La 94ª stagione della Serie BKT 2025/2026 si prepara al suo avvio ufficiale con un evento di prestigio. Mercoledì 30 luglio, nella suggestiva cornice di Palazzo Te a Mantova, saranno presentati i calendari del prossimo campionato. L'evento, organizzato dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B in collaborazione con il Mantova 1911 e il Comune della città virgiliana, prenderà il via alle ore 20.
I Criteri per la Stesura delle 38 Giornate: Precisione e Logistica
La compilazione delle 38 giornate del campionato di Serie B segue una serie di criteri dettagliati, volti a garantire equilibrio, rispetto delle esigenze logistiche e delle normative.
Calendario Asimmetrico: Per il terzo anno consecutivo, la sequenza delle gare nel girone di andata sarà diversa rispetto a quella del girone di ritorno. L'obiettivo principale è quello di gestire il crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, eventi locali (come fiere e manifestazioni) e le specifiche esigenze dei singoli club.
Ristrutturazione Stadi: La stesura del calendario tiene conto anche delle necessità espresse dalle società per eventuali interventi di ristrutturazione dei propri stadi. Questo criterio è in linea con la politica della Lega Serie B che mira a un maggiore ammodernamento, accoglienza e fruibilità degli impianti di gioco, migliorando l'esperienza per tifosi e squadre.
Alternanza per Stadi Condivisi: Nelle città dove due società utilizzano lo stesso stadio in campionati diversi, si è cercato di ottenere la migliore alternanza possibile, considerando il disallineamento di alcuni turni di campionato.
Limiti alle "Doppiette": Per salvaguardare l'equità e la gestione dei viaggi, il calendario non presenterà più di tre "doppiette" (ovvero due gare consecutive in casa o in trasferta) per squadra per girone. Di queste, almeno una dovrà necessariamente essere in casa o in trasferta.
Divieto di Doppiette Infrasettimanali: Le doppiette non saranno formate tra turni infrasettimanali e le giornate antecedenti a questi, a meno di espresse richieste da parte delle Autorità di pubblica sicurezza.
Intervallo tra Andata e Ritorno: Una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati almeno altri sei incontri. Questo garantisce un adeguato intervallo tra le sfide dirette.
Alternanza Finale: Negli ultimi quattro turni di campionato, le gare casalinghe dovranno essere perfettamente alternate alle trasferte, per assicurare equilibrio nel rush finale.
Vincolo Prima Giornata: Le squadre che si sono già affrontate durante la prima giornata della Serie BKT 2024/2025 non potranno incontrarsi nel primo turno della Serie BKT 2025/2026, evitando repliche immediate.
Vincolo Ultima Giornata: Analogamente, le squadre che si sono già incrociate durante l'ultimo turno della Serie BKT 2024/2025 non potranno incontrarsi nell'ultima giornata della Serie BKT 2025/2026.
Debuttanti e Retrocesse: Nella prima giornata, le quattro neopromosse dalla Serie C Sky Wifie non si incontreranno tra loro, così come non si affronteranno le tre retrocesse dalla Serie A Enilive. Questo permette un avvio più "morbido" per le squadre che cambiano categoria.
Le Date Chiave della Stagione
La stagione della Serie BKT 2025/2026 prenderà il via sabato 23 agosto 2025, con la possibilità che una o più gare del campionato vengano anticipate a venerdì 22 agosto 2025.
Sono previsti cinque turni infrasettimanali:
Martedì 30 settembre 2025
Martedì 28 ottobre 2025
Martedì 10 febbraio 2026
Martedì 03 marzo 2026
Martedì 17 marzo 2026
Le pause per le Nazionali o altri impegni saranno in queste date:
Sabato-Domenica 06-07 settembre 2025
Sabato-Domenica 11-12 ottobre 2025
Sabato-Domenica 15-16 novembre 2025
Sabato-Domenica 28-29 marzo 2026
L'ultima giornata del campionato si disputerà tra venerdì e domenica, ovvero dall'08 al 10 maggio 2026.
Infine, la sosta invernale è fissata dal 27/28 dicembre 2025 al 9 gennaio 2026, consentendo ai giocatori un periodo di riposo durante le festività.
La presentazione dei calendari a Mantova segnerà l'inizio ufficiale di una stagione che si preannuncia ricca di emozioni e sfide, con tutte le squadre pronte a darsi battaglia per la promozione in Serie A.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 00:15 ufficialeRagusa, arriva la firma di Martorelli scuola Fiorentina
- 00:00 ufficialeFasano, colpo dal Cagliari con l'arrivo del giovane Langella
- 23:45 Empoli, Dionisi alla vigilia della trasferta a Chiavari: «Dobbiamo essere più liberi di testa»
- 23:30 Svincolati - Ex Nazionale, veterano di Serie A e B, cerca una nuova squadra
- 23:15 Italia Under 19, Bollini convoca 26 azzurrini per lo stage di Tirrenia
- 23:00 La denuncia che scuote la Serie D, le esclusive ed il mercato che ribolle: le top news delle 23
- 22:45 ufficialeSassuolo, Muharemović rinnova il contratto fino al 2031
- 22:30 Monopoli, Colombo: «Ogni partita è come un derby»
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori degli anticipi del 12° turno
- 22:15 Reggiana, Dionigi carica la squadra: «Pronti a un'altra battaglia ad Avellino»
- 22:00 Vigor Senigallia, De Feo avverte: «Vogliamo mantenere il trend positivo e fare un gran campionato»
- 21:45 ufficialeTorino, Paleari blinda la porta. Rinnovo fino al 2027
- 21:30 Svincolati - Un difensore centrale di 37 anni sul mercato
- 21:15 Juve Stabia, mister Abate: «È il gruppo che ti fa restare in piedi»
- 21:00 Novara, mister Zanchetta: «È un periodo che ci gira così, ma per domani abbiamo a disposizione un numero sufficiente di giocatori»
- 20:45 ufficialeGenoa, lascia il direttore sportivo Marco Ottolini
- 20:30 Svincolati - Classe '99 con diverse stagioni al Chievo Verona
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale degli anticipi del 12° turno
- 20:15 Monza, Bianco: «Contro lo Spezia sarà dura, ma penso solo alla crescita»
- 20:00 Sorrento, mister Conte: «La differenza la fa la credibilità, la tattica e la preparazione contano ma il cuore è alla base di tutto»
- 19:45 Italia Under 16, doppia sfida con l'Ucraina a Coverciano. I convocati
- 19:30 Svincolati - 25enne difensore ex Torres, Prato e Legnago
- 19:15 Sampdoria, infermeria piena in vista del Mantova: Gregucci prepara il match
- 19:00 Casarano, Filograna Di Bari uniti per la svolta: «Vogliamo vedere la rabbia agonistica che ti spinge a riprenderti»
- 18:45 Serie A, il Giudice Sportivo ferma due giocatori: squalificato anche il match analyst della Juventus
- 18:30 Svincolati - Classe 2005 con già 43 partite giocate in Serie D
- 18:15 Minacce di morte a un calciatore: tifoso bandito dallo stadio per 11 anni
- 18:00 Serie C Girone C: 29 Giocatori per l'Atalanta U23 contro i 20 di Benevento e Casarano
- 17:55 Club di D in liquidazione giudiziaria, ma la società assicura continuità fino al 2026
- 17:50 ufficialePompei, per il centrocampo c'è la firma di Bove
- 17:45 Pescara, mister Vivarini: «Voglio vedere una squadra che gioca alla morte su ogni pallone»
- 17:40 ufficialeC'è un addio in casa Virtus Francavilla
- 17:35 ufficialeL'Enna formalizza l'accordo con Zerillo
- 17:25 ufficialeColpo di mercato per la Vis Pesaro
- 17:20 ufficialeAncora un rinforzo per il Poggibonsi
- 17:15 Ostiamare, mister D'Antoni: «Dobbiamo abbassare la testa e ad andare a mille all'ora, anche contro chi ha 20 punti in meno»
- 17:00 Gestione estrema: dal Rimini (34) al gruppo dei 22, le strategie del girone B di Serie C
- 16:45 Trastevere, Giordani: «Il nostro inizio positivo non è frutto del caso, è il risultato di costanza e di duro lavoro»
- 16:35 ufficialeColpo in attacco messo a segno dal Camaiore
- 16:30 Svincolati - Difensore centrale 21enne con un passato nelle giovanili del Chievo e esperienza in Serie D
- 16:20 Ascoli, mister Tomei: «Ravenna avversario importante. Non dobbiamo essere prevedibili»
- 16:15 ufficialeLa Vis Pesaro rinforza il centrocampo. Arriva José Machín
- 16:10 ufficialeAltro acquisto di giornata per la Palmese
- 16:05 ufficialeNicola Murru trova squadra in Serie C
- 16:00 Inter U23 e Triestina in vetta per impiego: il girone A di Serie C tra ampi ricambi e 'fedelissimi' (25 contro 21)
- 15:55 ufficialeNuovo arrivo in casa Real Acerrana
- 15:50 Catania, altro problema dall'infermeria: le ultime
- 15:45 Sangiuliano, mister Sesto: «Dobbiamo giocare con la testa libera e non avere paura di sbagliare»
- 15:40 ufficialeC'è un addio in casa Varesina
- 15:30 Svincolati - Centrocampista 24enne con 100 gare giocate con la Pro Sesto
 
				
			











