Tutto pronto per la Ligorna Cup 2025, importante evento estivo di calcio giovanile organizzato da Ligorna 1922 presso il campo di Via Solimano. Una manifestazione articolata in quattro settimane e riservata alle leve dal 2010 al 2018, che vedrà la partecipazione di società professionistiche e semiprofessionistiche della Liguria e da fuori regione. Una competizione inserita nel palinsesto di Liguria Regione Europea dello Sport 2025, con il patrocinio di Regione Liguria, del Comune di Genova e del Comitato Regionale Liguria del CONI.
Quella che animerà per quasi un mese il quartiere genovese è l’evoluzione della Coppa del Centenario, nata nel 2022 per celebrare i 100 anni della società biancazzurra. Anche quest’anno, presso i campi del Ligorna, sono attese oltre 100 squadre per un totale di più di 2.000 ragazzi, con l’obiettivo di offrire un’esperienza sportiva di alto livello, tra competizione e aggregazione.
Queste le squadre professionistiche e da fuori regione che hanno già confermato la loro presenza con almeno una squadra giovanile: Alcione Milano, Brescia, Canelli, Derthona, Genoa, Empoli, Hellas Verona, Juventus, Lucchese, Novara, Novese, Pisa, Pro Vercelli, Sampdoria, Torino, Venaria e Virtus Entella.
Ecco il calendario con le categorie coinvolte:
Leve 2016, 2017 e 2018: dal 19 al 25 maggio 2025;
Leve 2014 e 2015: dal 27 maggio al 1° giugno 2025;
Leve 2010 e 2011: dal 3 all’8 giugno 2025;
Leve 2012 e 2013: dal 10 al 15 giugno 2025.
Queste le parole di Alberto Saracco, Presidente del Ligorna: «La Ligorna Cup rappresenta un appuntamento importante per la nostra società. Un’occasione per promuovere lo sport giovanile in un contesto che valorizza il fair play, la crescita dei ragazzi e il confronto con realtà di alto livello. Anche nel 2025 ospiteremo club professionistici e semiprofessionistici da tutta la Liguria e da fuori regione, a dimostrazione della credibilità raggiunta dalla nostra manifestazione. Vedere il nostro campo popolato da centinaia di ragazzi e famiglie è la più grande soddisfazione possibile».
Queste le dichiarazioni di Stefano Ricci, Direttore Generale del Ligorna: «Siamo felici di rinnovare un evento che negli anni ha dimostrato di essere un punto di riferimento per il calcio giovanile nella nostra regione. Ogni edizione è un’occasione per migliorarci, e il nostro obiettivo è continuare a crescere, accogliendo società di valore e offrendo ai ragazzi un’esperienza indimenticabile sia dentro che fuori dal campo».
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 22:00 Acireale-Paternò: domani il recupero. La terna designata
- 21:45 Ko Pro Patria, la rabbia di Greco: «Non siamo ancora pronti rispetto all’Alcione per indirizzare queste partite, ci manca quel guizzo»
- 21:30 Svincolati - Centrocampista con oltre 100 gare in D ex Treviso e Montebelluna
- 21:15 Ascoli, Pinna non si accontenta: «Bisogna essere oggettivi, sappiamo che tutti si aspettano tanto da noi»
- 21:00 Valmontone, Conte: «Qualcuno pensava il doppio ko avrebbe minato... invece...»
- 20:45 Allarme rosso a Rimini! Cantiere bloccato: rischio di perdere 1,4 milioni per la cittadella dello sport
- 20:30 Svincolati - Centrocampista classe 2004 con oltre 50 gare in D
- 20:15 Dolomiti Bellunesi, Brugnolo: «Dispiace non riuscire a dare continuità ai risultati»
- 20:00 Ascoli, il pres. Passeri: «Non accetterò mai che un avversario possa fare risultato contro di noi solo con la cattiveria agonistica»
- 19:45 Albinoleffe, il ds Obbedio: «Preferisco creare meno ma portare a casa più punti»
- 19:30 Svincolati - Trequartista classe '95 che ha siglato 7 gol e 5 assist in A
- 19:15 Gubbio, il presidente Notari sbotta: «Sul rigore concesso alla Ternana, se è oltre il tempo di recupero, allora viene da pensare...»
- 19:00 ufficialeLa Palmese ha scelto il suo allenatore. Confermata l'esclusiva NC
- 18:45 Paganese, è rescissione con il centrocampista De Feo
- 18:30 Svincolati - Terzino che ha vinto l'ultimo campionato di Serie D
- 18:15 Bra, ok l'intervento a Nesci. Lunghi i tempi di recupero
- 18:03 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Stangata per due mister, sono 33 gli squalificati
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 12 gare:
- 17:45 Scossa Union Clodiense, Boscolo Bielo: «Colpe non specifiche del mister, ma vogliamo tentare un cambio di marcia»
- 17:37 ufficialeSebastiano Longo è il colpo in attacco della Nuova Igea Virtus
- 17:30 Svincolati - Centrocampista albanese con 250 gare giocate tra i pro
- 17:15 Respinto il reclamo del Sora: confermato il pari con il Teramo
- 17:15 Alcione Milano, mister Cusatis: «Non è che ci culliamo nel palleggio: basta una giocata individuale per trovare tanto campo»
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 12 gare: c'è un trio al comando
- 16:54 Ancona, si ferma Zini: c'è lesione. Ecco quanto tempo potrà stare fuori
- 16:45 Serie D, girone I - il punto: la Nuova Igea Virtus si riporta in testa, Reggina ancora nel tunnel
- 16:30 Svincolati - 22enne centrocampista con circa 80 gare in D
- 16:15 Dolomiti Bellunesi, l'analisi di Bonatti: «Quando subiamo un gol, se prendiamo subito il secondo, abbiamo compromesso tutto»
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 12 gare: Sipos tallona Rauti
- 15:45 Serie D, girone H - il punto: riecco il Nola, il Fasano ritrova i tre punti
- 15:40 ufficialeRoberto Donadono torna in panchina! Allenerà in B, ecco dove
- 15:35 ufficialeDue nuovi acquisti in casa Tuttocuoio
- 15:30 Svincolati - 31enne difensore centrale ex Atalanta e Spezia
- 15:27 ufficialeArzignano Valchiampo, scelto il nuovo allenatore
- 15:20 Ancona, Gubellini in partenza: la situazione
- 15:15 Guidonia, Lucchesi: «Venti punti sono la metà di quelli che servono per salvarsi: piedi per terra!»
- 15:07 ufficialeDoppio innesto dagli svincolati in casa Tuttocuoio
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Samake, Micoli e Sarao sul podio
- 14:45 Serie D, girone G - il punto: Frenata Scafatese, irrompe il Valmontone
- 14:37 Villa Valle, Marco D'Amuri operato al ginocchio: i tempi di recupero
- 14:30 Svincolati - Mediano classe 2005 in campo 30 volte in D nell'ultima annata
- 14:15 Atletico Uri, Satta a NC: «Il problema è prenotare i biglietti. A volte viaggiato a metà tra Alghero e Olbia...»
- 14:05 ufficialeGelbison, colpo dalla lista svincolati
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Gioielli tallona Lattanzio
- 13:55 Svincolati - Sul mercato un jolly difensivo classe 2005 ex Castelvolturno
- 13:45 Serie D, girone F - il punto: Ostiamare-Ancona sta diventando un "derby" promozione
- 13:30 Svincolati - 22enne mediano ex San Marino e Piacenza
- 13:20 Svincolati - Dopo l'addio all'Ischia, Siciliano cerca un nuovo riscatto
- 13:18 Palmese: scelto il nuovo allenatore che sostituirà Di Costanzo
- 13:15 Vis Pesaro, Stellone: «Entriamo per la prima volta in zona play-off e allunghiamo di sei punti dalla Vuttine: vittoria che ci dà morale»