Il cammino della Folgore Rubiera San Fao è ufficialmente iniziato: ieri pomeriggio, a San Faustino, ha avuto luogo il raduno della formazione biancorossoblù in vista della prossima annata agonistica. Come è noto, la compagine allenata dal confermatissimo Alessandro Semeraro sarà ancora protagonista a livello di Eccellenza: gli impegni di Coppa inizieranno nella serata di mercoledì 28 agosto, mentre per la prima di campionato bisognerà attendere domenica 1° settembre.
"Il primo allenamento è stato caratterizzato dalla presenza di gran parte della squadra - evidenzia il team manager Alessandro Mattioli - Mancavano gli infortunati Luca Bassoli e Mattia Spezzani: assente pure Mattia Paglia, che sta tuttora lavorando per risolvere i problemi alla schiena, e Gianluigi Macrì bloccato da un virus passeggero. Tra gli assenti, vanno annoverati anche due giocatori che stanno vivendo gli ultimi rimasugli di vacanza: Niccolò Vena sarà a disposizione da domani, mentre Stefano Ficarelli tornerà in pianta stabile lunedì". Mattioli dà inoltre spazio ad alcune considerazioni in merito al calendario ufficiale, almeno per quanto riguarda la parte iniziale del percorso. Come è noto, le avversarie di Coppa saranno Arcetana e Fiorano: la prima tappa del campionato prevede poi la trasferta sul campo del Borgo San Donnino, mentre l'8 settembre sarà la volta del derby casalingo con la già menzionata Arcetana. "A essere sincero, speravo in un avvio migliore - sottolinea il team manager - Il fatto di incontrare sùbito delle squadre neopromosse non rappresenta affatto un aiuto: le "matricole" si presentano infatti con un notevole sovrappiù di entusiasmo, che nelle prime fasi della stagione le rende ancora più pericolose. Ad ogni modo, ciò non rappresenta affatto un motivo valido per perdere la fiducia: siamo certi di avere allestito un organico in grado di fronteggiare con efficacia le varie insidie, proponendo quel gioco frizzante e incisivo che ci ha caratterizzati pure nella passata stagione".
"Al raduno hanno partecipato anche Filippo Paterlini, Alex Corradini Gobbi e Gabriele Romoli, oltre ai portieri Matteo Oleari e Steaves Bruce - sottolinea invece Fabrizio Tagliavini, ds della Prima squadra - Sono cinque elementi in arrivo dalla compagine Juniores, nella quale torneranno quando la formazione di Cavalletti darà a sua volta inizio alla preparazione. C'è anche Alessio Acquafresca, il centrocampista classe '99 che ha vestito la nostra casacca nello scorso campionato di Eccellenza: al momento lui farà una settimana di prova, poi valuteremo se trattenerlo qui o se lavorare per individuargli un'altra destinazione. Intanto ringraziamo l'Asd San Faustino, che ci ha messo a disposizione le proprie strutture per questa prima fase della preparazione: tra l'altro i campi del "San Fao" sono davvero in condizioni impeccabili, e ne va dato senz'altro merito a tutto il club blugranata. Resteremo qui fino a venerdì 23". Tagliavini fa inoltre il punto sul programma precampionato: "Visto che nel primo turno di Coppa non giocheremo, abbiamo in agenda un'amichevole per sabato 24 agosto. Nell'occasione giocheremo sicuramente in trasferta, contro un'avversaria di serie D: nei prossimi giorni sapremo se si tratterà della Correggese o del Lentigione".
"Sto notando l'entusiasmo che serve per iniziare al meglio, ma dobbiamo ricordarci che l'anno scorso è tutta acqua passata - ha invece detto il trainer Alessandro Semeraro, durante la sua allocuzione alla squadra - Proveniamo da un campionato di livello decisamente lusinghiero, e molti di voi ne sono stati diretti protagonisti: d'altro canto ora si apre un capitolo totalmente differente, e quindi non è certo il caso di dare spazio a inutili e dannose supponenze. Di certo dobbiamo partire con la massima dose di fiducia: per il resto dobbiamo soltanto metterci lavoro, lavoro e ancora lavoro. Domani svolgeremo una doppia seduta - ha proseguito il tecnico - A seguire domenica ci alleneremo senz'altro la mattina, poi valuteremo se aggiungere un'ulteriore sessione di lavoro pomeridiana".
"L'accordo con la Folgore Rubiera San Fao? L'ho trovato in un minuto - afferma invece l'attaccante Salvatore "Sasà" Greco, grande ritorno in casa biancorossoblù - Del resto, per me questo club è davvero casa mia: dal mio punto di vista, il fatto di indossare questa maglia rappresenta un significativo e tangibile valore aggiunto. A livello personale, spero di collocarmi tra i giocatori in doppia cifra nella classifica marcatori - aggiunge l'esperto bomber nativo di Cariati - Tuttavia, al di là delle mie aspettative individuali, non vanno affatto persi di vista quelli che devono essere gli obiettivi della Folgore nel suo complesso. In queste settimane si stanno sentendo pronostici di ogni tipo: ad ogni modo gli impegni ufficiali non sono ancora iniziati, e quindi è ancora troppo presto per delineare i reali rapporti di forza tra le varie formazioni. Intanto - prosegue Greco - sulla carta questa Folgore ha senza dubbio i mezzi per ambire a rimanere con continuità nella parte sinistra della classifica: adesso, sta a noi il compito di tradurre puntualmente sul campo questo nostro importante potenziale tecnico-agonistico. A livello di calendario - prosegue il goleador rubierese - io non credo che l'ordine cronologico delle partite abbia un'importanza così elevata o specifica. La prima di campionato con il Borgo San Donnino rappresenta in parte un'incognita, perchè affronteremo una formazione neopromossa che al momento non conosciamo ancora così bene: d'altro canto, per ambire a piazzarsi nei primi 7/8 posti, si tratta di un ostacolo che non può certo intimorirci. Inoltre, bene i derby iniziali con l'Arcetana: una sfida sempre molto attesa, che ci darà ulteriore slancio nel cercare di partire con il piede giusto".
La rosa
Questo dunque l'organico della Folgore Rubiera San Fao per la prossima stagione di Eccellenza.
Portieri: Jacopo Burani (2000 – confermato) e Riccardo Cavallini (’99 – dalla Piccardo Traversetolo).
Difensori: Stefano Ficarelli (’90 – conf.), Antonio Giusi (2000 - dal Modena Juniores nazionale), Mattia Paglia (’99 – conf.), Francesco Tognetti (’89 – conf.), Daniele Vacondio (’94 – conf.), Niccolò Vena (2001 – conf.).
Centrocampisti: Luca Bassoli (’99 – conf.), Hicham Boukal (2001 – dalla Virtus Libertas), Davide Chiossi (2001 – conf.), Omar Dallari (’80 – conf.), Federico Lugli (2000 - dal Parma Primavera), Gianluigi Macrì (2001 – dal Carpi), Milos Malivojevic (’93 – conf.), Alessandro Porrini (’99 – conf.), Mattia Spezzani (’92 – dal Sasso Marconi).
Attaccanti: Abdoul Kader Dosso (2000 – conf.), Lorenzo Durantini (2000 – conf.), Salvatore “Sasà” Greco (’80 – dal Campagnola), Antonio Rizzuto (’91 – dalla Scandianese), Francesco Silipo (’96 – dalla Bagnolese).
Oltre a mister Semeraro, lo staff comprende anche il suo vice Nicola Valentini e il preparatore dei portieri Andrea Ferrari: c'è poi Gabriele Iotti, nel consueto ruolo di preparatore atletico.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 01:00 Serie D, i coefficienti per i ripescaggi in Lega Pro dei club ai Play-off
- 00:45 Atletico Lariano, Centra: «Dobbiamo finire al meglio anche se non è facile»
- 00:30 Sanremese, si interrompe il rapporto col direttore tecnico Caverzan
- 00:15 Milazzo, è già tempo di programmare il futuro in Serie D
- 00:00 Dolomiti, ora il sogno scudetto. Il club: «Coronamento di un percorso incredibile»
- 23:46 Impresa stoica: l'Inter batte 4-3 il Barcellona e vola in finale Champions
- 23:45 Al Velodromo "Pavesi" di Fiorenzuola lo spareggio che vale la D tra Correggese e Nibbiano&Valtidone
- 23:30 Fossombrone, stagione da incorniciare. Fucili: «Ai play-off sarà dura»
- 23:15 Arzignano, il ds Serafini: «Bianchini artefice di un miracolo, la priorità è ripartire con lui»
- 23:00 Latte Dolce, Fresu: «Nostro scopo è lanciare giovani. Ora lavoreremo sulla prossima stagione»
- 22:45 Potenza, mister De Giorgio: «Non è corretto dire che non abbiamo nulla da perdere»
- 22:30 Vogherese, Cavaliere: «È stato bello salvarci davanti ai nostri tifosi»
- 22:15 Avellino in B, stanziati due milioni per adeguare il Partenio-Lombardi
- 22:00 Casarano in C dopo 27 anni, Filograna Sergio: «Dal sogno alla realtà»
- 21:45 Brescia, il pres. Cellino: «Sono a Londra, ma non sono fuggito»
- 21:30 Treviso, Parlato: «Rimpianti? Ve lo dirò dopo i play-off»
- 21:15 Benevento, Auteri: «Festeggiato il mio addio? Un segnale che dice tutto»
- 21:00 ufficialeImolese, è separazione dopo due stagioni col tecnico D'Amore
- 20:45 Catania, Toscano: «Contro il Potenza sarà battaglia vera, ma...»
- 20:30 Fase Nazionale Campionato Juniores: domani si giocano sei partite
- 20:18 Benevento: rivoluzione tecnica dopo il fallimento nei playoff
- 20:15 Pescara, mister Baldini: «Ci metto la faccia, questo Pescara vola in Serie B»
- 20:00 Pavia in Serie D con i "vecchietti" Ardemagni e Poesio. «Vogliamo restare»
- 19:45 Union Clodiense, contatti con Giovannini? La situazione
- 19:30 Serie D, giudice sportivo: ventidue club sanzionati, 37 gli squalificati
- 19:15 Maceratese: in caso di Serie D, obiettivo molto ambizioso per la carica di direttore sportivo
- 19:00 Zenith Prato, non basta il successo in Tribunale: serve un miracolo per agganciare i play-out
- 18:45 Legnago: prima idea per la panchina 2025-2026?
- 18:30 Siracusa, Turati: «Il presidente voleva spettacolo. La serie C al sud sarà una guerra»
- 18:15 Sarnese, Paganese e Ostiamare: ai tre club piace lo stesso allenatore
- 18:00 Padova, mister Andreoletti: «Il Vicenza ha la stoffa per la Serie B»
- 17:56 Dall'Eccellenza alla serie D promosse 35 squadre e non 36: il motivo
- 17:45 Seravezza Pozzi: diverse sirene di mercato per il diesse Calistri
- 17:38 ULTIM'ORA - Un club di Serie D conferma ufficialmente il proprio allenatore
- 17:30 Rappresentativa Under 19 LND, nuovo test contro il Sassuolo il 7 maggio
- 17:15 Mister Mauro Chianese a NC: «Arrivato ultimo, vado via con 1.39 di media punti a partita. Non sono mai sceso a compromessi...»
- 17:00 Pro Palazzolo, Didu: «Adesso testa alla Folgore Caratese»
- 16:48 ULTIM'ORA - Ridotta la penalizzazione dello Zenith Prato! La nuova classifica del girone D
- 16:45 Gementi via da Treviso: sulle sue tracce due club di D?
- 16:30 Cesena, Piacentini: «Salvi e in corsa per i playoff, obiettivo centrato»
- 16:15 Lentigione, mister Cassani verso la C? E il club si cautela con un 39enne
- 16:03 Dolomiti Bellunesi in C, ma il campo è un punto interrogativo: Fontanafredda l'opzione temporanea?
- 16:00 Desenzano, Gaburro: «Sarà una settimana importante»
- 15:45 Campobasso, anche Varrà come possibile diesse? Ma il favorito resta comunque un altro...
- 15:38 La Folgore Caratese trasloca: Verano Brianza saluta, Carate Brianza accoglie il futuro
- 15:30 Ancona, Gadda amaro: «Ora la vera partita è fuori dal campo»
- 15:15 Rumors su mister Cacciatore: doppia ipotesi per il 38enne tecnico torinese
- 15:04 Sansepolcro: in D con mister Ciampelli in panchina?
- 15:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber finale del girone I: tutti dietro Diaz
- 14:56 ufficialePrato ko a tavolino contro il Fiorenzuola