Tutto tace in casa Breno, e questo silenzio sta iniziando a generare qualche preoccupazione tra i tifosi della squadra camuna. Sono trascorse due settimane dal raggiungimento della salvezza diretta, che permetterebbe al club di disputare il sesto campionato consecutivo in Serie D, ma finora non sono emerse novità ufficiali sul futuro della società.

Il condizionale è d'obbligo perché in Vallecamonica da tempo circolano voci insistenti riguardo un possibile disimpegno dell'attuale dirigenza nella prossima stagione. Le indiscrezioni più pessimistiche arrivano addirittura a mettere in discussione l'iscrizione della squadra al prossimo campionato di Serie D.

Ma quanto c'è di vero in queste preoccupazioni? Interpellata direttamente sulla questione, la società granata ha chiarito di non avere alcuna intenzione di dismettere l'attività o procedere a un ridimensionamento, ricordando anche i progetti su cui sta lavorando da tempo, non ultimo il restyling dello stadio Tassara con un nuovo manto in sintetico. Le voci allarmistiche, pur persistenti, potrebbero essere state generate dal cambio di presidenza che appare imminente.

Mario Cocchi, attualmente in carica, potrebbe presto lasciare il suo incarico. Questo passaggio non sarebbe motivato da un disinteresse nei confronti della società sportiva, quanto piuttosto collegato a un'operazione di più ampia portata che ha visto Romain Zaleski rilevare il 42 per cento di Metalcam proprio dallo stesso Cocchi. Da fine gennaio, infatti, Metalcam è per il 90 per cento nelle mani della famiglia Zaleski, con Konstantin Zaleski, 38 anni, figlio dell'Ingegnere, che ha assunto il ruolo di Amministratore delegato dell'azienda.

Presumibilmente toccherà proprio a lui, anche se forse non nel diretto ruolo di presidente, occuparsi anche del Breno. In quest'ottica è comprensibile che tutte le decisioni riguardanti il futuro della società calcistica possano essere temporaneamente sospese, in attesa della definizione del nuovo assetto dirigenziale.

Gli osservatori più ottimisti sottolineano come una famiglia prestigiosa quale gli Zaleski, che tanto ha dato allo sviluppo della Vallecamonica, non sia certo abituata a fare passi indietro, ma semmai a progettare avanzamenti e crescita nelle proprie attività.

Di certo, in questo momento, in casa Breno regna l'incertezza. I tifosi attendono comunicazioni ufficiali che possano chiarire il percorso che la società intende intraprendere per la prossima stagione sportiva, nella speranza che il progetto granata possa proseguire con rinnovate ambizioni nel campionato di Serie D.

Sezione: Serie D / Data: Mar 20 maggio 2025 alle 16:30
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print