L'Arezzo esce sconfitto dalla sfida casalinga contro il Carpi per via di un gol di Cortesi che ha scatenato vibranti polemiche da parte della dirigenza amaranto. La rete decisiva, contestata per un presunto fuorigioco non rilevato dalla terna arbitrale, ha portato anche all'espulsione del direttore sportivo Cutolo nel concitato finale di gara.
Lo sfogo del presidente
In sala stampa non si è presentato il tecnico ma direttamente il presidente Guglielmo Manzo, che ha espresso tutta la sua frustrazione per l'episodio contestato: "Quando tu sei convinto di andare a riposo tranquillo sullo 0-0 e per un madonnare errore, mi voglio augurare un errore di una terna arbitrale che ti mette nelle condizioni di prendere un gol assurdo, è normale che ti cambia un po' tutto il percorso".
Il numero uno del club toscano ha poi sollevato interrogativi sulla gestione arbitrale delle partite casalinghe dell'Arezzo: "Invito tutti a fare un ragionamento: bisogna capire perché noi ad Arezzo - se si vanno a vedere un po' tutto il nostro percorso da inizio del campionato - le ingiustizie che abbiamo avuto dal punto di vista arbitrale le abbiamo avute in casa. È strano: fuori tutto lineare, in casa c'è qualche ingiustizia che non quadra".
La ricostruzione dell'episodio contestato
Manzo ha analizzato dettagliatamente l'azione che ha portato al gol decisivo, evidenziando non solo il presunto fuorigioco ma anche un fallo non sanzionato: "Bisogna capire il perché: io adesso non voglio pensare mai per niente al mondo alla malafede però è chiaro che un gol del genere è impensabile, un fuorigioco del genere derivato anche da un fallo perché non c'è solo il problema del fuorigioco ma c'è il problema anche del fallo è assurdo".
Il presidente ha manifestato la volontà di far sentire la voce della società nelle opportune sedi istituzionali: "Quindi siamo in una condizione veramente molto complicata: bisognerà capire, cercheremo di farci sentire nelle sedi preposte e capiremo cosa fare perché così è veramente difficile cioè sono veramente campionati falsati".
L'apprezzamento per i tifosi e la squadra
Nonostante la delusione per il risultato, Manzo ha voluto sottolineare il comportamento corretto del pubblico di casa: "Il popolo aretino oggi ha applaudito i ragazzi e c'è un motivo: perché la squadra ha dato il 110% ed è giusto così. Quando abbiamo fatto male ci hanno fischiato ed è giusto anche questo. Ma uscire dal campo quando una partita è stata indirizzata da un errore così madornale purtroppo non lo accetto".
La proposta del VAR
Nel suo intervento, il presidente ha anche rivelato un retroscena riguardante una proposta avanzata al presidente della Lega Pro Marani per l'introduzione della tecnologia nelle serie minori: "Parlando col presidente Marani io ho chiesto quanto costa avere il Var nei nostri gironi e lui ha detto che sicuramente ci vanno quei €150-180mila a squadra. Allora ho detto noi prendiamo 100-120mila di televisioni ma perché non proviamo a trovare una soluzione? Perché abbiamo dei campionati falsati".
Un'esortazione a investire nella tecnologia per evitare errori che, secondo Manzo, possono falsare l'andamento dei campionati, con un riferimento particolare anche alle difficoltà arbitrali nel girone C: "Io ringrazio Dio di non stare nei panni di uno dei presidenti del girone C".
Una storia che si ripete
Verso la conclusione del suo intervento, il presidente ha fatto riferimento a problematiche arbitrali che sembrano persistere nel tempo: "Io ho preparato qualche anno fa un dossier di tutti i torti arbitrali ai danni dell'Arezzo: non è cambiato niente passati 5 anni. Ad Arezzo continuano a fare i fenomeni: c'è qualcosa che non quadra".
Nonostante tutto, Manzo ha voluto chiudere con un apprezzamento per l'impegno mostrato dai suoi giocatori: "Bravi i ragazzi che ci hanno messo tutto quello che potevano per portarci fuori da questo brutto risultato: non è andata così, pazienza. Complimenti alla squadra avversaria che ha fatto del suo e finisce lì".
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 00:15 Acireale, Pagana: «Siamo troppo deboli mentalmente, serve umiltà e lavoro per uscire da questa crisi»
- 00:00 Dolomiti Bellunesi, Abati: «Ci siamo sacrificati e aiutati, ma non è bastato»
- 23:45 Serie D e non solo su un centrocampista classe 2003
- 23:30 Catalano sulla Reggina: «Gli amaranto non hanno bisogno di regali. Tutte le squadre stanno aspettando loro...»
- 23:15 Isola Capo Rizzuto, Badibanga: «In corsa per i playoff»
- 23:00 Seravezza, Masitto elogia i suoi: «Una partita seria in netta emergenza, l'obiettivo salvezza è sempre il primo»
- 22:45 Taranto, il ds Pagni: «Stiamo cercando di chiudere altri due o tre acquisti, tra cui un attaccante esterno»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Pergolettese, Tacchinardi: «Fino all’espulsione ce la siamo giocata bene. Il Vicenza è una corazzata perfetta per la categoria»
- 22:00 Savoia, Matachione tra il primato e il Giraud: «Abbiamo giocato senza corrente, il match era a rischio»
- 21:45 Tricarico, Elia: «Impegno, dedizione e voglia di riscatto»
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:15 Massafra, Sergio: «Gruppo forte e vittoria fondamentale»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»