"Atalanta BC è lieta di comunicare che il diritto alle prestazioni sportive di Charles De Ketelaere è interamente di proprietà del Club nerazzurro. Nella stagione 2023/24 l’attaccante belga ha pienamente soddisfatto le aspettative, mettendo a segno 14 reti e fornendo 11 assist-gol nelle 50 partite disputate con l’Atalanta in tutte le competizioni (Serie A TIM, UEFA Europa League e Coppa Italia Frecciarossa). La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club si compiacciono della permanenza in nerazzurro di Charles, al quale augurano le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – nel prosieguo della sua carriera sportiva a Bergamo".
Con questo annuncio l'Atalanta ha ufficializzato il passaggio a titolo definitivo di Charles De Ketelaere in nerazzurro. Il talento belga lascia così definitivamente il Milan dove non è riuscito ad imporsi a differenza di quanto fatto a Bergamo.
La carriera - Dopo aver inizialmente praticato il tennis, la scelta di dedicarsi al calcio è arrivata grazie al talent scout Birger van de Velde. Crescendo nel settore giovanile del Club Bruges, ha fatto il suo debutto in prima squadra il 25 settembre 2019, nella partita di Coppa del Belgio vinta per 0-3 contro il Francs Borains. Ha poi esordito in UEFA Champions League il 22 ottobre successivo, nella sconfitta casalinga contro il Paris Saint-Germain. Il 5 febbraio 2020, sempre in Coppa, ha segnato la sua prima rete da professionista contro lo Zulte Waregem, mentre il 1º marzo ha realizzato la sua prima marcatura in Pro League ai danni del Genk. La sua prima stagione si è conclusa con 25 presenze, 2 reti e la vittoria del campionato.
Nella stagione 2020-2021 è stato promosso definitivamente in prima squadra. Il 22 ottobre, nella vittoria esterna contro lo Zenit San Pietroburgo (1-2), ha segnato la sua prima rete in UEFA Champions League. Grazie ad ottime prestazioni, ha guadagnato il posto da titolare nella formazione del tecnico Philippe Clement: a fine anno ha collezionato 45 presenze e 6 reti, oltre alla riconquista del campionato.
Il 2 agosto 2022 è stato ufficializzato il suo passaggio a titolo definitivo al Milan per una cifra pari a 35 milioni di euro. Ha debuttato il 13 agosto seguente, subentrando a Brahim Diaz al 71', in occasione della partita vinta 4-2 contro l'Udinese. Il 27 agosto, nel match casalingo contro il Bologna, ha giocato la sua prima partita da titolare, fornendo anche l'assist a Rafael Leão per il gol del momentaneo 1-0. La settimana successiva ha giocato il suo primo derby di Milano contro i rivali dell'Inter, vinto dai rossoneri per 3-2. Tuttavia, a causa di alcune difficoltà di ambientamento, nelle partite successive il tecnico Stefano Pioli ha preferito schierare Diaz nell'undici titolare. La sua stagione si è conclusa al di sotto delle aspettative, con 40 partite giocate e nessuna rete segnata.
Il 16 agosto 2023, dopo un solo anno con la maglia rossonera, è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto all'Atalanta. Quattro giorni dopo, alla prima giornata di Serie A, ha aperto le marcature dell'incontro vinto in casa del Sassuolo (0-2). Il 21 settembre seguente ha segnato anche il suo primo gol in UEFA Europa League, contribuendo al 2-0 finale contro il Raków Częstochowa. Il 3 gennaio 2024, nel suo debutto in Coppa Italia, ha realizzato la sua prima doppietta italiana nella sfida degli ottavi vinta per 3-1 contro il Sassuolo. L'11 febbraio seguente, grazie alla rete nella vittoria per 1-4 sul campo del Genoa, ha raggiunto quota 10 marcature complessive. Nella stessa annata, ha contribuito alla vittoria dell'Europa League da parte degli orobici, arrivata in seguito al successo in finale sul Bayer Leverkusen, che ha rappresentato il primo trofeo europeo nella storia del club. La sua ottima stagione si è conclusa con 14 gol e 10 assist tra tutte le competizioni e il 15 giugno 2024 è stato riscattato dal club bergamasco per 22 milioni di euro.
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio