Il futuro di Alessio Faella sembra essere ormai lontano da Pagani. Nonostante le aspettative estive, il rapporto tra l'attaccante e l'allenatore della Paganese, mister Novelli, non è mai decollato, portando a una situazione di stallo che spinge inevitabilmente verso la separazione.

La mancanza di sintonia tattica e caratteriale ha reso difficile l'integrazione del calciatore negli schemi del tecnico, rendendo la sua uscita una soluzione necessaria per entrambe le parti in questa sessione di trasferimenti.

Il profilo di Faella, attaccante esterno classe 1997 dotato di grande velocità e tecnica, resta comunque uno dei più ambiti nel panorama del calcio dilettantistico nazionale.

Cresciuto con esperienze significative in piazze calde, il calciatore ha dimostrato negli anni di poter essere devastante nel ruolo di ala sinistra o, all'occorrenza, come punta centrale e ala destra. Il suo curriculum, d'altronde, parla chiaro: una lunga carriera trascorsa tra Serie C e Serie D con maglie prestigiose come quelle di Siracusa, Nola, Pontedera, Gelbison, Cavese e Acireale, dove ha spesso lasciato il segno con gol e assist pesanti.

Proprio per via della sua comprovata affidabilità e della sua capacità di saltare l'uomo, diverse società di Serie D si sono già messe alla finestra per approfittare dell'occasione.

Al momento, la concorrenza appare serrata e vede in prima fila club ambiziosi che necessitano di un rinforzo di qualità per i propri reparti offensivi. Su tutte si registra il forte interesse del Gravina, dell'Acerrana e della Sancataldese, squadre pronte a darsi battaglia per convincere l'esterno napoletano a sposare i rispettivi progetti tecnici.

La trattativa per la sua cessione potrebbe subire un'accelerazione decisa nei prossimi giorni. La Paganese, dal canto suo, cercherà di chiudere l'operazione nel minor tempo possibile per poi tornare sul mercato alla ricerca di un profilo più funzionale al calcio di Novelli.

Per Faella, invece, si prospetta una nuova sfida professionale in una piazza dove poter tornare a recitare un ruolo da protagonista assoluto, lasciandosi alle spalle una parentesi in azzurrostellato che non ha regalato le soddisfazioni sperate.

Sezione: Esclusiva NC / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 11:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print