Sport, ma non solo: il nuovo editoriale di Fabrizio Tagliavini, ds della Folgore Rubiera San Fao, tocca orizzonti che vanno ben oltre le tematiche inerenti il mondo del calcio.
"Nonostante la difficile situazione che stiamo vivendo, approfitto dell'uscita del nostro giornalino per fare a tutti con largo anticipo i migliori auguri di Buona Pasqua!
Detto questo vorrei tornare sui nostri argomenti, allargando il discorso a temi vicini e che si incrociano con il calcio.
Il Coronavirus ha stravolto il mondo, toccando ogni aspetto della vita: noi persone di calcio non abbiamo il paraocchi, e quindi possiamo dire la nostra anche su argomenti diversi.
Ci sono tuttavia aspetti che lascio a chi ha le giuste conoscenze in materia: sociologia, psicologia, pedagogia, filosofia, religione... Siccome che non sono un tuttologo (come purtroppo ce ne sono tanti), ho scelto di soffermarmi su tre specifici argomenti e sul legame che li accomuna:
- sanità e salute
- economia e politica (solo alcuni dettagli)
- sport e calcio
Quando c’è un problema, bisogna innanzitutto risolverlo: è necessario fare delle scale di valori e delle gerarchie, per poi agire. Come avviene per i problemi lavorativi, familiari e di ogni altro genere, si devono portare avanti delle azioni a breve, medio e lungo termine.
Queste le cose da fare a breve:
- Curare tutti gli ammalati ed evitare nuovi contagi, seguendo con le misure adottate e/o altre che fossero necessarie in base ai consigli dei virologi
- Dare priorità a tutti i medici, infermieri e personale indispensabile per il funzionamento dei servizi vitali
- Fare in modo che tutti possano fare la spesa, ovvero mettere in circolazione denaro a disposizione dei più deboli
- Scordarsi dello sport, a tutti i livelli: le uniche eccezioni sono rappresentate dalle attività motorie svolte a casa, e dai dibattiti utili a passare il tempo
- Medici sportivi, massaggiatori, e più in generale tutti i giovani si devono adoperare per dare una mano alla sanità con il volontariato, impegnandosi in associazioni come ad esempio Croce Rossa o Avis: tra poco ce ne sarà grande bisogno.
Cose da fare nel medio termine:
- Utilizzare tutti gli aiuti che ci può dare l’elettronica per isolare il virus (vedi il caso della Sudcorea)
- Spingere al massimo gli investimenti per il vaccino, per i medicinali che guariscano i malati, per le macchine e i dispositivi di protezione individuale
- Isolare i malati a casa e curarli adeguatamente tutti, nessuno escluso
- Fare in modo che il mondo del lavoro eviti di entrare in una spirale in cui nessuno più si sente in dovere di pagare
- Chi ha difficoltà deve avere i soldi dalle banche, con lo stato come garante
- Pene pesantissime per chi tenta di approfittare della situazione
- Incentivare al massimo il lavoro da casa, anche per il futuro
- I dirigenti dello sport (Figc per il calcio) devono cominciare a fare ipotesi su come finire la stagione coinvolgendo gli addetti ai lavori
- Va poi ripensata la stagione agonistica 2020/2021, in tutti i sensi: la politica deve capire l'enorme valore sociale che lo sport dilettantistico avrà quando questa emergenza sarà finalmente finita
- Il calcio professionistico non ha niente a che fare con il mondo dei dilettanti: quindi serve anche un'attenzione particolare per tutti quelli che non sono nè l'uno nè l’altro (molti atleti di serie D non sono professionisti, ma non hanno un altro lavoro all'infuori del calcio….)
Cose da fare nel lungo termine:
- Ripensare tutta la sanità, tenendo ben presente l'importanza delle strutture e del personale che lavorano nel settore pubblico. Tagli assurdi hanno provocato gravi danni, così come la presenza di troppi manager e funzionari a fronte di poco personale operativo
- Ridare valore e mezzi ai medici di famiglia, partendo proprio da queste esperienze
- Stabilire chiaramente chi comanda tra Stato, Regioni e Comuni. Inoltre elettronica e ricerca vanno il più possibile incentivate, e la privacy non può diventare un'ossessione
- Trovare tutti i modi per agevolare la ripresa economica: le prime mosse sarebbero quelle di ridurre la burocrazia al minimo e di favorire in modo reale gli investimenti
- Dilazionare le tasse al limite del possibile, e concedere mutui e finanziamenti agli imprenditori seri
- Aiutare tutti quelli che si dovranno reinventare un lavoro (e a mio avviso saranno tanti)
- A livello calcistico, credo che sia arrivato il momento di separare chiaramente il mondo dilettantistico da quello professionistico mediante norme precise
- Per i dilettanti sarà necessaria una semplificazione delle “procedure”, in modo da rendere le società gestibili come qualche anno fa senza ricorrere a commercialisti o legali: serve chiarezza per pubblicità e sponsorizzazioni
- L’agenzia delle Entrate deve avere dal Governo l'ordine di chiudere tutte le pratiche aperte, con accordi al “minimo” possibile per aiutare le società stesse a sopravvivere: in più, i club dovrebbero ricevere degli incentivi
-Tutti i tesserati (giocatori, allenatori etc.) devono entrare nell’ordine di idee che si deve tornare a giocare per passione: quindi gratis, o quasi".
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 23:45 GRATIS - Google "Fonti preferite", ecco come aggiungere NotiziarioCalcio alle tue notizie
- 23:30 Ferrandina, il saluto ad Abraham Kisseih passato alla Fidelis Andria
- 23:15 La Fidelis Andria alza l'asticella, tra conferme blindate e i primi colpi di mercato
- 23:00 Real Monterotondo, niente ripescaggio: si riparte dall'Eccellenza
- 22:45 Calciomercato Catania, non solo la panchina, il ds Varrà ha già bloccato due acquisti
- 22:30 Futuro del Mazzella, l'Ischia Calcio risponde a Ferrandino, serve una soluzione in tempi brevi
- 22:15 Schick dice addio alla Repubblica Ceca: «Il calcio ceco ha molto di più da offrire»
- 22:05 Modica, cuore e geometrie al centro del progetto: riconfermato Misseri
- 22:00 ufficialeLigorna, Sabbione confermato in biancoazzurro
- 21:53 ufficialeReal Forio, c'è la firma di Di Costanzo
- 21:45 ufficialeBomber Bongermino sbarca a Matera
- 21:40 ufficialeGranaiola nuovo direttore sportivo del Seravezza
- 21:35 Campobasso, il nuovo Direttore Generale è Giuseppe Praticò
- 21:30 ufficialeK-Sport Montecchio Gallo, riconfermato anche Romualdi
- 21:19 ufficialeGigliotti rinforza la difesa del Manfredonia
- 21:15 Cavese, sirene per Leonardo Ubaldi: due club sul calciatore
- 21:02 King Kong lascia l'Afragolese: saluta Nocerino, uno degli "Immortali" rossoblù
- 21:00 ufficialeScanzorosciate, c'è il ritorno del "Muro" in difesa
- 20:54 Caferri rimane al Brusaporto: confermato il difensore per la nuova stagione
- 20:45 ufficialeIl Lentigione blinda la retroguardia con la conferma di Mele
- 20:30 Avola, è Marco Cannarella nuovo direttore generale
- 20:20 Flaminia Calcio, Ricozzi rinnova: il metronomo rossoblù resta in mediana
- 20:15 Il Catanzaro punta sulla linea verde in difesa, fari accesi su un calciatore del Pineto
- 20:00 ufficialeChisola, Civardi è il nuovo direttore sportivo
- 19:45 Svolta sulla panchina della Casertana, scelto Vinicio Espinal per il dopo Coppitelli?
- 19:30 Bitonto, Cafarella si mette in mostra: interesse concreto dall'Eccellenza
- 19:15 Il Pontedera programma il futuro tra campo e burocrazia, si attende il verdetto per la Serie C
- 19:00 Rivoluzione Vibonese: accordo per il nuovo organigramma, spunta l'idea Fanello per la panchina
- 18:45 Catanzaro, linea verde per il mercato: Polito punta sui migliori talenti in circolazione
- 18:35 ufficialePrimo innesto in casa Alessandria
- 18:30 ufficialeFermana, preso il funambolo argentino Hussein
- 18:25 ufficialeAnche Dambros tra i confermati della Scafatese
- 18:20 ufficialeC'è un rinnovo in casa Ligorna
- 18:15 Sestri tra campo e transizione: addio a Masini mentre Ruvo studia la nuova difesa
- 18:10 ufficialePicerno, confermato un 30enne difensore
- 18:05 Angelana, colpo d'esperienza: D'Alessandris rinforza l'attacco
- 18:03 ufficialeScafatese, rinnovo per un esterno offensivo
- 18:00 Pro Sesto, si chiude un'era: Angellotti lascia dopo otto stagioni
- 17:45 Angri, colpo di mercato a centrocampo: arriva Giovanni Liberti
- 17:40 ufficialeLuparense, arriva la firma di Baldacci
- 17:30 ufficialeConegliano, due classe 2008 approdano in prima squadra
- 17:15 Salernitana, Llano verso la conferma: Faggiano chiude per il rinnovo
- 17:09 ufficialeMantova, Gemello è un nuovo portiere biancorosso
- 17:01 ufficialeFidelis Andria, arriva bomber Ferraro dalla Reggina
- 17:00 Sora, la proprietà rimane in città: trattative aperte per il futuro del club
- 16:45 Marko Rajkovic via da Sarno ma ancora in D: spunta una pista
- 16:30 Ablaye Faye nel mirino dei club sardi: il mercato si muove
- 16:15 Union Clodiense, tre centrocampisti confermati per il 2026/2027
- 16:04 ufficialeSampdoria, il nuovo allenatore è l'esordiente Bernardo Corradi
- 16:00 San Donato Tavarnelle, piano straordinario per gli impianti: al via la riqualificazione delle strutture