È il giorno della verità per Modica e Licata. Questo pomeriggio, mercoledì 28 ottobre, alle ore 14:30, la splendida cornice dello stadio "Pietro Scollo" di contrada Caitina farà da teatro all'atteso derby siciliano valevole per i sedicesimi di finale della Coppa Italia di Serie D. Una sfida da dentro o fuori che rappresenta molto di più di un semplice passaggio del turno: per le due formazioni, entrambe reduci da una domenica amara in campionato, la Coppa è l'occasione perfetta per scacciare la crisi, ritrovare morale e rilanciare le rispettive stagioni.
Il regolamento e l'arbitro In campo non ci sarà spazio per calcoli o tatticismi. Come impone il regolamento della competizione per questa fase, il match si deciderà in gara secca: in caso di parità al termine del novantesimo minuto, non si disputeranno i tempi supplementari, ma si procederà direttamente con la lotteria dei calci di rigore per decretare chi staccherà il pass per gli ottavi di finale. A dirigere l'incontro sarà una terna arbitrale interamente toscana, capitanata dal fischietto di Alessandro Niccolai.
Il momento del Modica: emergenza e fame di vittoria I padroni di casa, guidati da mister Filippo Raciti, arrivano all'appuntamento odierno con la necessità assoluta di invertire la rotta e scrollarsi di dosso la tensione. I rossoblù stanno infatti pagando lo scotto di un inizio di campionato assai ostico, che li vede attualmente invischiati in zona play-out. A pesare a livello psicologico è soprattutto l'ultima beffarda sconfitta esterna a Milazzo (1-0), arrivata a causa di un episodio a tempo ormai scaduto. Il Modica è alla ricerca di maggiore incisività offensiva e solidità difensiva, visti gli 11 gol subiti a fronte di sole 7 reti realizzate nelle nove giornate disputate finora in campionato.
Tuttavia, la Coppa Italia si è rivelata una vera e propria isola felice per i ragusani: il cammino tricolore è stato eccellente, inaugurato dal successo ai preliminari sul Siracusa (vittoria per 4-2 ai rigori dopo lo 0-0 dei regolamentari) e proseguito con il 2-0 imposto all'Enna e il clamoroso 4-0 con cui i rossoblù hanno spazzato via l'Avola in trasferta ai trentaduesimi.
Per l'odierno match, complice un calendario serratissimo, mister Raciti sarà costretto a fare di necessità virtù: l'infermeria è affollata e mancheranno per infortunio elementi fondamentali come Misseri, Garufi, Castillo, Hulidov e Pierce. Chi scenderà in campo, dunque, avrà il doppio compito di non far rimpiangere gli assenti e mettersi in mostra.
La risposta del Licata: cancellare il blackout Dall'altra parte della barricata, anche il Licata di mister Giuseppe Russo è chiamato a una prova d'orgoglio e maturità. I gialloblù sbarcano nella Contea con la ferma volontà di cancellare la pesantissima e severa scoppola rimediata a Gela (4-0) nell'ultimo weekend calcistico. Un ko netto nel punteggio che ha forse punito i licatesi ben oltre i loro demeriti sul campo. Un campanello d'allarme su cui hanno influito non poco i nervosismi che hanno portato alle espulsioni di Cappello e Filì (i quali salteranno per squalifica la prossima gara di campionato contro il Praia Tortora, dando all'allenatore un'opportunità di provarli o farli ruotare nell'impegno odierno).
Proprio come i dirimpettai, le "Aquile" hanno vissuto fin qui un esaltante cammino di Coppa: dopo aver superato il Gela ai rigori nei preliminari e demolito il Castrum Favara per 4-0 al primo turno, i gialloblù si sono regalati un'impresa spettacolare ai trentaduesimi di finale estromettendo il quotato Trapani, con una vibrante rimonta per 2-1 firmata dai sigilli di Marchese e Corallo.
Cosa aspettarsi Il derby di questo pomeriggio si preannuncia quindi agonisticamente acceso. Nessuna delle due piazze vuole incappare in un nuovo e doloroso passo falso, e la vetrina tricolore offre lo spunto ideale per riaccendere l'entusiasmo delle tifoserie. Tra defezioni forzate e l'eterno fascino del match "da dentro o fuori", lo spettacolo allo "Scollo" non mancherà di certo. L'appuntamento è alle 14:30: solo al triplice fischio sapremo chi continuerà a sognare in Coppa Italia Serie D.
Altre notizie - Coppa Italia di Serie D
Altre notizie
- 10:30 Svincolati - Esperto terzino classe 1993 con oltre 300 presenze tra i professionisti
- 10:15 Pro Patria, vietato snobbare la Coppa: oggi alla Leon Arena in palio il pass per gli ottavi
- 10:00 Sant'Angelo-Sanremese: tutto in una gara. Ne resterà solo una in Coppa
- 09:45 Modica e Licata si giocano tutto tra voglia di riscatto e orgoglio
- 09:30 Svincolati - Giovane trequartista con un passato nei settori giovanili professionistici
- 09:15 Real Aversa e L'Aquila si contendono gli ottavi di Coppa Italia Serie D al Boscaglia
- 09:00 La Gelbison ospita la Nuova Igea Virtus per il pass agli Ottavi
- 08:45 Teramo a caccia degli ottavi. Al Bonolis arriva il Latte Dolce
- 08:30 Svincolati - Giovane portiere con esperienze tra Serie C e Serie D
- 08:15 Turris e Viterbese, è l'ora della verità: al "Liguori" in palio gli ottavi di Coppa Italia
- 08:00 Dentro o fuori al "Mario Berti": Caldiero Terme e Cjarlins Muzane si sfidano per gli ottavi
- 07:45 Piacenza, testa al Sasso Marconi ma con il derby nel mirino: oggi i sedicesimi di Coppa Italia
- 07:30 Svincolati - Duttile trequartista con oltre 200 presenze tra i professionisti
- 07:15 Prato e Nuova Ternana, è l'ora della rivincita al Lungobisenzio. Turnover e ambizioni per il pass agli ottavi
- 07:00 Reggina, Marchionni: «In una squadra top devi lottare per il posto, altrimenti non...»
- 06:45 Ternana, Barilari: «Il Prato ha una rosa molto profonda, sarà una partita difficile ma possiamo passare il turno»
- 06:30 Il duello Malagò-Galliani e l'ennesima occasione persa per il calcio italiano
- 23:45 NotiziarioCalcio su Messenger: iscriviti subito al Canale Ufficiale!
- 23:30 Svincolati - Difensore classe '94 con oltre 200 presenze in Serie A
- 23:20 ufficialeReal Forio, si chiude il rapporto con Olteanu e Serrano
- 23:15 Futuro Sambenedettese, stallo sul rafforzamento societario: fumata grigia e nuovi scenari
- 23:07 Vinciamo Insieme, il calcio entra negli ospedali del Friuli Venezia Giulia: inaugurati tre HUB
- 23:00 Chiampo, ecco Michael Trevisan: dalla Serie D all'Eccellenza
- 22:45 La Sorianese saluta Luca Fondi: rescisso il contratto con l'attaccante
- 22:40 Gelbison, ufficiale l'arrivo del difensore Umberto De Luca
- 22:35 Trento, il ds Zocchi: «Non posso dire di non pensare alla Serie B, ma teniamo i piedi per terra: vogliamo restare in alto il più a lungo possibile»
- 22:30 Svincolati - Esterno classe 1989 ex di Perugia, Pisa e Juve Stabia
- 22:25 GRATIS - Google "Fonti preferite", ecco come aggiungere NotiziarioCalcio alle tue notizie
- 22:20 Ancona, Maurizi: «Il Siena è una squadra solida costruita per vincere, ma come sempre...»
- 22:15 ufficialeErcolanese, arriva il difensore Simone Siciliano
- 22:10 Juve Stabia, De Giorgio: «Sarebbe un errore non fare turnover. Dobbiamo restare umili e sfruttare la spinta del Menti»
- 22:05 Vuoi guadagnare 80 euro GRATIS?! Ti spieghiamo come
- 22:00 Teramo, mister Pomante: «La Coppa alza il livello competitivo e mentale, dovremo essere concentrati e cattivi»
- 21:55 Santo Privitera lascia il Melilli: si chiude l'avventura del centrocampista dei nove titoli
- 21:50 Spinazzola, De Sario in panchina dopo l'addio di Troia e di sei giocatori
- 21:45 Unitas Sciacca, panchina affidata all'ex Serie D Tommaso Napoli
- 21:40 Spal, Parlato: «Abbiamo grande rispetto, ma esigo la massima concentrazione: non dobbiamo ripetere certi errori»
- 21:35 ufficialeCampobasso, innesto d'esperienza per la retroguardia
- 21:30 Svincolati - Centrocampista classe 1992 ex Siena, Colligiana e Poggibonsi
- 21:25 ufficialeOperazione in uscita per la Tritium. Ceduto un attaccante
- 21:20 Sorianese, scossone nel club: via Chirieletti e Cervini, lasciano anche quattro dirigenti
- 21:15 Serie C, le decisioni del Giudice Sportivo dopo l'undicesima giornata. Nove i calciatori fermati
- 21:10 ufficialeMovimento in uscita in casa Picerno
- 21:05 Francavilla, colpo a centrocampo: in arrivo Ferro dalla Serie C
- 21:00 ufficialeEsonerato un allenatore di Serie D
- 20:45 Cittadella, Musso a caccia del riscatto in Coppa Italia: «Una partita abbastanza sporca»
- 20:30 Svincolati - Portiere classe 2005 alto 1,94 m cresciuto nell'Empoli
- 20:15 Guidonia, il dg Lucchesi: «Lopez allenatore capace, ma mancava sintonia. Con il Perugia vogliamo capire se...»
- 20:00 Union Clodiense, Vecchiato: «La squadra sta bene, ma dobbiamo mantenere equilibrio»
- 19:45 Venturi: «Rimasto rammarico, ma l’Albalonga punta ai playoff. E mio padre...»