Il destino del calcio a Gela si decide in queste ore cruciali, con l'ambiente biancazzurro col fiato sospeso per le sorti del club. Come riportato dettagliatamente dalle colonne del quotidiano La Sicilia, la società è impegnata in una corsa contro i minuti per garantire la partecipazione alla prossima Serie D e sbloccare la cessione del club.

Nel corso degli ultimi giorni, il direttore sportivo Aurelio Lo Bianco si è speso in prima persona per trovare gli accordi economici atti ad azzerare le pendenze finanziarie della squadra.

Questo step è ritenuto imprescindibile per permettere il formale passaggio delle quote dal vertice uscente Toti Vittoria alla cordata di imprenditori capitanata da Maurizio Melfa.

Il nuovo gruppo ha sin da subito messo in chiaro la propria linea programmatica, specificando la ferma intenzione di inaugurare un percorso societario in netta rottura con l'operato della passata gestione.

La situazione legata ai vecchi tesserati presenta tuttavia diverse sfumature, con gran parte degli accordi relativi all'annata 2025/26 che sarebbero già stati felicemente formalizzati grazie alla cooperazione dei diretti interessati.

I nodi più complessi da sciogliere riguardano invece le spettanze dei componenti della rosa del campionato 2024/25, complice la presenza di alcuni contenziosi formali precedentemente avviati.

La complessa mediazione portata avanti da Lo Bianco ha assunto un peso specifico enorme all'interno della trattativa, specialmente alla luce di passività complessive rivelatesi più onerose rispetto ai conteggi preliminari.

La giornata di lunedì 29 giugno si preannuncia come il vero e proprio spartiacque per le sorti della compagine siciliana, data in cui è in agenda l'atto costitutivo del nuovo sodalizio per l'eredità del titolo della quarta serie.

Subito dopo la firma, diventerà prioritario provvedere al saldo delle somme dovute, effettuando i relativi versamenti bancari e ottenendo i documenti di rinuncia da parte dei creditori per scongiurare sanzioni nel prossimo torneo.

Al fianco del promotore principale Maurizio Melfa sono scesi in campo diversi esponenti del tessuto commerciale e imprenditoriale della città, uniti nello sforzo comune di mantenere viva la principale realtà calcistica locale.

Il cammino verso la salvezza della categoria resta comunque tortuoso e l'esito finale della vicenda rimarrà legato alla perfetta riuscita degli ultimi obblighi economici e amministrativi.

Sezione: Serie D / Data: Sab 27 giugno 2026 alle 11:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture