Una rete che racconta personalità, applicazione e maturità, quella messa a segno da Gabriel Lorusso, attaccante classe 2008 dell’Audace Cerignola U19, nella sfida di Primavera 3 contro il Pontedera U19.

Il gol arriva al 75’ minuto e nasce da un’azione completa, iniziata addirittura nella fase difensiva. «Ho recuperato palla vicino alla nostra area, poi siamo ripartiti subito: il centrocampista ha giocato sull’esterno destro, bravo a controllare, saltare l’uomo e cambiare gioco dalla parte opposta. Io mi ero inserito bene e dalla lunetta ho calciato di prima, incrociando sul secondo palo», spiega Lorusso, descrivendo un’azione di grande lucidità e coordinazione.

Una marcatura che va oltre il semplice episodio, perché certifica il percorso di crescita del giovane attaccante, chiamato quest’anno a interpretare un ruolo nuovo. «Mi sto trovando bene sia con lo staff che con il gruppo, anche se sto ricoprendo una posizione completamente diversa da quella abituale», sottolinea, evidenziando spirito di adattamento e voglia di migliorarsi.

La prestazione contro il Pontedera mette in luce un profilo interessante: disponibilità al sacrificio, lettura del gioco e freddezza sotto porta, qualità fondamentali per un classe 2008 che sta accumulando esperienza in un campionato formativo ma altamente competitivo come la Primavera 3.

Sezione: Storie di calcio / Data: Mer 28 gennaio 2026 alle 01:00
Autore: Grabriele Pio Piccolo
vedi letture
Print