Dopo la sconfitta interna subita contro il Fasano, la Virtus Francavilla ha colto il quarto pareggio stagionale, chiudendo sullo 0-0 il derby pugliese giocato in trasferta contro il Gravina allo stadio Vicino.

Un risultato che, complice la vittoria del Fasano sulla Fidelis Andria (2-1), allontana ulterioraente la vetta del Girone H del campionato di Serie D, che ora dista ben dieci punti.

La prima occasione della partita è stata in favore dei biancazzurri al 12', quando Colzani è stato chiamato a intervenire sul tentativo di Ferrante, servito da Longo. Dopo una fase centrale di stallo e grande equilibrio, sono stati i padroni di casa a sfiorare il gol: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Gnago ha impattato il pallone di testa, trovando la pronta risposta dell'estremo difensore della Virtus, Cutrona.

Al 25', mister Coletti è stato costretto al primo cambio forzato a causa dell'infortunio subito da Negro, con Rizzo che ha preso il suo posto nella retroguardia. I gialloblù padroni di casa sono andati vicinissimi al vantaggio nel finale di frazione, precisamente al 43': su una ripartenza rapida, Basanisi si è accentrato e ha lasciato partire un tiro di destro che si è stampato sul palo.

La Virtus ha provato a reagire nei minuti di recupero. Carretta è entrato in area avversaria e ha provato a colpire, ma la sua conclusione è stata smorzata dalla difesa del Gravina.

A inizio ripresa, Coletti ha operato un'altra sostituzione, inserendo Pitaressi al posto di Pinna. Gli ospiti hanno provato un forcing offensivo che si è intensificato con l'ingresso di Tedesco al posto di Rizzo e il conseguente passaggio a un più offensivo modulo 4-2-4.

L'occasione più grande per il Gravina si è presentata all'83': Lagonigro ha ricevuto palla dalla sinistra e ha provato un tiro al volo, che è stato respinto quasi sulla linea di porta da un intervento provvidenziale di Ouedraogo. Lo stesso esterno del Gravina, poco dopo, si è reso protagonista di un'azione scorretta, entrando in modo duro su Sosa durante un contropiede: l'arbitro ha estratto il cartellino rosso, lasciando i gialloblù in dieci.

Sulla successiva punizione, Sosa ha spedito alto un pallone non controllato da Colzani. La Virtus Francavilla, forte della superiorità numerica, ha preso campo e ha trovato anche la via del gol ancora con l'attaccante argentino Sosa, ma la marcatura è stata annullata per un tocco di mano del giocatore.

Negli ultimi minuti di gioco, l'equilibrio non è più cambiato, e l'incontro si è concluso sullo 0-0. Nel prossimo turno, la Virtus Francavilla ospiterà l'Heraclea presso la Nuovarredo Arena, con l'obiettivo di tornare alla vittoria per accorciare le distanze dalla zona playoff.

Sezione: Serie D / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 20:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print