Dopo la recente sconfitta contro la Lucchese allo stadio Mazza, la SPAL si prepara ad affrontare una trasferta insidiosa a Sestri Levante. L'allenatore Andrea Dossena, consapevole dell'importanza della partita e delle difficoltà legate all'organico, ha tenuto una conferenza stampa per fare il punto della situazione.
Dossena ha iniziato fornendo un aggiornamento sulle condizioni della squadra: «Domenica scorsa abbiamo tenuto fuori Awua perché l'anno scorso ha avuto un brutto infortunio sullo stesso muscolo. Abbiamo dovuto adottare tutte le precauzioni del caso e per essere certi dell'entità gli abbiamo fatto fare diverse visite anche durante questa settimana. Non riusciremo a portarlo con noi domani, ma per la prossima sicuramente ci sarà».
Ha poi proseguito: «Karlsson invece torna tra i convocati e valuterò se rischiarlo o meno. Arena e Rao sono disponibili ma non so se lo saranno dal primo minuto mentre Bachini è completamente recuperato». Dossena ha anche menzionato il ritorno di Buchel tra i convocati, nonostante i due mesi trascorsi come fuori rosa.
L'allenatore ha ammesso le difficoltà nel preparare la squadra dopo la sconfitta: «Preparare una settimana dopo una sconfitta come quella di domenica non è stato semplice, perché è servito far vedere ai ragazzi gli errori e tenere allo stesso tempo il morale positivo». Ha sottolineato l'importanza di analizzare sia gli aspetti negativi che quelli positivi della partita precedente.
Dossena ha evidenziato il focus del lavoro settimanale: «In settimana abbiamo lavorato molto sulla fase difensiva, sull'essere compatti, sul ricompattarsi il prima possibile per coprire gli spazi che si erano creati e anche sulla concatenazione di errori individuali».
Riguardo a possibili cambiamenti tattici, Dossena ha spiegato: «Abbiamo ragionato su un cambiamento di modulo, ma sconvolgimenti totali come un 3421 sono ipotizzabili solamente con due o tre settimane di lavoro sul campo». Ha sottolineato l'importanza di non stravolgere completamente lo schema di gioco dopo solo tre partite non positive.
Dossena ha mostrato fiducia nella capacità di autocritica dei suoi giocatori: «Penso che gli errori facciano più male ai ragazzi perché sono venuti loro prima dell'analisi dell'errore nei video, prendendosi le loro responsabilità». Ha enfatizzato l'importanza della crescita collettiva e individuale, citando come esempio le capacità di Antenucci in area di rigore.
L'allenatore ha confermato il costante contatto con la dirigenza, compreso il presidente: «È frustrante per tutti e anche personalmente visto che tutti gli altri anni avevo iniziato sempre all'opposto». Ha espresso il desiderio di ottenere la prima vittoria per iniziare un percorso positivo.
Dossena ha accennato a possibili scelte di formazione, menzionando El Kaddouri e Bidaoui: «El Kaddouri è entrato bene domenica, il giorno dopo ha fatto un grande allenamento, con buona intensità. Omar ha bisogno di minutaggio così come Bidaoui, ma a differenza di quest'ultimo ci può essere una possibilità di vederlo dall'inizio».
Ha anche discusso della condizione fisica generale della squadra, sottolineando che alcuni giocatori potrebbero aver risentito del tipo di preparazione atletica effettuata.
Infine, Dossena ha analizzato il prossimo avversario: «Il Sestri è una squadra giovane che gioca d'intensità su un campo sintetico, veloce e piccolo». Ha evidenziato le caratteristiche del campo e dello stile di gioco dell'avversario, sottolineando la necessità di adattarsi rapidamente alle condizioni di gioco.
In conclusione, Dossena ha ribadito l'importanza di migliorare la fase difensiva: «Dove dobbiamo migliorare è principalmente sulla voglia di non prendere gol».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @https://x.com/NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 17:30 Fila verso l'addio al Venezia: il Bochum osserva, si cercano alternative in attacco
- 17:15 Valigie pronte per Cantamessa e Diop: l'Union Brescia prepara nuove destinazioni
- 17:00 Roberto Baggio lancia l'allarme: «Troppi stranieri penalizzano la Nazionale»
- 16:45 Carlo Ilari resta in Romagna? Il Forlì prepara l'affare a sorpresa
- 16:30 Pescara, mercato di gennaio nel vivo: tre colpi in dirittura d'arrivo
- 16:15 Svolta Ravenna: caccia al bomber per il primato e un rinforzo dalla Serie B
- 16:00 Roma, rinnovo fino al 2027 per Cristian Cama: blindato il talento della Primavera
- 15:45 Debiti e mutui: il Comune di Grosseto toglie il centro sportivo di Roselle alla società
- 15:30 «Sul mercato le cose cambiano da un momento all’altro»: Alfonso Greco lancia la carica in vista di Pontedera
- 15:15 Sambenedettese, Massi fissa i nuovi obiettivi: «Vincere il derby e far crescere il club socialmente»
- 15:00 McKennie-Juventus, l'agente smentisce le voci di addio: «Tutto falso»
- 14:45 Messina a valanga: sei gol nel test con la Jonica e brilla subito il nuovo acquisto
- 14:30 Padova rilancia per Giunti: sul piatto 300mila euro per sbloccare la trattativa con il Perugia
- 14:15 Monopoli, addio al vecchio Veneziani: ecco il progetto da 5 milioni che cambierà tutto
- 14:00 Simeone ripercorre un 2025 da protagonista: dallo Scudetto a Napoli alla nuova sfida granata
- 13:45 Salernitana, ribaltone sul mercato: due big d'attacco pronti a salutare
- 13:30 Empoli, occhi puntati su Rafia: il centrocampista del Lecce nel mirino azzurro
- 13:15 ufficialeNuovo attaccante ingaggiato dal Sambiase
- 13:00 Manchester City a un passo da Semenyo: operazione da 74 milioni di euro
- 12:45 ufficialeColpaccio di mercato in attacco per la Pistoiese
- 12:30 Cesena, via libera al mercato di gennaio: obiettivo rinforzare l'attacco
- 12:00 Napoli, il rebus Lucca: investimento da 40 milioni e futuro in bilico
- 11:30 De Pieri verso il ritorno in Serie C: il Novara osserva l'ex primavera dell'Inter
- 11:00 L'Arconatese si rinforza in difesa: arriva Gerevini dalla Serie D
- 10:30 Baldini apre al ritorno a Pescara: «Chiudere la carriera qui sarebbe bellissimo»
- 10:00 ufficialeDerthona e Gerbino si separano. Risoluzione per il centrocampista
- 09:30 Reggiana, l'ira di Salerno: «Troppi complimenti ci hanno fatto perdere il focus, ora basta nervosismo»
- 09:00 Figline, cambia la guida tecnica: esonerato Francesco Mocarelli
- 08:30 Tuttocuoio, grave infortunio per Bardini: lesione al crociato
- 08:15 Triestina e Siracusa deferite: irregolarità amministrative e ritardi nei pagamenti
- 08:00 Un gigante argentino per la difesa: Sebastian Sanchez sogna il ritorno in Italia
- 07:45 Mercato Monopoli, futuro incerto per Volpe: vertice col Catanzaro per decidere tutto
- 07:30 «Ci definivano ridimensionati, i risultati oggi sono sotto gli occhi di tutti»: Vellutini lancia il Tau Altopascio verso il 2026
- 07:15 Porta Potenza, è rebus totale: Barosi o lo scambio con la Salernitana? Le ultime mosse di Di Bari
- 07:00 Svolta Mata: firma subito con il Fiorenzuola, ma il Trento prepara il blitz per il futuro
- 06:45 Dramma Siracusa: tra ritardi e promesse, ecco cosa sta succedendo davvero in società
- 06:30 Fedelissimi della Serie D: ecco chi vanta più presenze nei nove gironi
- 23:45 Mercato Latina, il nome nuovo arriva dalla Pergolettese: Volpe chiama Tomaselli
- 23:30 Real Forte Querceta, due nuovi innesti per il rilancio
- 23:15 Candelari e Onofri ai saluti: lo Spezia cerca spazio per i suoi talenti, le ultime
- 23:00 Ercolanese, risoluzione consensuale con Caso Naturale e Simonetti
- 22:45 Caos Benevento: Vigorito non cede sui quattro esuberi, ecco la verità sulla loro cessione
- 22:30 Tordini lascia il Lecco: è tutto fatto per il trasferimento al nuovo club
- 22:15 Chiarimento al Tomei: tra Comune e Sora torna il sereno, l'annuncio per i tifosi
- 22:10 ufficialeIl fantasista Martin Montipò torna al Lentigione
- 22:05 Samb scatenata: arriva Cioffi e spunta l'ipotesi clamorosa del ritorno di Lonardo
- 22:00 Svolta Casertana: parte Falasca per far posto al nuovo vice-Liotti, le ultime
- 21:50 Problemi per l'Union Brescia: svelata l'entità del danno per Luca Vido
- 21:45 Brindisi, addio a Scaringella: l’attaccante è pronto a tornare in Serie D
- 21:35 Mercato Clodiense: c’è l’accordo per De Paoli, ecco quando arriverà l’ufficialità