Il Benevento piazza un colpo di mercato che profuma di nostalgia e ambizione. Nella mattinata di oggi è stato ufficialmente raggiunto l'accordo per il ritorno nel Sannio di Luca Caldirola, difensore di comprovata affidabilità che ha già lasciato un segno indelebile nella storia recente del club. Il centrale classe 1991, che ha vestito la maglia della Strega nel biennio 2019-2021 culminato con la storica promozione in Serie A, si lega nuovamente ai colori giallorossi con un contratto di sei mesi, valido fino alla conclusione dell'attuale stagione sportiva.

L'operazione riporta nel calcio professionistico un calciatore che, nella prima parte dell'annata, ha militato in Serie D tra le fila della Folgore Caratese, società brianzola presieduta dal giornalista Michele Criscitiello. Con la compagine lombarda, Caldirola ha dimostrato di essere ancora in ottima forma, collezionando 12 presenze e fornendo 3 assist, numeri di rilievo per un difensore centrale che testimoniano la sua capacità di incidere anche nella fase di costruzione del gioco.

L'innesto di Caldirola rappresenta una risorsa fondamentale per lo scacchiere tattico di Antonio Floro Flores. Il tecnico del Benevento potrà contare su un elemento dotato di una leadership naturale e di un bagaglio d'esperienza internazionale, maturato sui campi di massima serie con le maglie di Inter e Monza, oltre che con lo stesso club giallorosso. La sua fisicità e il suo senso della posizione saranno determinanti per blindare la retroguardia nella volata finale del campionato.

Oltre all'aspetto puramente tecnico, la scelta di Caldirola ha radici profonde che affondano nel legame affettivo con la città di Benevento. Il difensore torna infatti in un luogo che considera casa: sua moglie, Roberta Mercurio, è originaria della zona e proprio nel capoluogo sannita è nata la loro figlia. Un ritorno alle origini, dunque, che unisce le ambizioni della società di via Santa Colomba al desiderio del calciatore di rivestire i colori che lo hanno visto protagonista, per scrivere insieme un nuovo capitolo vincente.

Sezione: Serie C / Data: Mer 07 gennaio 2026 alle 14:10
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print