Come viene riportato dettagliatamente dalle colonne del quotidiano Il Messaggero, la giornata odierna segna un punto di svolta cruciale per le sorti del calcio cittadino con il primo atto formale della nuova compagine rossoverde.
Presso uno studio notarile situato ad Alviano si sta infatti consumando il passaggio decisivo che sancisce ufficialmente la fusione tra l'Orvietana e la realtà della Ternana futsal.
Da questa unione prenderà vita il club denominato "Nuova Ternana 1925 Ssd", un'operazione fortemente voluta e orchestrata fin dall'inizio dal primo cittadino di Terni, Stefano Bandecchi.
L'obiettivo primario di questa unione è quello di assicurarsi il diritto a partecipare al prossimo campionato di Serie D, ereditando il titolo sportivo più alto tra le due compagini, ovvero quello dei biancorossi.
La firma odierna rappresenta il culmine di un percorso burocratico iniziato nei giorni scorsi con altri due passaggi notarili intermedi, indispensabili per preparare il terreno alla transazione.
In prima battuta si è registrata la cessione delle quote dell'Orvietana da Roberto Biagioli alla galassia Unicusano, seguita poi dalla redistribuzione delle percentuali societarie.
L'assetto attuale vede così Unicusano detenere il novanta per cento della nuova entità, mentre il restante dieci per cento è rimasto nelle mani del patron del calcio a cinque Francesco Emanuele Tonel.
Tutti i documenti e le carte firmate dovranno ora essere trasmessi in tempi strettissimi alla Federazione, dove spetterà al vertice federale Giovanni Malagò ratificare definitivamente la nascita del club.
Nonostante l'importante passo in avanti verso la quarta serie, l'intera operazione deve ancora ottenere il via libera finale e non si escludono del tutto scenari alternativi come una ripartenza dall'Eccellenza.
Il progetto non sta raccogliendo un consenso unanime in città, tanto che il Collettivo di Curva Est si è schierato apertamente contro la fusione raccogliendo oltre duemila sottoscrizioni contrarie.
Una fetta della tifoseria preferirebbe infatti un inizio pulito dai dilettanti regionali, purché guidato da imprenditori del territorio in grado di segnare una netta discontinuità rispetto al passato.
Nel frattempo, si guarda già alla composizione dei quadri societari futuri, con l'ipotesi concreta dell'ingresso di un nuovo partner economico di spessore pronto a rilevare le quote da Unicusano.
Il profilo individuato è quello di Franco Fedeli, un nome che evoca il passato e che si dice pronto a tornare al timone del club dopo trent'anni per assumerne nuovamente la presidenza.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 10:35 ufficialeReal Aversa, c'è la conferma del capitano. Confermata la nostra indiscrezione
- 10:30 Pomezia, colpo in tra i pali: arriva Beltrame dalla Promozione
- 10:25 ufficialeAltra conferma in casa Scandicci
- 10:20 ufficialeEste, c'è Morittu per il centrocampo
- 10:15 Giacomo Parigi uomo mercato: Pescara, Salernitana e Vicenza piombano sull'attaccante
- 10:10 Caldiero Terme: vicino un attaccante con 77 gol segnati in Serie D
- 10:05 Caso Sora: la famiglia Tinto fa chiarezza sul futuro del club e lancia l'allarme
- 10:00 Calciomercato Treviso: c'è un obiettivo per la difesa
- 09:55 ufficialeAltra importante conferma in casa Manfredonia
- 09:50 Un ex Pro Sesto per l'attacco dell'Arconatese: la situazione
- 09:45 Hellas Verona, dalla Svizzera arriva il centrocampista Leorat Bega
- 09:35 «Arriva un allenatore carico e motivato per migliorarci ancora»: le parole di Matt Rizzetta sul nuovo Campobasso
- 09:30 Albese 1917, colpo in mediana: arriva il giovane Andrea Olivero
- 09:20 Sampdoria, ore decisive per Corradi: spuntano i nomi dei collaboratori e l'ombra del passato genoano
- 09:15 Afragolese, fari puntati a centrocampo: piace un ex Nocerina
- 09:10 Nuova Ternana 1925, firmato l'atto decisivo: ma la Curva Est non ci sta
- 09:05 Reggina e il futuro societario: asse Lotito-Cannizzaro per la fumata bianca
- 09:00 Sarnese, colpaccio a centrocampo: in arrivo dalla Puglia
- 08:55 Ancona: nuova proprietà al timone, si riparte da Maurizi in panchina
- 08:50 Nuovi passi avanti per la Triestina: Delli Carri verso il ritorno, si sbloccano i fondi
- 08:45 Estévez lascia il Parma: si chiude un ciclo di quattro stagioni
- 08:40 ufficialeCittadella Vis Modena, firma Piermaria
- 08:33 Taranto, l'annuncio forte di Pagni: «Niente svaghi o Kings League, saremo rigorosi. Ma sul futuro pesa un'incognita enorme»
- 08:30 Il Saronno rinforza il centrocampo: arriva Luca Malvestio
- 08:15 Vigor Lamezia, situazione societaria in stand-by ma si accende il valzer delle panchine
- 08:00 Sanremese: tutto fatto per un attaccante autore di 12 gol in 27 gare nell'ultima D
- 07:45 Empoli, risoluzione anticipata del contratto col diesse Stefanelli
- 07:30 Lucchese da vertice, Brunori promette scintille: «Iniziamo a divertirci, ecco dove faremo il ritiro»
- 07:15 Modena a un passo da Daniele Montevago: i dettagli sulla trattativa per l'attaccante del Perugia
- 07:00 Il futuro di Gabriel Furghieri è ancora in Toscana. C'è il rinnovo con il Prato
- 06:45 Marconi rinnova con l'Entella fino al 2028: «Qui vieni considerato prima di tutto come una persona»
- 06:30 Il Modica Calcio blinda la difesa: il "muro greco" Christos Intzidis resta in rossoblù
- 01:00 TAS condanna la Lazio: sentenza storica per il calcio femminile
- 00:45 ufficialePortici, colpo in porta: arriva Domenico Puca
- 00:30 Telera prolungherà la propria avventura con lo Squinzano
- 00:15 Il Galatina rinnova il contratto di Alessio Candido
- 00:00 Arcetana, arriva Agnesini: il giovane difensore della Reggiana rinforza il pacchetto arretrato
- 23:45 GRATIS - Google "Fonti preferite", ecco come aggiungere NotiziarioCalcio alle tue notizie
- 23:35 Calcio Foggia, nota ufficiale dopo l'udienza a Bari: smentita la richiesta di proroga dell'amministratore
- 23:30 Il Portici riaccoglie Romano: l'attaccante torna in azzurro
- 23:20 ufficialeTrestina, colpo in difesa per mister Croce
- 23:15 Soccer Trani, Antonacci vestirà ancora di biancazzurro
- 23:10 Crotone: tre nomi per la panchina 2026-2027
- 23:05 ULTIM'ORA - Ancona, finisce l'era Polci! Quote cedute alle imprese del territorio e nuovo assetto societario
- 23:05 ufficialeCesena, ecco il nuovo mister. Stipendio basso...
- 23:00 L'Ambrosiana annuncia: per Ferrari sarà il quarto anno consecutivo in panchina
- 22:55 Foggia, si attende la decisione sull'amministrazione giudiziaria: il Tribunale si riserva
- 22:50 ufficialeLa Pro Sesto ha un nuovo direttore sportivo
- 22:45 ufficialePergolettese, resta in gialloblù capitan Arini
- 22:30 ufficialeVado, ha prolungato il contratto Diego Vita