L'AlbinoLeffe si prepara a riabbracciare il proprio pubblico all'AlbinoLeffe Stadium di Zanica in occasione della ventitreesima giornata del Girone A di Serie C.

Dopo il pareggio ottenuto in trasferta contro il Renate, un 1-1 che ha lasciato indicazioni positive ma anche qualche piccolo rimpianto, la formazione seriana occupa attualmente la quattordicesima posizione in graduatoria con 25 punti.

L'obiettivo immediato è dare continuità ai risultati e risalire la china, affrontando una sfida casalinga che si preannuncia complessa contro un avversario di spessore che naviga nelle zone nobili della classifica.

Alla vigilia dell'incontro, il tecnico Giovanni Lopez ha analizzato il momento dei suoi, partendo proprio dal feedback ricevuto nell'ultima uscita stagionale. Secondo l'allenatore, la squadra sta attraversando un periodo di crescita evidente e la prova offerta nell'ultimo turno ne è la testimonianza più chiara.

«Reduci da un’ottima prestazione sul campo del Renate, che ci ha fruttato un punticino prezioso, ma che ci sta forse persino stretto per quanto fatto vedere, abbiamo continuato a lavorare in settimana sulla scia del recente trend positivo», ha dichiarato Lopez, evidenziando come la qualità del gioco espresso meritasse probabilmente qualcosa in più in termini di punteggio.

Il prossimo ostacolo si chiama Trento, una compagine che sotto la guida di Luca Tabbiani sta dimostrando grande solidità, occupando stabilmente l'ottavo posto con 31 punti. I precedenti e lo stato di forma dei gialloblù impongono la massima cautela e una preparazione tattica minuziosa. Il mister bluceleste ha speso parole di stima per l'avversario, definendolo come una realtà capace di creare grattacapi storici alla sua squadra.

«Si tratta di una squadra molto forte e in ottima salute, che – anche risultati alla mano - in questi anni ha spesso saputo metterci in difficoltà. Aggressività e grande qualità in fase offensiva sono due dei loro punti di forza», ha sottolineato il tecnico, individuando i pericoli principali nella pressione alta e nel talento degli interpreti d'attacco trentini.

Per contrastare un avversario così ostico, la strategia dell'AlbinoLeffe passerà per un mix di coraggio e attenzione difensiva. Lopez ha confermato che il lavoro settimanale è stato finalizzato proprio a disinnescare i punti di forza del Trento, cercando al contempo di colpirne i lati meno solidi. Tuttavia, la ricetta per il successo non prescinde da una prestazione collettiva di alto livello: «Li abbiamo studiati e ci stiamo preparando per controbattere punto su punto laddove sono forti e metterli sotto pressione invece nei potenziali punti meno competitivi, ma siamo consapevoli che per riuscirci e per portare a casa il risultato dovremo giocare la nostra partita al meglio in termini di intensità e qualità di esecuzione ed evitare sbavature».

L'infermeria e le decisioni del giudice sportivo continuano però a limitare le scelte dello staff tecnico. Per la gara di domani, infatti, la lista degli indisponibili rimane purtroppo invariata rispetto alla trasferta di Renate, con diverse assenze pesanti che costringeranno l'allenatore a soluzioni forzate. «Assenze? Non tornerà a disposizione nessuno dei giocatori assenti a Renate. Dovremo ovviamente fare a meno anche di Simone, ma come vado ripetendo da inizio anno, questo tipo di situazioni non devono trasformarsi in alibi», ha concluso fermamente Lopez, riferendosi ai forfait di Baroni, Boloca, Gusu e Lupinetti, oltre alla squalifica di Potop.

Sezione: Serie C / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 22:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print