Cesena, mister Toscano: «Quello che si è fatto durante il campionato serve a ben poco»

26.05.2023 18:45 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Cesena, mister Toscano: «Quello che si è fatto durante il campionato serve a ben poco»

Domenico Toscano, alla vigilia del debutto nei play-off in casa del Vicenza (domani, ore 20:30), non sembra temere il mese di inattività che ha preceduto questa viglia: “Questo mese è passato come le altre settimane: ci siamo allenati con stessa concentrazione e intensità e ho visto la squadra allenarsi come ha fatto per tutto l’anno. Se vuoi arrivare fino in fondo, ogni squadra la devi affrontare con la tua consapevolezza: siamo tra quelle otto squadre che si giocano qualcosa di importante e vogliono arrivare fino in fondo, e credo che abbiamo le qualità per poterlo fare.
Io e la squadra a spalare? Abbiamo fatto questo gesto perché abbiamo pensato fosse il minimo che potevamo fare per una città che ci ha ospitato ed accolto con tanto amore. Ci siamo resi conto che c’era bisogno che ognuno desse il proprio apporto, e ci abbiamo messo poco per metterlo in pratica”.

Il settimo posto del Vicenza nel Girone A non deve illudere i bianconeri: “Credo che quello che si è fatto durante il campionato serva a ben poco: inizia un altro percorso nel quale la prima partita ha un valore fondamentale. Devi limitare i loro pregi ed andare a cercare nei loro difetti quelle opportunità che ti posso permettere di portare a casa la partita. Quando affronti queste squadre di livello, qualsiasi palla morta può riprendere vita. Il Vicenza contro la Pro Sesto ha fatto due buone prestazioni: alla fine, se hanno passato il turno è perché l’hanno meritato, come tutte le altre che sono riuscite ad avanzare.
La condizione, in queste situazioni, conta poco… a fare la differenza sarà la testa, che farà andare le gambe. Io ho un gruppo di ragazzi straordinari, a prescindere da come andranno le cose, perché il calcio è imponderabile: oltre ad una grande prestazione, devi avere quel pizzico di fortuna che devi essere bravo a portare dalla tua parte”.

Toscano avrà a disposizione tutta la rosa, eccezion fatta per lo squalificato Corazza ed il lungodegente Coccolo: “Abbiamo le idee chiare su tutta la formazione, anche su chi sostituirà Corazza. Sono tutti convocati: qualcuno ha avuto qualche problemino durante la scorsa settimana, però niente di grave… sono tutti recuperati”.

Il mister infine glissa sulla scelta degli ultras bianconeri di non partecipare alla trasferta di Vicenza: “Ci avrebbe fatto piacere averli accanto, come li abbiamo avuti per tutto l’anno sia in casa sia in trasferta: io non giudico le scelte, però mi sarebbe piaciuto averli accanto. Abbiamo una responsabilità in più: dobbiamo regalare un sorriso a tutta quella gente che non sta attraversando un grande momento”.