«L’input che abbiamo dato alle ditte che stanno lavorando è di terminare il prima possibile, perché noi vogliamo giocare qui allo stadio Ferruccio già nel primo turno di Coppa Italia alla metà di agosto».
Davide Erba, presidente del Seregno, ha delineato in questo modo il passaggio più significativo del sopralluogo allo stadio Ferruccio, svoltosi mercoledì pomeriggio, alla presenza dei giornalisti locali, per analizzare lo stato di avanzamento degli interventi necessari per l’adeguamento dell’impianto ai parametri previsti per la serie C. All’appuntamento hanno partecipato anche il vicepresidente Leonid Arma, il sindaco Alberto Rossi ed il progettista Roberto Pozzoli. Le opere stanno procedendo a buon ritmo. Sul lato est, che sarà riservato alla tifoseria ospite e conterà su circa 700 posti, le tribunette sono state impermeabilizzate, per risolvere la problematica delle infiltrazioni nei magazzini sottostanti che si trascinava da parecchio. Uno di questi è destinato ad ospitare un punto di ristoro. Inoltre, sono state sigillate le crepe che si erano aperte nella base in cemento della tribunetta in tubolare, circostanza che finalmente permetterà un utilizzo della struttura, indispensabile per il raggiungimento della soglia dei 2mila posti a sedere. Da questa tribuna, come dalla tribuna centrale, sono stati inoltre già eliminati i seggiolini precedenti, non a norma, che presto saranno sostituiti dai nuovi. La fornitura è stata prenotata e si attende che venga consegnata. Sul lato della tribuna centrale, si sta procedendo alla chiusura dei buchi che i seggiolini hanno lasciato in eredità ed alla sistemazione della pavimentazione nei punti più critici.
Qui i nuovi seggiolini disegneranno la scritta Seregno in bianco, su uno sfondo azzurro, e saranno realizzate un’area per i giornalisti ed un’area Vip, oltre allo spazio che accoglierà gli operatori incaricati delle riprese televisive. È inoltre allo studio anche l’installazione di box privati per gli sponsor. Nel tunnel che porta dagli spogliatoi al campo, è stata rifatta l’impermeabilizzazione e presto sarà posata una pavimentazione antisdrucciolo. Il locale all’ingresso degli stessi spogliatoi dall’androne al di sotto della tribuna centrale sarà ampliato, incorporando un’area oggi delimitata da un colonnato, così da ricavare una sala per le interviste, mentre si provvederà al recupero di una sala per l’antidoping e di uno spogliatoio per arbitri o assistenti di sesso femminile. Al primo piano sarà invece collocato uno spazio stampa, dove i giornalisti potranno materialmente scrivere ed inviare nelle redazioni delle rispettive testate i loro pezzi. I lavori non risparmieranno infine il campo di gioco, le cui dimensioni saranno ridotte di un paio di metri, con contestuale installazione di nuove panchine, non solo per i giocatori, ma anche per il quarto uomo. In più, e questa è la vera novità della giornata, sarà rifatto per intero l’impianto di illuminazione. Il presidente Davide Erba ha firmato pochi giorni fa un contratto con una società del gruppo Eni, per un importo complessivo di mezzo milione di euro, pagabile in 10 anni, per un intervento che non si limiterà al potenziamento dei pali esistenti, ma contemplerà ventiquattro nuove postazioni luminose lungo la tribuna centrale: l’esecuzione è calendarizzata in agosto e richiederà una settimana. Ovviamente, questo determinerà come conseguenza un’impennata dei costi.
«Avevamo preventivato per l’impianto 100mila euro -ha commentato il sindaco Alberto Rossi-, da dividere a metà tra Seregno ed amministrazione. Qui si è scelto uno standard qualitativo superiore e perciò il preventivo complessivo di 400mila euro è stato sforato. Siamo costantemente al tavolo con la società e con i tecnici del Comune vogliamo capire come integrare la convenzione già sottoscritta, che stimava in 200mila euro il contributo comunale». Il presidente Erba ha comunque evidenziato che «questo contratto comprende anche la videosorveglianza ed una manutenzione decennale». Di suo, l’architetto Pozzoli ha garantito il massimo impegno per affrettare i tempi, «anche se in alcuni casi i fornitori registrano difficoltà con le materie prime, figlie del surplus di ordini causato da incentivi come il Superbonus 110 per cento». A margine, il sindaco Rossi si è detto convinto che il nuovo campo in sintetico al Seregnello, che rimpiazzerà per iniziativa interamente comunale quello oggi in erba naturale, inservibile, sarà pronto all’inizio di ottobre.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 23:30 Adriese: domani finale playoff sul campo del Treviso
- 23:00 Dilettanti, ma non per scelta: perché dalla Serie D i giovani non emergono più
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 38° turno
- 22:30 ufficialeChievo Verona, annunciato un addio
- 22:15 Desenzano: accordo per un importante rinnovo a centrocampo
- 22:00 Eccellenza 24-25, la classifica cannonieri globale: 30 gol per Damiani, poi Sottovia e Rossi
- 21:45 Brescia tra incertezza e rivoluzione: fondo Usa pronto al takeover mentre incombe la Serie C
- 21:30 Niente rinnovo: la Gelbison cambierà allenatore il prossimo anno
- 21:15 Futuro Gubbio: vertice tra Notari e Fontana, priorità al nuovo direttore sportivo
- 21:00 Ripescaggio in C: ci sono delle squadre che non potranno richiederlo. Ecco perché
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Milan-Monza
- 20:30 Teramo, si prova a trattenere Messori. Il 2000 piace anche ad altri 4 club di D
- 20:15 Ascoli: rinviata i lavori alla curva sud dello stadio cittadino
- 20:00 Ripescaggi in Serie C: la FIGC ha definito i criteri, riguardiamoli
- 19:45 Fasano, scelto il nuovo allenatore: ecco di chi si tratta
- 19:30 Ferrandina, scelto l'allenatore per il prossimo campionato di Serie D
- 19:15 Vertice a Benevento: Vigorito incontra Carli e Auteri, conferma vicina?
- 19:00 LND: il presidente Abete apre alla possibilità di ridurre ad 8 i gironi della Serie D
- 18:45 L'Atalanta U23 guarda in Serie D: piace un classe 2005
- 18:30 L'Aquila: passi in avanti per il rinnovo di un 27enne centrocampista
- 18:15 Lucchese, il ds Ferrarese: «Attendiamo la salvezza di questa società, poi speriamo di...»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Bologna-Genoa
- 17:45 Cremonese, mister Stroppa: «Ho espresso il mio desiderio, quello di uno stadio pieno e caldo»
- 17:30 Grosseto, Reggina, Scafatese e non solo su un esperto centrale
- 17:15 Vicenza, mister Vecchi: «La squadra sta bene, non solo fisicamente ma anche mentalmente»
- 17:00 Cremonese molto vicina ad un 2007 che gioca in Serie D
- 16:45 Catania, un ritorno per il centrocampo? La situazione
- 16:30 Quanto interesse per Pugliese: il 21enne ex Turris e Palmese piace a tante squadre di C
- 16:15 Caldiero Terme, mister Soave: «Ringrazio il presidente che ci ha dato la possibilità di fare una categoria così bella»
- 16:00 Reggina, Ballarino: «Noi siamo per i fatti, le parole le lasciamo a quelli che...»
- 15:45 Avellino, il ds Aiello: «Io e Biancolino ci siamo meritati la B»
- 15:30 Ravenna, Mestre, Piacenza e Nocerina su un attaccante autore di 13 reti quest'anno in D
- 15:15 Arezzo, mister Bucchi: «Abbiamo costruito una base solida»
- 15:02 ufficialeAnzio, scelto il nuovo direttore sportivo
- 15:00 Barletta: accordo cmminente con il gruppo Audace, le ultime
- 14:45 Milan Futuro: in Serie D si va verso la conferma del mister
- 14:30 Sansepolcro: si prova una doppia operazione di mercato in entrata
- 14:15 Ternana, mister Liverani: «Dobbiamo affrontare il Vicenza con il dovuto rispetto, ma con la consapevolezza di »
- 14:00 Orvietana, il pres. Biagioli polemico: «Se la legge è uguale per tutti, il Napoli pagherà una multa milionaria...»
- 13:45 Triestina: se va via Tesser, gli alabardati si inseriranno per Gorgone
- 13:30 Savoia: ecco chi è oggi il favorito per la panchina degli oplontini
- 13:15 Catania, si va verso la conferma di Toscano? Le ultime
- 13:00 Vibonese sulla linea della continuità? Il patron Caffo ha le idee chiare
- 12:45 Serie D, salirà il costo della fideiussione. In C con i playoff? Sì, ma dall'annata 26-27
- 12:30 Luparense: ecco l'ultima idea per mister e direttore sportivo
- 12:15 Napoli, Anguissa: «Vincere così all'ultimo è straordinario»
- 12:00 Uno scuola Fiorentina conteso da due club di Serie D
- 11:50 ufficialeChievo Verona, annunciata la separazione col diesse
- 11:45 Asta Taverne, doppia conferma di qualità: restano Bandini e Ceccatelli
- 11:40 ufficialeBrian Lignano, confermato il mister per la stagione 25-26