Non tragga in inganno la doppia sconfitta arrivata in Coppa Italia contro Prevalle e Ciliverghe: quello non era, enon poteva essere, il Vobarno che si presenterà domenica in riva all’Oglio in formazione tipo per sfidare il Palazzolo nel debutto nel nuovo campionato di Eccellenza.
La squadra valsabbina, affidata di nuovo a Ivan Guerra, ormai un’istituzione da queste parti, ha preferito mantenere per la quasi totalità l’organico pre-Covid, inserendo solo Morè e Salomoni, che torna alla base dopo avere già indossato la maglia biancoblù. «Da questo punto di vista - sottolinea Guerra - è un vantaggio rispetto a quelle formazioni che hanno cambiato parecchio. I giocatori ormai capiscono al volo il mio modo di intendere il calcio: il 4-3-1-2 è ben scolpito nella loromente e questomifa stare tranquillo».
La preoccupano le due sconfitte in Coppa Italia? «Assolutamente no. Prima di tutto abbiamo affrontato due formazioni che hannoaltre ambizioni rispetto a noi.Efatto non secondario, le due sfide mi sono servite per dare spazio ai giovani, in modo da capire chi in futuro potrà essere utile. Da domenica a Palazzolo schiererò la miglior formazione possibile e sarà di certo un’altra musica».
Una rosa molto giovane, forse un rischio in una categoria di alto livello come l’Eccellenza. «È una scelta - conclude l’allenatore valsabbino -, presa di comune accordocon la società. Otto delle quote escono dalle nostre giovanili esono tutte della zona. L’obiettivo? Saràuncampionato livellato verso l’alto e molto impegnativo. Dobbiamosalvarci il prima possibile ». Pochi i volti nuovi in squadra,mauna grossa novità a livello di sponsor c’è. «È vero - conferma il presidente Mario Butturini -. Siamostati fortunati a incontrare la Gabogas 2, azienda che si occupa di energia pulita e che ci darà una grossa mano in tutti i sensi».
Si parte con quali ambizioni? «Eravamo giàuna buona squadra quando ci siamo fermati nell’ottobre scorso: spero che la lunga sosta non sia stata deleteria. Larosa è rimasta praticamente inalterata e questo è di buon auspicio». Duei crucci che tormentano il presidente. «Il primo riguarda il futuro, perché io non sono eterno e sarebbe importante trovare qualcuno che si avvicini alla società. L’altro riguarda gli impianti sportivi, che di certo non sono all’altezza della categoria ». E qui la palla passa inevitabilmente al sindaco di Vobarno, Paolo Pavoni, che ha promesso nel limite del possibile il suo impegno per migliorare le strutture. Poco lavoro in sede di campagna acquisti per il direttore sportivo Floriano Rubelli. «Se ne sono andati Boglioni e Lauricella e li abbiamo sostituiti con Morè e Salomoni.Acosa possiamo ambire? Guardando le rose delle altre squadre, siamo dall’ottavo posto in giù».
Autore: Maria Lopez
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 12:15 Sorrento, l'analisi di Serpini tra orgoglio e rammarico: «Faccio i complimenti alla Casertana, ma noi siamo stati propositivi»
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: anche Osorio in doppia cifra
- 11:45 Ospitaletto Franciacorta, Paolo Musso rompe gli schemi: «Solo cinque giocatori in sede, ecco come abbattiamo i costi»
- 11:30 Virtus Francavilla, parla il ds Fernandez: «Ora ci crediamo, ma guai a guardare troppo avanti: mancano cinque finali»
- 11:15 Casertana, Coppitelli avverte tutti in vista dei playoff: «Recuperiamo pedine fondamentali, ora conta la posta in palio»
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: sale Lipari
- 10:45 Siracusa, ore contate per il futuro: la verità sull'incontro Ricci-Elicona
- 10:30 Graziani rompe il silenzio: «Nel calcio comanda una 'casta', paghi se non sei manipolabile. Nel 2015 ho battuto un tumore, ma in giro dicevano che ero finito»
- 10:15 «Non capisco perché i media italiani parlino di accordo raggiunto», Joseph Portelli rompe il silenzio sulla trattativa con la Nocerina
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: Minessi scappa a quota 16, Banfi aggancia il podio
- 09:45 Shpendi punta ai record storici dell'Empoli: «Vorrei eguagliare Maccarone»
- 09:30 Mister Giacomo Curioni a NC: «Dalla gavetta come vice al debutto tra i pro, un'esperienza che mi ha formato»
- 09:15 Benevento, Caldirola rassicura i tifosi: «Solo una piccola bottarella al naso»
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: scalano posizioni Fasolo e Ibe
- 08:45 Modena, doppio allarme in difesa: Nieling e Cauz si fermano per infortunio
- 08:30 Mister Raffaele Esposito a NC: «Alla Vibonese non si voleva più vincere, io non resto senza ambizioni»
- 08:15 Trapani, Aronica dopo la sentenza: «Grande traguardo, ora vogliamo giocare»
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: Hrom sale in doppia cifra
- 07:45 Südtirol, Marolda: «Ci confrontiamo ma l'ultima parola è di Castori»
- 07:30 La lotta per la Serie D: la situazione in tutte le regioni d'Italia
- 07:15 Ascoli, Tomei esulta dopo il successo sull'Arezzo: «Ogni partita è una finale»
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: Naamad allunga, Arras e Pastore inseguono il primato
- 06:45 Padova, stagione finita per il Papu Gomez: operazione alla caviglia
- 06:30 Pasqua in campo per la Serie D: tre match slittano a venerdì, ecco quali sono
- 23:45 Svelato il nuovo volto della Lega Nazionale Dilettanti: un salto nel futuro
- 23:30 Paganese, Novelli: «Non guardo la classifica, il nostro obiettivo è crescere partita dopo partita»
- 23:15 Savoia, Matachione verso la sfida col Messina: «Servirà il dodicesimo uomo, insieme arriveremo al traguardo»
- 23:00 Barletta, Paci dopo il successo sulla Normanna: «Classifica? Ci interessa poco, pensiamo a noi»
- 22:45 L'Ancona espugna Senigallia, l'analisi di Pesaresi: «Il modulo conta poco, conta chi entra e si spacca in quattro»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori dei posticipi del 34° turno
- 22:25 Teramo, mister Pomante: «Non abbiamo mai smesso di crederci, questo gruppo ha dei valori incredibili»
- 22:15 «La serie B non mi spaventa, la mentalità non si compra ma si crea giorno dopo giorno»: Gallo infiamma la piazza biancorossa
- 22:00 Pistoiese, Lucarelli non cerca scuse: «Sapevo che non sarebbe stata facile, abbiamo regalato un tempo agli avversari»
- 21:45 Foggia, mister Pazienza: «I ragazzi credono in questo lavoro, ora per qualcuno arriva il difficile»
- 21:30 «Ci manca un leader come Scotto, dobbiamo responsabilizzarci tutti»: lo sfogo di Gorini dopo lo 0-2 con l'Obermais
- 21:15 Samb, il grido di Boscaglia: «Con questi ragazzi ci salviamo, ma serve buttarla dentro»
- 21:00 «Loro avevano più fame, noi siamo stati puniti dagli episodi: ora pensiamo ai play-off»: lo sfogo di Franzini dopo il ko del Piacenza
- 20:45 Reggina, Torisi lancia la sfida: «Fino a quando la matematica non ci condanna, noi abbiamo l'obbligo di lottare»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 34° turno delle 20:30
- 20:25 Lecco, Valente va su tutte le furie: «Ci hanno tolto un gol regolare e un rigore, le immagini parlano chiaro»
- 20:15 Il Monastir vola, Angheleddu non si nasconde: «Il traguardo è vicino, ora iniziamo a sognare qualcosa di insperato»
- 20:00 Cerignola, Maiuri: «Abbiamo concesso il pareggio in maniera troppo semplice, ora bisogna ripartire subito forte»
- 19:45 Nardò, l'amarezza di De Sanzo dopo il derby: «Fiero di questa squadra, l'errore di Tedesco? Ci siamo abbracciati»
- 19:30 Andria, Catalano e il tabù trasferta: «In casa il trend è positivo, ora testa a giovedì»
- 19:15 L'orgoglio di Filograna dopo il successo sul Giugliano: «Siamo di nuovo in C, ora vogliamo stupire ancora»
- 19:00 Cannara, Armillei recrimina dopo lo 0-0 contro l'Orvietana: «C'era un rigore clamoroso. Ma la squadra è viva e crede nei playout»
- 18:51 Terremoto Sancataldese: Dario Spinello dice addio dopo 21 anni, ecco il motivo choc
- 18:47 Caos societario alla Nocerina: salta l'accordo con Portelli? Ore di ansia per i tifosi rossoneri
- 18:45 Athletic Palermo, Perinetti a cuore aperto: «Sentito le vertigini da primato, ma qualcuno diceva che eravamo favoriti...»
- 18:35 «Manderò a tutti l’invito al vaffanculo day»: Antonini attacca, il Trapani è salvo