È un Andrea Sottil soddisfatto e carico quello che si è presentato davanti ai giornalisti per presentare la nona giornata di Serie B, che vedrà il suo Modena impegnato contro l'Empoli. Il tecnico gialloblù non nasconde l'entusiasmo per il momento che sta attraversando la squadra e si dice fiducioso in vista dell'impegnativo confronto con i toscani.

"Il momento che sto e stiamo vivendo è sicuramente uno dei più belli del mio percorso, lo vivo in modo sereno perché si lavora in grande armonia, e soprattutto ci sono tanta coesione ed empatia tra di noi, che creano grande entusiasmo", ha dichiarato l'allenatore emiliano, sottolineando il clima positivo che si respira all'interno del gruppo.

Sottil ha poi analizzato il recente pareggio ottenuto contro il Palermo, un risultato che ha permesso ai canarini di muovere la classifica contro una diretta concorrente. Ma più del punto conquistato, l'allenatore ha evidenziato il valore della prova offerta dalla sua squadra.

"Al di là dell'aver fatto un punto, che muove la classifica, contro avversari molto forti è importante fare una prestazione come quella che abbiamo sfoderato contro il Palermo, perché rafforzano autostima e consapevolezza del nostro potenziale", ha spiegato il mister, mettendo l'accento sull'aspetto psicologico e sulla crescita mentale del gruppo.

L'attenzione si sposta ora sull'Empoli, formazione che secondo Sottil rappresenta una delle principali candidate alla promozione diretta in Serie A. Il tecnico del Modena non ha risparmiato elogi nei confronti dei toscani, descrivendoli come una squadra completa e ben strutturata.

"Adesso affrontiamo l'Empoli, squadra che per me rimane una delle candidate alla Serie A diretta, è forte, costruita bene in tutti i reparti: da oggi non sono avversari, ma obiettivi. Conta solo quello, e dovremmo quindi affrontarlo bene", ha affermato Sottil, svelando un cambio di prospettiva significativo nell'approccio alla partita.

L'allenatore gialloblù ha riconosciuto che l'Empoli ha recentemente cambiato guida tecnica, ma ha preferito concentrarsi sulla preparazione della propria squadra piuttosto che sulle vicende avversarie. "Sappiamo che hanno cambiato allenatore, ma noi siamo concentrati su quello che dobbiamo fare bene noi: abbiamo preparato la gara con attenzione, la squadra è molto concentrata sull'obiettivo", ha precisato.

Nonostante la fiducia nei propri mezzi, Sottil ha ribadito l'importanza di scendere in campo con il giusto atteggiamento. "Poi, c'è massimo rispetto per l'avversario, scenderemo in campo con grande umiltà. Ma quel che ci interessa è fare la prestazione per 100 minuti, contro una formazione, come dicevo, forte, che sa ripartire e aggredire: hanno forza e gamba, dovremmo stare molto concentrati e fare una fase difendente molto importante", ha sottolineato il tecnico.

Le caratteristiche dell'Empoli richiedono infatti particolare attenzione: la capacità di ripartire velocemente e di aggredire gli spazi rappresentano insidie che il Modena dovrà saper neutralizzare con una difesa organizzata e attenta.

Interrogato sulle scelte di formazione, Sottil ha spiegato la sua filosofia nella gestione del gruppo: "Cercherò chiaramente di mettere sempre la miglior formazione iniziale, poi ci sarà l'altra mini formazione di cinque pronta a subentrare che dovrà dare ritmo, sostanza: ma la squadra mi dà questa possibilità".

L'allenatore ha posto l'accento sulla continuità nel metodo di lavoro e sull'ambizione di migliorarsi costantemente: "Dobbiamo pensare di alzare sempre l'asticella: siamo il Modena, con la nostra identità. Tutto quello che la squadra sta facendo è frutto del lavoro, di un metodo. Continuiamo a stare con i piedi per terra, consapevoli delle nostre qualità".

Sottil ha concluso la conferenza stampa con un riferimento all'importanza del fattore campo e del sostegno del pubblico di casa. "Al 'Braglia' si è creato un ambiente molto bello, ho sempre pensato che questo stadio, immaginandolo una fortezza, potesse dare una spinta fondamentale ed essere un valore aggiunto. Dobbiamo continuare tutti coesi, il fuoco lo abbiamo riacceso, e i risultati si ottengono insieme", ha affermato il tecnico, chiamando a raccolta tifosi e squadra in un unico obiettivo comune.

Le parole di Sottil trasmettono quindi ottimismo e determinazione in vista di una sfida che si preannuncia complessa ma stimolante. Il Modena cercherà di confermare i progressi mostrati nelle ultime uscite contro un avversario di alto livello, con l'ambizione di continuare a crescere e di trasformare il "Braglia" in un vero e proprio fortino inespugnabile.

Sezione: Serie B / Data: Ven 24 ottobre 2025 alle 12:45
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print