Sono stati ufficializzati i sorteggi dei quarti di finale dei playoff di Serie C, delineando il percorso che porterà alla promozione in Serie B. Le quattro teste di serie (Vicenza, Ternana, Cerignola e Pescara) sono state accoppiate alle altre quattro squadre qualificate (Atalanta U23, Giana Erminio, Vis Pesaro e Crotone), definendo così il quadro completo degli incontri che caratterizzeranno questa fase decisiva della post-season.

I quarti di finale si disputeranno con la formula dell'andata e ritorno, con le gare di andata in programma sabato 18 maggio, quando le squadre teste di serie giocheranno in trasferta. Le sfide di ritorno si terranno invece mercoledì 21 maggio, con le teste di serie che beneficeranno del vantaggio di giocare davanti al proprio pubblico.

Nel dettaglio, il primo incontro vedrà opposti Giana Erminio e Ternana, con i lombardi che ospiteranno gli umbri nella gara d'andata. Il secondo quarto di finale metterà di fronte Crotone e Vicenza, con i calabresi che giocheranno la prima partita in casa. La terza sfida sarà tra Vis Pesaro e Pescara, in quello che si preannuncia come un infuocato derby adriatico. Completa il quadro dei quarti il confronto tra Atalanta U23 e Audace Cerignola.

Dopo i quarti di finale, il cammino proseguirà con le semifinali, in programma il 25 e 28 maggio, sempre con la formula dell'andata e ritorno. La vincente dell'incontro tra Giana Erminio e Ternana affronterà chi avrà superato il turno tra Crotone e Vicenza, mentre dall'altra parte del tabellone si sfideranno le vincitrici dei match tra Vis Pesaro-Pescara e Atalanta U23-Audace Cerignola.

Il programma si concluderà con la finale, che si disputerà domenica 2 giugno (andata) e venerdì 7 giugno (ritorno), decretando così l'ultima squadra promossa in Serie B.

Ecco il calendario completo dei playoff:

Serie C - Play-off
Quarti di Finale - gare di andata 18 maggio

Giana Erminio - Ternana

Crotone - Vicenza

Vis Pesaro - Pescara

Atalanta U23 - Audace Cerignola

Quarti di Finale - gare di ritorno 21 maggio

Ternana - Giana Erminio

Vicenza - Crotone

Pescara - Vis Pesaro

Audace Cerignola - Atalanta U23

Semifinali - andata 25 maggio, ritorno 28 maggio

Vincente Giana Erminio/Ternana - Vincente Crotone/Vicenza

Vincente Vis Pesaro/Pescara - Vincente Atalanta U23/Audace Cerignola

Finale - And. 2 giugno, ritorno 7 giugno

Vincente prima semifinale - Vincente seconda semifinaleconquista del Campionato di Eccellenza.

Regolamento secondo turno della fase play-off nazionale: Al Secondo Turno della Fase dei Play-Off Nazionale partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del Primo Turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season. Le gare del Secondo Turno della Fase Play-Off Nazionale si articoleranno attraverso 4 incontri in gare di andata e ritorno, secondo accoppiamenti tra le 8 squadre qualificate che prevedranno, come “teste di serie”, le 4 squadre di seguito indicate: a) le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season; b) la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di Play-Off Nazionale, risulterà meglio classificata delle altre. Le altre 4 squadre saranno accoppiate alle 4 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla Fase della Final Four. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla Fase della Final Four le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso alla Fase della Final Four la squadra “testa di serie”.

Sezione: Serie C / Data: Gio 15 maggio 2025 alle 12:15
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print