doppietta, e Ferran Torres, addirittura a segno tre volte nell'arco dei novanta minuti. Per gli slovacchi, che pure hanno provato a rendersi pericolosi, è arrivato solo il gol della bandiera firmato da Camara, insufficiente a contenere la valanga francese.

Bene anche lo Sporting Lisbona, che ha però dovuto faticare più del previsto contro il Galatasaray. I portoghesi si sono ritrovati sotto nel punteggio nel corso della prima frazione, salvo poi trovare le energie per ribaltare completamente l'incontro nella ripresa. Decisive le reti di Suarez, arrivata su calcio di rigore, e di Zalazar, che hanno permesso allo Sporting di conquistare i tre punti al termine di una gara mai scontata.

Rimonta vincente anche per il Liverpool, che ha piegato per 2-1 l'Atletico Madrid guidato in panchina da Diego Simeone. I Reds erano andati sotto nel punteggio, ma sono riusciti a reagire prima del riposo e a completare l'opera nella ripresa con la rete decisiva di Alexis Mac Allister, che ha regalato ai suoi tre punti pesanti in chiave qualificazione.

Meno fortunato il Napoli, sconfitto in casa di misura dall'Arsenal, formazione vicecampione nella scorsa stagione. A decidere l'incontro è stato un gol di Martin Odegaard, arrivato nella ripresa e sufficiente a condannare gli azzurri a una sconfitta che pesa nell'economia del cammino europeo, nonostante una prestazione tutt'altro che disastrosa da parte della squadra partenopea.

Nella serata di mercoledì 9 settembre 2026 si sono disputate sei gare della fase campionato, di cui quattro già raccontate. Il Barcellona ha superato nettamente il Feyenoord con un rotondo 5-1, grazie a una doppietta di Raphinha e alle reti di Adeyemi, Yamal e Gabriel Jesus, a fronte del solo gol olandese firmato da Steijn. Lo Stoccarda ha invece piegato per 3-1 il Viking, trascinato dalla tripletta di Demirovic, con Tripic autore della momentanea rete ospite.

Per quanto riguarda il resto del programma, giovedì 10 settembre sono in calendario altre sei sfide: Fenerbahce-Roma, PSV Eindhoven-Shakhtar Donetsk, Como-RB Lipsia, Bayern Monaco-Bodo/Glimt, Manchester United-Sabah e Slavia Praga-Lens, tutte utili a completare il quadro della prima giornata della nuova Champions League.

Il quadro della giornata era già stato in parte definito dalle gare disputate in precedenza. Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb, l'AEK Atene ha superato il LASK per 1-0 grazie alla rete di Marin, ex centrocampista del Cagliari. Sempre secondo il portale, il Club Brugge è stato sconfitto in casa dall'Aston Villa con il punteggio di 2-3, in una gara ricca di reti decisa dalla doppietta di Jackson e dalla firma di McGinn e Buendia per gli inglesi, a fronte della rete di Vetlesen per i belgi.

Spettacolare anche la sfida tra Borussia Dortmund e Villarreal, terminata 3-2 in favore dei tedeschi: decisiva la doppietta di Guirassy, arricchita da un autogol di Renato Veiga a favore del Dortmund e da uno sfortunato autogol dello stesso Guirassy che ha permesso agli spagnoli di accorciare le distanze. Il Manchester City ha invece regolato il Porto con un secco 2-0 firmato dalla doppietta di Erling Haaland, mentre il Real Betis ha avuto la meglio sul Lille per 3-2, in una gara nella quale sono andati a segno Bartra, autore di una doppietta, e Parrott per gli andalusi, contro le reti di Ueda e Alexsandro per i francesi.

Da segnalare, infine, il ko dell'Inter sul campo del Real Madrid, deciso dalle reti di Mbappé e Valverde nel primo tempo, cui i nerazzurri hanno risposto solo nel finale con il gol di Francesco Pio Esposito, non sufficiente a evitare la sconfitta per 2-1.

Uno spaccato, quello di questa prima giornata, che conferma quanto la nuova Champions League regali spettacolo ed equilibrio, con grandi favorite costrette a soffrire e outsider capaci di mettere in difficoltà anche le corazzate del calcio continentale.

Champions League - Phase League, il programma e i risultati della 1ª giornata

Mercoledì 9 settembre 2026

Barcellona-Feyenoord 5-1
3’ e 57’ Raphinha (B), 22’ Adeyemi (B), 77’ Yamal (B), 82’ Steijn (F), 85’ Gabriel Jesus (B)

Stoccarda-Viking 3-1
20’, 26’ e 32’ Demirovic (S), 22’ Tripic (V)

Liverpool-Atletico Madrid 2-1
17’ Llorente (A), 40’ Szoboszlai (L), 49’ Mac Allister (L)

Paris Saint-Germain-Slovan Bratislava 6-1
17’ e 22’ Dembele (P), 30’, 48’ e 56’ Ferran Torres (P), 59’ Camara (S), 89’ Fabian Ruiz (P)

Sporting Lisbona-Galatasaray 3-1

6’ aut. Gonçalo Inacio (G), 27’ Catamo (S), 57’ rig. Suarez (S), 62’ Zalazar (S)

Napoli-Arsenal 0-1
75’ Odegaard

Giovedì 10 settembre 2026
18:45 Fenerbahce-Roma
18:45 PSV Eindhoven-Shakhtar Donetsk
21:00 Como-RB Lipsia
21:00 Bayern Monaco-Bodo/Glimt
21:00 Manchester United-Sabah
21:00 Slavia Praga-Lens

Già giocate

AEK Atene-LASK 1-0 (21' Marin)
Club Brugge-Aston Villa 2-3 (11' McGinn (A), 19', Vetlesen (C) 22' Buendia (A), 43' Jackson (A), 61' Tresoldi (C))
Borussia Dortmund-Villarreal 3-2 (53' aut. Renato Veiga (D), Mourino (V), 80', 85' Guirassy (D), 94' aut. Guirassy (D))
Porto-Manchester City 0-2 (47', 91' Haaland)
Lille-Real Betis 2-3 (12' Ueda (L), 33', 49' Bartra (B), 36' Alexsandro (L), 53' Parrott (B))
Real Madrid-Inter 2-1 (14' Mbappè (R), 23' Valverde (R), 77' Augusto (I))

Sezione: Attualità / Data: Mer 09 settembre 2026 alle 23:00
Autore: Maria Lopez
vedi letture