Il mercato invernale del Foggia si arricchisce di un nuovo innesto nel reparto arretrato. La società pugliese ha perfezionato l'acquisizione di Riccardo Bignami, giovane difensore proveniente dalla Pergolettese che andrà a rinforzare la rosa guidata da Delio Rossi.

L'operazione è stata conclusa con la formula del trasferimento a titolo definitivo, come comunicato ufficialmente dal club attraverso una nota stampa: "Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Riccardo Bignami. Il difensore vestirà la maglia rossonera fino al 30 giugno 2027".

Il nuovo acquisto rossonero rappresenta un investimento sul futuro, considerata la giovane età del calciatore nato a Cremona il 4 maggio del 2000. Bignami porta con sé un bagaglio di esperienza maturato prevalentemente nei campionati dilettantistici e professionistici lombardi, dove ha completato la propria formazione calcistica.

Il percorso sportivo del difensore cremonese ha preso avvio nelle giovanili della Cremonese, società della sua città natale dove ha mosso i primi passi nel mondo del calcio. Successivamente, nel 2010, è approdato alla Pergolettese, club che lo ha accompagnato nella crescita e nello sviluppo delle sue qualità tecniche e tattiche.

Durante il suo percorso formativo, Bignami ha vissuto anche l'esperienza del prestito al Fanfulla, formazione militante in Serie D, dove ha disputato due stagioni complete acquisendo quella mentalità e quella durezza tipiche del calcio dilettantistico di quarta serie. Questa parentesi si è rivelata fondamentale per il consolidamento delle sue caratteristiche difensive.

Il ritorno alla Pergolettese nel 2023 ha segnato l'ingresso definitivo di Bignami nel calcio professionistico. Con la maglia cremasco-bergamasca, il giovane difensore ha dimostrato continuità di rendimento e affidabilità, totalizzando 40 presenze nell'arco delle ultime due stagioni. Durante questo periodo è riuscito anche a contribuire alla fase offensiva della sua squadra, realizzando una rete.

L'arrivo di Bignami rappresenta per il Foggia un'operazione mirata a rafforzare il reparto difensivo con un elemento giovane ma già esperto dei palcoscenici professionistici. La durata del contratto, che legherà il calciatore ai colori rossoneri fino al giugno 2027, testimonia la fiducia riposta dalla dirigenza pugliese nelle qualità del difensore lombardo.

Per Bignami si tratta di una nuova sfida professionale che lo porterà a confrontarsi con una realtà calcistica diversa e ambiziosa come quella foggiana. Il salto dal nord al sud Italia rappresenterà un'opportunità di crescita sia dal punto di vista tecnico che umano, inserendosi in un progetto sportivo che punta a raggiungere obiettivi importanti.

L'innesto del difensore cremonese va ad aggiungersi al lavoro di costruzione della rosa che la società sta portando avanti in vista della seconda parte di stagione. Con questa operazione, Delio Rossi avrà a disposizione un'alternativa in più per il reparto arretrato, potendo contare su un giocatore che ha già dimostrato di saper reggere i ritmi del calcio professionistico.

Il nuovo acquisto rossonero si prepara ora ad affrontare questa nuova esperienza con l'obiettivo di conquistarsi uno spazio importante negli schemi tattici dell'allenatore e di contribuire al raggiungimento degli obiettivi stagionali del Foggia.

Sezione: Serie C / Data: Ven 01 agosto 2025 alle 08:15
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print