Il Siracusa continua a essere uno dei grandi protagonisti di questa sessione di calciomercato, dimostrando di voler alzare ulteriormente l'asticella per il finale di stagione. Dopo aver puntato con decisione sul pacchetto arretrato, la dirigenza azzurra ha rivolto le proprie attenzioni al centrocampo, chiudendo l'accordo per l'arrivo di Enrico Di Gesù.

Si tratta di un innesto di assoluto valore che porta con sé un pedigree calcistico di rilievo, nonostante la giovane età. Classe 2002, originario della provincia di Agrigento, Di Gesù torna in Sicilia dopo un lungo girovagare tra i professionisti del Nord Italia, portando qualità e dinamismo alla mediana della formazione aretusea.

Il percorso formativo del calciatore ha radici nobili, essendo cresciuto interamente nel settore giovanile del Milan. In rossonero ha scalato tutte le gerarchie fino a guadagnarsi la stima dei tecnici della prima squadra, con la quale ha collezionato ben tre convocazioni ufficiali, respirando l'aria dei grandi campioni del massimo campionato.

Oltre alla formazione d'élite in via Turati, il nuovo centrocampista del Siracusa vanta già una solida esperienza nei campionati senior, con tre stagioni consecutive giocate in Serie C. Il suo cartellino è di proprietà del Lecco, ma nell'ultimo periodo ha militato tra le fila della Pergolettese, confermandosi un elemento affidabile.

I numeri della sua carriera parlano chiaro: con un totale di 77 apparizioni ufficiali e 2 reti messe a segno tra Fiorenzuola e Lecco, Di Gesù ha dimostrato di poter reggere con personalità l'urto di categorie impegnative. Un bagaglio di presenze che sarà fondamentale per dare equilibrio e soluzioni tattiche al tecnico azzurro.

Il profilo del neo acquisto è impreziosito anche dal trascorso in maglia azzurra, avendo rappresentato l'Italia con le selezioni giovanili Under 16 e Under 19. Questa esperienza internazionale giovanile sottolinea le doti tecniche di un giocatore che il Siracusa è riuscito a strappare alla concorrenza della terza serie.

L'operazione testimonia la volontà del club di investire su profili che coniugano gioventù ed esperienza, pescando strategicamente in Lombardia per rinforzare il cuore della squadra. Enrico Di Gesù è già pronto a mettersi a disposizione per iniziare questa nuova sfida in una piazza calda e ambiziosa come quella di Siracusa.

Sezione: Serie C / Data: Mer 28 gennaio 2026 alle 11:05
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print