Alla redazione di NotiziarioCalcio.com arrivano costantemente segnalazioni sui migliori prospetti del "Campionato d'Italia". Ma ce n'è una in particolare, arrivata in queste ore, che racconta di una scommessa già stravinta e di un talento doppio che sta facendo le fortune dell'Enna nel Girone I di Serie D. Stiamo parlando di Franck (Frank) e Franky Tchaouna, fratelli gemelli classe 2005, che stanno letteralmente rubando la scena in terra siciliana.
Fratelli d'arte (il fratello maggiore Loum, ex Salernitana, è oggi in forza alla Lazio, e anche l'altro fratello Haroun è un professionista), i due gemelli hanno intrapreso un percorso che li ha portati dalla Francia fino all'Italia. Dopo essere cresciuti calcisticamente nel settore giovanile della Salernitana, la scorsa estate hanno sposato il progetto dell'Enna. Una mossa di mercato che, a pochi mesi di distanza, sta pagando dividendi altissimi.
Da una parte c'è Frank Tchaouna, punta centrale dal fisico strutturato e dal fiuto del gol letale. I numeri parlano chiaro: per lui c'è già all'attivo un bottino impressionante di 11 reti e 4 assist in stagione. Un impatto devastante per un ragazzo di appena vent'anni, diventato un terminale offensivo implacabile.
Dall'altra c'è Franky Tchaouna, il motore del centrocampo gialloverde. Giocatore dotato di un'eccellente visione di gioco, Franky è il classico "tuttocampista" moderno, anch'esso ben strutturato fisicamente: è abile sia in fase di costruzione che nell'interdizione per rompere le trame avversarie, e possiede una grande "gamba" per accompagnare e guidare le transizioni positive della squadra.
Non è un caso che entrambi, nonostante la giovanissima età e la militanza in Serie D, abbiano un profilo di caratura internazionale, avendo già debuttato nella nazionale maggiore del Ciad durante le qualificazioni ai Mondiali del 2026.
Le prestazioni dominanti dei gemelli Tchaouna hanno inevitabilmente acceso i riflettori degli addetti ai lavori. E qui sorge un dettaglio, evidenziato dalla nostra fonte, che fa sorridere (ma non troppo) chi vive le dinamiche del calciomercato tutti i giorni.
Dopo le recenti esplosioni dei due ragazzi e i post sui social che ne esaltano le gesta, sono spuntati come funghi i soliti "soloni" del mercato pronti a dichiarare: "Volevo prenderli ma...". Come spesso accade nel mondo del calcio, il carro dei vincitori si affolla sempre a scoppio ritardato. Diffidate di chi si prende i meriti col senno di poi o di chi giustifica mancati acquisti con i proverbiali "se" e "ma". La verità è una sola: la dirigenza dell'Enna ci ha creduto per prima, ha investito su di loro prelevandoli dalla Primavera della Salernitana e ora si gode due gioielli assoluti.
Fatene tesoro di questa segnalazione, direttori: i gemelli Tchaouna sono una solida realtà e sono destinati al professionismo. Chi vorrà bussare alla porta dell'Enna in vista della prossima estate, dovrà farlo con argomenti seri. E, possibilmente, senza troppi "ma". Già oggi ci risulta che i loro nomi siano attenzionati da diversi club professionistici, i gemelli Tchouna fanno gola eccome ai club professionistici ed il loro destino per la prossima stagione sembra già delineato.
Altre notizie - Esclusiva NC
Altre notizie
- 19:00 Derby combattuto a Venegono: Varesina beffata, Chessa salva la Castellanzese al 95'
- 18:45 Paganese-Martina, febbre altissima per il big match: ecco quanti tifosi ospiti potranno esserci
- 18:30 Melfi in Serie D: Del Giudice celebra la promozione e promette una squadra da sogno
- 18:15 Cittadella, colpo di scena per la salvezza: torna il big dopo il lungo infortunio
- 18:00 I giovani talenti del Girone C di Serie C: i calciatori nati dal 2004 con più minuti giocati
- 17:45 Messina, il presidente Davis avvisa il campionato: «Recupereremo quei 5 punti, la salvezza è solo l'inizio»
- 17:31 ufficialeSan Donato Tavarnelle, ecco il nuovo allenatore. Confermata la nostra esclusiva
- 17:30 Enna, i gemelli Tchaouna ora fanno veramente gola ai club PRO
- 17:15 Il Palermo non punge, la rabbia di Inzaghi: «Quaranta tiri e solo due gol, dobbiamo essere letali»
- 17:05 Coppa Italia Dilettanti, i risultati ed i marcatori dell'andata delle Semifinali
- 17:00 I giovani talenti del Girone B di Serie C: i calciatori nati dal 2004 con più minuti giocati
- 16:45 Cesena, l'allarme di Ciofi dopo il crollo: «Prestazione inaccettabile, così non si va da nessuna parte»
- 16:38 Serie D, risultati e marcatori dei posticipi giocati oggi
- 16:30 Barletta, Romano esce allo scoperto: «Sento un clima da Serie A, la città merita questo sogno»
- 16:20 Serie C, ecco le date della verità: pubblicato il calendario ufficiale di playoff e playout
- 16:15 Viareggio Cup, la Rappresentativa Under 18 Serie D a caccia della semifinale storica
- 16:10 Catania, Grella lancia la sfida: «Viali ha fame, con lui vinceremo i playoff»
- 16:00 I giovani talenti del Girone A di Serie C: i calciatori nati dal 2004 con più minuti giocati
- 15:45 Monza, Bianco mastica amaro dopo il pari: «La Reggiana ha scelto di non giocare, Novakovic era l'unica idea»
- 15:15 Serie D, talenti sotto i riflettori: ecco i convocati ufficiali per la Juniores Cup 2026
- 15:00 Il numero di calciatori a segno per ogni squadra del girone I di Serie D
- 14:45 Live Coppa Italia Dilettanti: l'andata dei QUARTI di FINALE in DIRETTA!
- 14:30 La Lucchese prenota il futuro: ecco i nomi stellari nel mirino per la prossima stagione
- 14:15 Pergolettese, Pala scalda il derby: «Grande emozione tornare alla Giana, ma cerco il mio primo gol da pro»
- 14:00 Il numero di calciatori a segno per ogni squadra del girone H di Serie D
- 13:45 Reggiana, Rubinacci non ci sta e attacca: «A Bari abbiamo fatto schifo, chiediamo scusa al calcio. Ecco la verità»
- 13:30 L'Aquila, c'è la fila per Sparacello: Grosseto, Milan Futuro e non solo sulle sue tracce
- 13:20 Catania, Viali si presenta: «Non sono qui per partecipare, questa piazza merita la gloria»
- 13:15 Vigorito a cuore aperto nel ventennale: «Il Benevento è la mia dimora, grazie per avermi aiutato a rialzarmi»
- 13:05 Ternana: spunta il nome di Bisoli per l'assalto alla Serie B
- 13:00 Il numero di calciatori a segno per ogni squadra del girone G di Serie D
- 12:50 Dalle ceneri della retrocessione alla rinascita: ecco chi guiderà la nuova Triestina in Serie D
- 12:45 Mantova da sogno, Modesto avvisa tutti: «Siamo operai di qualità, ma non dobbiamo perdere l'umiltà»
- 12:30 Svincolati - Occasione in attacco: sul mercato un veterano da oltre 150 gol in carriera
- 12:15 Padova, Mirabelli ci mette la faccia: «È colpa mia, ma Andreoletti non si tocca. Ci salveremo all'ultimo minuto»
- 12:00 Il numero di calciatori a segno per ogni squadra del girone F di Serie D
- 11:45 Spezia beffato al 90', Donadoni non ci sta: «Il rigore? Serve lucidità nel valutare certe dinamiche»
- 11:30 Svincolati - Sul mercato un 22enne con esperienza in Youth League e quasi 20 gettoni in Serie C
- 11:15 Venezia, Stroppa esulta ma avverte: «Potevamo segnare molti più gol, ora testa al Monza»
- 11:00 Il numero di calciatori a segno per ogni squadra del girone E di Serie D
- 10:50 Rappresentativa Serie D, le immagini del 7-0 contro l'UYSS New York
- 10:45 Juve Stabia, Abate è contento: «In emergenza totale, ma meritavamo il punto. Ecco dove arriveremo»
- 10:30 Svincolati - Mediano classe 2003 con esperienza in Serie D
- 10:23 Justin Davis non ha dubbi: «Messina, con il -14 è una follia ma faremo l'impresa. Ho già tutto in testa»
- 10:15 Palermo, Inzaghi tuona dopo il pareggio: «Con questi punti saremmo primi o secondi, ora basta errori»
- 10:00 Il numero di calciatori a segno per ogni squadra del girone D di Serie D
- 09:45 Magrini: «L'Arezzo vincerà il campionato. Il Perugia mi ha deluso molto»
- 09:30 Svincolati - Occasione nel reparto offensivo: una punta ex Triestina ed Avellino è senza contratto
- 09:15 Siculi in rappresentativa U19: «Alla Fermana mi sono sento a casa»
- 09:00 Il numero di calciatori a segno per ogni squadra del girone C di Serie D