Il tecnico del Vicenza, mister Fabio Gallo, ha commentato con estrema soddisfazione il netto successo per 4-1 maturato contro il Cittadella, definendo la prova dei suoi uomini come una manifestazione di assoluta perfezione. Secondo l'allenatore, la squadra ha interpretato il match nel migliore dei modi sotto ogni profilo, da quello tattico a quello dell'intensità agonistica.
«È stata una partita perfetta quindi chi vuol parlare tanto per farlo lo faccia», ha esordito il mister con un tono deciso, invitando chiunque avesse intenzione di sollevare critiche pretestuose a guardare i fatti. La compagine biancorossa ha spinto sull'acceleratore dal primo all'ultimo minuto, senza lasciarsi minimamente intimorire dal pareggio momentaneo arrivato su calcio di rigore.
Questa prova di forza non ha sorpreso il tecnico, che già durante le sessioni di allenamento settimanali aveva percepito vibrazioni estremamente positive. Gallo ha sottolineato come la forma fisica e mentale mostrata dai calciatori nella giornata di vigilia fosse un presagio inequivocabile di quella che sarebbe stata poi la performance effettiva sul rettangolo verde.
Nonostante qualche intoppo logistico nel periodo post-sosta, che ha complicato i ritmi abituali di preparazione, il gruppo ha dato prova di una solidità mentale fuori dal comune. Per l'allenatore, è quasi impossibile trovare una nota stonata o un difetto individuale tra coloro che sono scesi in campo, segno di una fame che non accenna a placarsi.
Interrogato sul momento esatto in cui sia scattata la molla del cambiamento, forse risalente alla trasferta di Arzignano, Gallo ha confermato che il trend positivo dura ormai da tempo. Un esempio lampante dell'energia che si respira nello spogliatoio è rappresentato dal successo dei cosiddetti panchinari contro i titolari durante la partitella di rifinitura.
Un passaggio della conferenza è stato dedicato alla gestione dei tiri dal dischetto. Nonostante un errore iniziale, la fiducia del tecnico è rimasta incrollabile. «Il primo rigorista è Stückler, sul secondo rigore ero sereno perché li vedo calciare tutte le settimane», ha spiegato, rivelando anche di aver provocato positivamente il giocatore a fine primo tempo per spronarlo a reagire.
Non sono mancate però parole di duro affetto verso singoli elementi, come nel caso di Costa. Il tecnico ha raccontato con ironia e franchezza il breve scambio avuto con lui al termine della gara: «Gli ho detto che è un cretino, perché quando è dentro la partita dall’inizio alla fine è un giocatore forte, ma quando si piglia le sue pause crea delle situazioni che possono mettere in difficoltà».
Secondo il mister, proprio questa discontinuità ha rappresentato il vero ostacolo nel percorso professionale del calciatore. Ora, però, il focus deve spostarsi rapidamente sul prossimo impegno, dato che tra meno di una settimana il Vicenza sarà atteso da una sfida altrettanto ostica e ricca di insidie.
L'incontro ha segnato anche il ritorno sul campo di Daniel Cappelletti, un ingresso voluto fortemente da Gallo per permettere al difensore di riprendere confidenza con il clima gara. L'emozione del giocatore era evidente, ma il suo reinserimento è fondamentale in vista della prossima giornata, dove mancheranno per squalifica sia Leverbe che Sandon.
In chiusura, una nota di preoccupazione ha riguardato le condizioni fisiche di Cuomo, uscito per un fastidio che si spera sia solo di natura muscolare leggera. Qualora non dovesse farcela, il Vicenza si troverebbe a schierare una retroguardia del tutto nuova, una prospettiva che Gallo accoglie comunque con lo spirito del grande stratega, pronto ad affrontare l'ennesima prova di forza.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 00:30 Latina travolto a Potenza: 3-1 nella gara d'andata, finale di ritorno in salita
- 00:15 San Marino condanna atti razzisti: scuse ufficiali al Chieti dopo episodio al termine della partita
- 00:00 Champions League, accoppiamenti Quarti: sfide stellari sulla strada di Budapest
- 23:45 «Toscano? Mi dispiace, ma questa squadra non rendeva»: Grella spiega il ribaltone a Catania
- 23:30 Vigor Senigallia a caccia del successo "storico": domenica la sfida al San Marino
- 23:15 Cremonese, Okereke risorge dopo sei mesi ai margini: sarà una pedina per Giampaolo?
- 23:13 Champions League, Barcellona travolgente, Liverpool e Bayern ai quarti: l'Italia saluta l'Europa
- 23:00 «Se non sarà C quest'anno, vinceremo il prossimo»: Romano blinda i big del Barletta e sfida il Girone H
- 22:45 Cerignola: frattura della tibia per Parlato, il comunicato ufficiale dopo l'intervento
- 22:30 Vigor Lamezia, rush finale ma per centrare la salvezza serve ritrovarsi
- 22:15 Cionek e la rinascita della Cavese: «Con la salvezza resto, qui ho ritrovato l'entusiasmo»
- 22:00 Castelfidardo, scontro salvezza decisivo contro un Chieti in crisi
- 21:45 Arezzo-Ascoli, febbre bianconera: colpo di scena sui biglietti per la trasferta
- 21:30 Varesina, la furia di Spilli dopo il pari: «Abbiamo preso una scoppola che deve servire da lezione»
- 21:15 Trento, Tabbiani non si fida: «La Triestina è viva e senza assilli, serve la nostra identità»
- 21:00 Treviso, il dominio del pallone non basta: serve più cinismo sotto porta
- 20:45 Il Catania riparte da William Viali: «Voglio una squadra che sappia soffrire e dominare»
- 20:30 Celle Varazze, Boschetto suona la carica: «Dobbiamo fermare subito l’emorragia»
- 20:15 Drago elogia il Benevento e analizza la Serie C: «Programmazione vincente, ma i playoff vanno ripensati»
- 20:01 ufficialeIl Lentigione rinnova il contratto al proprio direttore sportivo
- 20:00 Messina in ritiro blindato: countdown salvezza verso lo scontro diretto con la Vibonese
- 19:45 Salernitana, lavoro tecnico-tattico in vista del match con il Team Altamura
- 19:41 ufficialeChisola, rinforzo a centrocampo per quest'ultima parte di stagione
- 19:30 Ancona, corsa verso la Serie C: la società pensa già a blindare i big
- 19:15 Catania, l'annuncio di Pastore: «Il mister ha un gruppo per vincere, Cicerelli è il primo rinforzo»
- 19:00 Derby combattuto a Venegono: Varesina beffata, Chessa salva la Castellanzese al 95'
- 18:45 Paganese-Martina, febbre altissima per il big match: ecco quanti tifosi ospiti potranno esserci
- 18:30 Melfi in Serie D: Del Giudice celebra la promozione e promette una squadra da sogno
- 18:15 Cittadella, colpo di scena per la salvezza: torna il big dopo il lungo infortunio
- 18:00 I giovani talenti del Girone C di Serie C: i calciatori nati dal 2004 con più minuti giocati
- 17:45 Messina, il presidente Davis avvisa il campionato: «Recupereremo quei 5 punti, la salvezza è solo l'inizio»
- 17:31 ufficialeSan Donato Tavarnelle, ecco il nuovo allenatore. Confermata la nostra esclusiva
- 17:30 Enna, i gemelli Tchaouna ora fanno veramente gola ai club PRO
- 17:15 Il Palermo non punge, la rabbia di Inzaghi: «Quaranta tiri e solo due gol, dobbiamo essere letali»
- 17:05 Coppa Italia Dilettanti, i risultati ed i marcatori dell'andata delle Semifinali
- 17:00 I giovani talenti del Girone B di Serie C: i calciatori nati dal 2004 con più minuti giocati
- 16:45 Cesena, l'allarme di Ciofi dopo il crollo: «Prestazione inaccettabile, così non si va da nessuna parte»
- 16:38 Serie D, risultati e marcatori dei posticipi giocati oggi
- 16:30 Barletta, Romano esce allo scoperto: «Sento un clima da Serie A, la città merita questo sogno»
- 16:20 Serie C, ecco le date della verità: pubblicato il calendario ufficiale di playoff e playout
- 16:15 Viareggio Cup, la Rappresentativa Under 18 Serie D a caccia della semifinale storica
- 16:10 Catania, Grella lancia la sfida: «Viali ha fame, con lui vinceremo i playoff»
- 16:00 I giovani talenti del Girone A di Serie C: i calciatori nati dal 2004 con più minuti giocati
- 15:45 Monza, Bianco mastica amaro dopo il pari: «La Reggiana ha scelto di non giocare, Novakovic era l'unica idea»
- 15:15 Serie D, talenti sotto i riflettori: ecco i convocati ufficiali per la Juniores Cup 2026
- 15:00 Il numero di calciatori a segno per ogni squadra del girone I di Serie D
- 14:45 Live Coppa Italia Dilettanti: l'andata dei QUARTI di FINALE in DIRETTA!
- 14:30 La Lucchese prenota il futuro: ecco i nomi stellari nel mirino per la prossima stagione
- 14:15 Pergolettese, Pala scalda il derby: «Grande emozione tornare alla Giana, ma cerco il mio primo gol da pro»
- 14:00 Il numero di calciatori a segno per ogni squadra del girone H di Serie D