Nel sistema di gioco ideato dall'allenatore Mandelli, Ettore Gliozzi sta dimostrando di possedere le caratteristiche ideali per il ruolo di attaccante di riferimento del Modena. Uscito tra gli applausi nel derby e autore di due reti decisive nelle partite contro Catanzaro e Pisa, l'attaccante italiano non si limita a essere una prima punta classica o un semplice finalizzatore in area di rigore.
Il tecnico cerca infatti un attaccante che funga anche da collante tra i reparti, capace di supportare la manovra e creare spazi negli ultimi venti metri, dialogando efficacemente con i trequartisti attraverso un fraseggio rapido. Proprio per questa interpretazione completa del ruolo, Gliozzi è stato premiato con una maglia da titolare.
Dopo un'assenza di un mese, si è rivisto in campo anche Defrel, preferito a Pedro Mendes nei tentativi finali di recuperare il risultato nell'ultima partita. La scelta dell'ex Sassuolo è probabilmente legata alle caratteristiche tecniche che ha già mostrato in alcune occasioni, come nella partita di Cremona, sebbene sia stato poi penalizzato dalla sua discontinuità di rendimento. Ha destato sorpresa la decisione di non concedere minuti a Pedro Mendes in un incontro così importante.
La stagione dell'attaccante portoghese è stata segnata da una serie di momenti difficili, principalmente a causa degli infortuni. A marzo 2024 ha subito un problema al tendine del retto femorale della coscia sinistra che ha compromesso la sua preparazione estiva. Successivamente, a settembre, durante la partita contro la Juve Stabia, quando sembrava stesse trovando la forma migliore, ha riportato un infortunio al legamento collaterale.
Per un giocatore della sua stazza fisica, questi continui stop hanno un impatto significativo sul rendimento, poiché il recupero della condizione ottimale richiede periodi di allenamento più o meno lunghi. Tuttavia, al netto di queste difficoltà, ci si poteva comunque aspettare di più da lui, così come da Defrel in termini di numeri realizzativi.
In 23 presenze, Mendes ha realizzato 5 reti. Le due marcature consecutive nelle trasferte di Cittadella e Cosenza sembravano aver risvegliato l'istinto del bomber arrivato dall'Ascoli in estate, ma nelle partite successive non ha mostrato la necessaria continuità.
È vero che il Modena è arrivato troppo poco sul fondo in passato, elemento più volte sottolineato e che fa parte di un disegno tattico che privilegia il gioco nella zona centrale. Resta nella memoria l'azione di Cesena, con il primo assist in maglia canarina di Caso per l'attaccante portoghese, appostato in area per realizzare una rete simile a un rigore in movimento. Questo episodio rappresenta un chiaro esempio del potenziale offensivo di Pedro Mendes.
La vita dell'attaccante è fatta di momenti e periodi, troppo spesso determinati esclusivamente dai gol segnati. I momenti positivi torneranno, così come lui tornerà ad esultare dopo aver gonfiato la rete.
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 13:00 Serie D, gli specialisti dei gol in casa: le classifiche aggiornate
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 33° turno delle 12:30
- 12:15 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Como-Pisa
- 12:00 Vicenza, Gallo esalta la mentalità: «Grande atteggiamento anche dopo il titolo»
- 11:30 Guidonia-Vis Pesaro 0-0, Stellone: «Un punto prezioso, loro meritavano qualcosa in più»
- 11:00 Cavese-Foggia, Prosperi avverte: «Partita difficilissima, guai a sottovalutare l'avversario»
- 10:30 L'Ospitaletto resiste al "Rigamonti". Quaresmini: «È un punto positivo»
- 10:00 Barletta, Paci carica la squadra verso Gravina: «È il momento di crederci più che mai»
- 09:30 Ligorna, Pastorino: «Affrontiamo una Lavagnese rivitalizzata»
- 09:00 Desenzano-Cittadella Vis Modena, Gaburro: «Le gare si decidono sugli episodi»
- 08:30 Messina, Feola: «La fiducia della dirigenza va ripagata sul campo»
- 08:00 Ferrandina, Minincleri: «Crediamo nella salvezza, daremo tutto»
- 07:30 Il Chisola sfida il Club Milano, Ascoli: «Prova durissima, continueremo a dare spazio ai giovani»
- 07:00 Infortunio al Torneo di Viareggio: il Nardò abbraccia Ndiaga Sall
- 06:30 Serie D, i risultati ed i marcatori degli anticipi giocati ieri
- 23:45 Fiorenzuola, finalmente la vittoria: Fidentina battuta 2-0 nel derby della Via Emilia
- 23:30 Biellese, Poletto nuova guida dello scouting giovanile: «Puntare sui talenti del territorio»
- 23:15 Nuova Igea Virtus, Bonina: «Pronti a lottare fino alla fine per i nostri colori»
- 23:00 D'Arcangelo carica il Martina prima di Pagani: «Il gol? È un di più. In questo momento contano solo i tre punti per il gruppo»
- 22:55 Il Crema cade a Imola: sconfitta per 2-0 e striscia positiva interrotta
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Juventus e Sassuolo
- 22:41 Brian Lignano travolge il San Luigi: 6-0 nel derby e salvezza a un passo
- 22:30 Castelfidardo, sfida cruciale al "Mancini": contro il Chieti per consolidare la risalita
- 22:20 Modica, Truppo: «Cavalcata trionfale da record. Tre under in Eccellenza scelta errata»
- 22:15 Emanuele Filiberto carica il Savoia: «Il campionato è nelle vostre mani»
- 22:00 Castellanzese, Del Prato in vista del Pavia: «Vietato regalare gol, ci aspetta una battaglia. Vogliamo i 40 punti»
- 21:55 Antonio Trovato sull'obbligo degli under: "Una scelta che non valorizza i giovani"
- 21:45 Enna, Occhiuto carica la squadra: «Siamo artefici del nostro destino»
- 21:30 Serie B, il risultato finale della sfida tra Modena e Mantova
- 21:25 Il Sestri Levante blinda il futuro della difesa: col rinnovo di Kevin Piazza fino al 2027
- 21:24 Serie D, conclusi tutti gli anticipi. Risultati e marcatori. Torna al successo l'Imolese
- 21:15 Arezzo, Bucchi dopo il poker di Bra: «Facciamo qualcosa di straordinario da otto mesi»
- 21:00 Gravina-Barletta: crocevia bollente al "Vicino". La capolista vuol scappare, i murgiani sognano l'aggancio playoff
- 20:52 Clamorosa indiscrezione! Inchiesta della Procura Federale sul girone I di Serie D
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Sassuolo
- 20:30 Milazzo-Savoia. I campani fiutano l'aggancio in vetta nel 28° turno di Serie D
- 20:15 Trento, Tabbiani dopo il 2-2: «Punto positivo, squadra di carattere ma serve più continuità»
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Milan e Torino
- 19:48 Pistoiese travolgente, cinquina alla Trevigliese: arancioni a un punto dalla vetta
- 19:45 Varese, ingresso gratuito per festeggiare 116 anni di storia biancarossa
- 19:32 Terremoto in casa Padova: esonerato Andreoletti. Fatale la beffa col Palermo ed una classifica che ora fa paura
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 33° turno delle 17:30
- 19:25 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Modena-Mantova
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida tra Monza e Venezia
- 19:09 La Reggina cade: l'Acireale espugna nel recupero il Granillo
- 19:00 Nocerina-Valmontone: al "San Francesco" i rossoneri per sfatare il tabù casalingo e blindare i playoff
- 18:50 Il Chievo Verona travolge il Villa Valle: 3-1 allo stadio Oliveri
- 18:45 Nissa-Athletic Palermo: al "Tomaselli" novanta minuti di fuoco per il sogno Serie C
- 18:41 Siracusa, Turati non molla: «Oltre i limiti per la nostra gente, gli alibi sono finiti»
- 18:30 Milan Futuro-Sondrio: punti d'oro per playoff e salvezza nella sfida tra i campioni del mondo Oddo e Amelia