Durante la conferenza stampa tenuta all'Orogel Stadium Dino Manuzzi, William Viali ha fatto una panoramica di quanto fatto lo scorso anno in bianconero, sottolineando quelli che per lui sono i passaggi chiave anche in vista del prossimo anno.
“Il mio imprinting da allenatore - ha detto - è sempre stato simile: credo che al di là delle caratteristiche tecniche, sia la parte umana a fare la differenza. Le alchimie sono determinanti in un gruppo per fare qualcosa in più, altrimenti sarebbe tutto schematizzato. In questa stagione il gruppo ha fatto un lavoro straordinario raggiungendo forse anche più di quello che era il nostro valore: questo perché tutti abbiamo creduto in qualcosa di straordinario. Ed è anche per questo che l'eliminazione ai playoff ha fatto così male. Ma questa dovrà essere la base anche nella prossima stagione, perché può colmare le differenze con squadre più forti”.
Il tecnico ha poi tessuto le lodi dei propri ragazzi, commentando anche alcune situazioni che lo hanno visto protagonista nell'ultima gara di campionato: “Ci tengo a ringraziare tutti i miei calciatori di questa stagione, perché mi hanno dato una disponibilità incredibile e hanno sempre creduto nel lavoro che abbiamo fatto. Russini? Contro il Matelica l'ho sostituito per questioni tattiche, mi sono giocato il tutto per tutto con una punta in più e l'ho sostituito anche se era entrato nel secondo tempo, cosa che non avevo mai fatto prima. La sua reazione è stata umana e me l'aspettavo, ma ci trovavamo a cinque minuti dall'eliminazione e ho preferito fare all-in pur sapendo di metterlo in difficoltà. Io da giocatore avrei fatto peggio di lui, ma si tratta appunto di una dinamica data dal momento. Di Gennaro? Basti dire mi ha mandato un messaggio il giorno della firma”.
Viali, infine, ha parlato delle prospettive in vista della prossima stagione, che ripartirà da uno storico importante a livello di lavoro ed esperienza: “I principi di base saranno gli stessi, perché i giocatori si sono trovati bene e si sono divertiti. Abbiamo portato qualcosa di nuovo che ha messo in difficoltà tante squadre, poi è chiaro che ogni anno serve per migliorare quindi dovremo anche cercare qualcosa di diverso per fare un ulteriore step. Qui c'è una base importante di giocatori, ma le novità aiutano a tenere la testa fresca e attiva. Rispetto allo scorso anno partiamo con una base e l'idea di riprendere da qui mi ha spinto a restare. A livello concettuale potremo ripartire da un lavoro già noto, cosa che ci permetterà di iniziare meglio dell'anno scorso: da questo punto di vista, avremo sicuramente un vantaggio sul quale ho intenzione di puntare molto”.
Durante la conferenza stampa mister Viali è tornato su alcuni passaggi chiave della passata stagione: “Rimpianti? Culturalmente non mi piace averne, perché se ci si ferma lì non si cresce. Abbiamo avuto un periodo in cui tutto ci riusciva, poi nel girone di ritorno dopo il Covid gli episodi ci hanno girato in maniera poco positiva ma ci tengo a sottolineare che siamo arrivati ai playoff con tutte le carte in regola per andare avanti: questo vuol dire che potevamo fare qualcosa di più. Fare nove mesi come abbiamo fatto novembre e dicembre sarebbe stato complicato per tutti perché abbiamo fatto qualcosa di eccezionale. Nel girone di ritorno, poi, in tante partite abbiamo sofferto le squadre che si sono chiuse, ma anche noi siamo stati meno brillanti nel provare a rompere quell'equilibrio”.
Imbeccato sulla questione mercato, Viali ha sottolineato che il migliore acquisto del Cavalluccio non sarà un giocatore: “Per giocare nel Cesena bisogna essere pronti e bravi, poi il ruolo è relativo. Il direttore dovrà essere bravo a trovare giocatori in grado di portare qualità, ma ora è presto perché in questo momento non c'è il mercato: stiamo parlando di niente. L'unica cosa che voglio sottolineare è che, al di là dei budget, l'acquisto più importante della stagione sarà il nostro pubblico, perché nessuno in questa categoria ha un tifo così: punteremo tanto su quello”.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 01:00 ufficialeUn ex Serie D è il nuovo "play" della Puteolana
- 00:45 Sorianese, colpo Casadidio: l'esordio è da sogno con gol decisivo al 90'
- 00:30 Il Montemiletto si rinforza con un arrivo in difesa ex Serie D
- 00:15 Galatina, colpo a centrocampo: innesto dalla serie D
- 00:00 Il Rosmarino si rinforza a centrocampo e in attacco: arrivano in due
- 23:45 Indetta la "Giornata Pro Casarano" per la sfida contro l'Altamura
- 23:30 Vultur 1921, esonerato Gerardo Natale: fatale la sconfitta contro il Tolve
- 23:15 Teramo all'assalto di Njambè: il Giugliano verso la cessione dell'attaccante
- 23:00 SPAL, Sandro Federico polemico: «Stadi e campi inaccettabili, abbiamo scritto alla LND»
- 22:45 Bari, Darboe verso il rientro: lavoro parziale col gruppo dopo lo stop
- 22:30 Valmontone, Aurino scalpita: «Infortunio alle spalle, voglio ricavarmi spazio»
- 22:15 Pro Vercelli, lungo stop per Passador: out dopo il grave infortunio in Coppa
- 22:00 Ferrandina, un altro rinforzo per il centrocampo: dal Taranto arriva Terrana
- 21:45 Lega Serie B, bilancio in positivo nonostante i ricavi tv in calo: focus su riforme e visibilità
- 21:30 ufficialeIl centrocampista Francesco Uliano ritorna alla Gelbison
- 21:15 Andrea Caponi torna a Pontedera: il simbolo granata chiude il cerchio della carriera
- 21:00 Ischia e Äijö si separano: rescissione consensuale
- 20:45 La Nissa ha un nuovo vice allenatore! Ecco di chi si tratta
- 20:30 Vigasio, Montrone può partire: piace ad un altro club del girone C
- 20:15 Francesco Belli lascia il Padova? Due club di C pronti all'assalto per il difensore dai mille ruoli
- 20:05 Addio a Savino Di Paola, leggenda del Barletta Calcio
- 20:00 Ischia pesca un talento classe 2010: arriva dal Cagliari
- 19:45 Cosenza shock, chiudono le Curve: la drastica decisione della società e il nuovo prezzo della Tribuna!
- 19:30 Sanremese, addio Del Piero: il figlio d'arte se ne va senza aver mai giocato
- 19:15 Pedro Lopes si trasferisce all'Ischia: il centrocampista brasiliano rinforza la mediana gialloblù
- 19:05 ufficialeVolto nuovo in casa Cjarlins Muzane. Confermata la nostra esclusiva
- 19:00 Fallimento SPAL, udienza shock a Ferrara: svelate le cifre del buco e il destino dei dipendenti
- 18:55 ufficialeIl Vado ha annunciato una cessione
- 18:50 Ribaltone Pedicone: nonostante il caos societario, l'esterno ha scelto il Messina
- 18:45 Progresso, il DG Matta blinda Calabrese: «Chiacchierata breve e schietta, Antonio non parte»
- 18:40 Il Teramo prova il colpo dalla C per continuare a dare la caccia all'Ostiamare
- 18:35 ufficialeBarletta, ecco chi ha appena lasciato il club
- 18:30 Stagione finita per la stella del Gavorrano? Ecco l'esito definitivo dell'operazione
- 18:25 ufficialeIl Francavilla cambia di nuovo allenatore
- 18:20 Torna sul mercato un 33enne attaccante autore di 68 gol in carriera tra C e D
- 18:18 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Sono 53 gli squalificati
- 18:15 Certi amori non finiscono: ecco chi è il colpaccio della Gelbison per svoltare la stagione
- 18:10 Finisce sul mercato un 31enne difensore con quasi 300 gare in D
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 18 gare: Chiricò tenta la fuga e Gomez insegue
- 17:45 Sora, doppio rinnovo e una rescissione: Curatolo e Pecchia blindati fino al 2027
- 17:30 Unipomezia, Ancona e Giulianova su un 23enne esterno offensivo
- 17:23 Serie D, non omologato il risultato di un match giocato domenica
- 17:15 Arezzo, Bucchi amareggiato ma orgoglioso dopo il 3-3: «Potevamo segnare 15 gol, non si può concedere così tanto»
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 18 gare: Bruzzaniti in doppia cifra e Pattarello insegue
- 16:51 Un calciatore della Serie D tra i convocati per la Supercoppa Italiana a Riad
- 16:45 Pianese, il ds Cangi: «FVS fondamentale per l'onestà in Serie C, ma servono più telecamere negli stadi»
- 16:37 ufficialePistoiese, c'è l'ingaggio di Pellizzari. Confermata la nostra esclusiva
- 16:30 Samuele Neglia accende il mercato: tre club pronti all'assalto per l'ex Bari
- 16:25 Sora, Tinto chiama a raccolta i tifosi: biglietti popolari col Castelfidardo
- 16:15 Virtus Bolzano, Moussaoui trascina: Coppa conquistata