Ufficializzato lo stop anche del campionato di Promozione, non rimane altro che tirare le somme, anche se in modo parziale visto che mancavano ancora otto giornata dalla fine, ma altra soluzione non si poteva adottare.
Tutto è rimasto fermo all’ultima gara risalente al primo marzo. L’Usinese ha chiuso con la vittoria per 4-3 al Peppino Sau contro il Valledoria. Una vittoria importante per i rossoblu che le consentiva di posizionarsi al quinto posto guardando con convinzione all’obiettivo playoff.
«Le prospettive erano buone – dice il direttore sportivo Antonello Satta – la squadra stava girando bene, inanellando cinque vittorie consecutive e in quel momento abbiamo capito che potevamo ambire a qualcosa di importante, dopo una partenza con alti e bassi, un momento intermedio opaco, e un finale all’altezza delle nostre aspettative, quelle che avevamo auspicato in avvio di campionato. C’è da ricordare che abbiamo cambiato nove undicesimi in confronto alla rosa dell’anno precedente e un allenatore nuovo in tutti i sensi proveniente dal Futsal. La scelta di Giampiero Loriga ci ha premiato, abbiamo avuto a che fare con un allenatore veramente preparato, serio e all’altezza del compito che gli abbiamo assegnato, credo di non avere dubbi sulla sua riconferma».
Ma senza il Covid come sarebbe andata? «Dopo che la squadra aveva trovato l’assetto giusto, potevamo ambire benissimo al terzo posto, di questo sono convinto. I ragazzi stavano mostrando carattere e convinzione, ma la cosa più importante è che si era trovato l’assetto giusto e importanti equilibri». Poteva essere una stagione al vertice, con una rosa di tutto rispetto con giocatori di elevata caratura che davano garanzie: «La partenza non è stata delle migliore, troppi incidenti di percorso con tanti infortuni che non ci hanno risparmiato, poi, ricordiamoci che dovevamo misurarci contro una grande squadra come, l’Ilvamaddalena e arrivare primi sarebbe stato molto difficile».
A proposito dell’Ilvamaddalena, è d’accordo per la promozione in Eccellenza? «Non ho alcun dubbio, è una squadra che merita ampiamente il salto di categoria».
Autore: Massimo Poerio
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 23:45 Fiorenzuola, finalmente la vittoria: Fidentina battuta 2-0 nel derby della Via Emilia
- 23:30 Biellese, Poletto nuova guida dello scouting giovanile: «Puntare sui talenti del territorio»
- 23:15 Nuova Igea Virtus, Bonina: «Pronti a lottare fino alla fine per i nostri colori»
- 23:00 D'Arcangelo carica il Martina prima di Pagani: «Il gol? È un di più. In questo momento contano solo i tre punti per il gruppo»
- 22:55 Il Crema cade a Imola: sconfitta per 2-0 e striscia positiva interrotta
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Juventus e Sassuolo
- 22:41 Brian Lignano travolge il San Luigi: 6-0 nel derby e salvezza a un passo
- 22:30 Castelfidardo, sfida cruciale al "Mancini": contro il Chieti per consolidare la risalita
- 22:20 Modica, Truppo: «Cavalcata trionfale da record. Tre under in Eccellenza scelta errata»
- 22:15 Emanuele Filiberto carica il Savoia: «Il campionato è nelle vostre mani»
- 22:00 Castellanzese, Del Prato in vista del Pavia: «Vietato regalare gol, ci aspetta una battaglia. Vogliamo i 40 punti»
- 21:55 Antonio Trovato sull'obbligo degli under: "Una scelta che non valorizza i giovani"
- 21:45 Enna, Occhiuto carica la squadra: «Siamo artefici del nostro destino»
- 21:30 Serie B, il risultato finale della sfida tra Modena e Mantova
- 21:25 Il Sestri Levante blinda il futuro della difesa: col rinnovo di Kevin Piazza fino al 2027
- 21:24 Serie D, conclusi tutti gli anticipi. Risultati e marcatori. Torna al successo l'Imolese
- 21:15 Arezzo, Bucchi dopo il poker di Bra: «Facciamo qualcosa di straordinario da otto mesi»
- 21:00 Gravina-Barletta: crocevia bollente al "Vicino". La capolista vuol scappare, i murgiani sognano l'aggancio playoff
- 20:52 Clamorosa indiscrezione! Inchiesta della Procura Federale sul girone I di Serie D
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Sassuolo
- 20:30 Milazzo-Savoia. I campani fiutano l'aggancio in vetta nel 28° turno di Serie D
- 20:15 Trento, Tabbiani dopo il 2-2: «Punto positivo, squadra di carattere ma serve più continuità»
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Milan e Torino
- 19:48 Pistoiese travolgente, cinquina alla Trevigliese: arancioni a un punto dalla vetta
- 19:45 Varese, ingresso gratuito per festeggiare 116 anni di storia biancarossa
- 19:32 Terremoto in casa Padova: esonerato Andreoletti. Fatale la beffa col Palermo ed una classifica che ora fa paura
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 33° turno delle 17:30
- 19:25 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Modena-Mantova
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida tra Monza e Venezia
- 19:09 La Reggina cade: l'Acireale espugna nel recupero il Granillo
- 19:00 Nocerina-Valmontone: al "San Francesco" i rossoneri per sfatare il tabù casalingo e blindare i playoff
- 18:50 Il Chievo Verona travolge il Villa Valle: 3-1 allo stadio Oliveri
- 18:45 Nissa-Athletic Palermo: al "Tomaselli" novanta minuti di fuoco per il sogno Serie C
- 18:41 Siracusa, Turati non molla: «Oltre i limiti per la nostra gente, gli alibi sono finiti»
- 18:30 Milan Futuro-Sondrio: punti d'oro per playoff e salvezza nella sfida tra i campioni del mondo Oddo e Amelia
- 18:15 Ternana, Fazio dopo l'esordio amaro: «Meritavamo di più, gol subito in un momento difficile»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan-Torino
- 17:45 Novara, Collodel soddisfatto dopo il pari di Lecco: «Partita di alto livello, ma serve concretezza»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 33° turno delle 17:30
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Monza-Venezia
- 17:05 Serie D, risultati e marcatori degli anticipi giocati oggi. Torna al successo l'Imolese. Cade la Reggina, Pistoiese a valanga
- 17:00 Serie B, i risultati finali delle gare del 32° turno giocate alle 15
- 16:58 Serie A, il risultato finale della sfida tra Parma e Cremonese
- 16:45 Sancataldese, il presidente La Cagnina: «A Favara ci giochiamo quasi le sorti del nostro campionato»
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 33° turno delle 14:30
- 16:15 Verso Nissa-Athletic Palermo, il capitano Agnello: «Non chiamateli sorpresa. Vogliamo i tre punti davanti al nostro pubblico»
- 16:00 Sant'Angelo, Vullo: «La squadra vive il suo momento migliore»
- 15:45 Sampdoria nel caos: Lombardo in bilico, Diana resta in attesa tra Brescia e Genova
- 15:30 Derby abruzzese, Pomante spinge il Teramo: «Dipende tutto da noi, possiamo riaprire i giochi»