A sole tre settimane dal suo insediamento sulla panchina della Gelbison, l'allenatore Massimo Agovino si prepara a un crocevia cruciale. Questo pomeriggio, sul campo del "Valentino Giordano" di Castelnuovo Cilento, i colori rossoblù affronteranno il Messina, in una gara che si preannuncia tanto delicata quanto fondamentale. L'obiettivo primario è invertire il trend domestico, un dato che parla di una sola vittoria in cinque precedenti casalinghi.
Nonostante la classifica veda i giallorossi relegati all'ultima posizione, Agovino ha chiarito che il posizionamento è fuorviante. Il peso della penalizzazione iniziale, ben 14 punti sottratti, ha falsato ogni valutazione: «Domani sarà una partita di rilievo, conosciamo l’importanza della posta in palio, contro il Messina ultimo solo in quanto pesa la penalizzazione iniziale. Hanno un organico forte, senza il meno quattordici sarebbero nelle prime posizioni», ha sentenziato il tecnico, rendendo onore alla caratura dell'organico siciliano.
La preoccupazione maggiore di Agovino è rivolta non tanto alla classifica, quanto alla condizione attuale del Messina: «Temo il loro stato di forma, sono in salute mentale, con grandi qualità tecniche, lo dicono i punti fatti fino ad oggi e noi dovremo stare attenti». Il messaggio alla sua squadra è chiaro: l'approccio dovrà essere impeccabile. L'auspicio è rivedere in campo l'atteggiamento audace e concentrato mostrato nelle recenti trasferte, quali Lamezia e Barcellona: «Io vorrei che domani la mia squadra facesse una gara come quelle a Lamezia e Barcellona, con la foga e l’attenzione giusta».
Subentrato a stagione in corso, Agovino ha intrapreso una vera e propria corsa contro il tempo per infondere i suoi dettami nel gruppo. Con quindici o sedici sessioni di allenamento alle spalle, il tecnico cilentano ha descritto il suo lavoro come un intenso "ritiro", focalizzato su ogni aspetto della preparazione.
«In settimana tocchiamo tutti gli aspetti, noi lavoriamo a livello tattico, visto che sono qui da tre settimane e li voglio portare ai concetti a me cari», ha spiegato Agovino, sottolineando il grande impegno del gruppo: «Mi seguono tutti, sono professionisti seri e sto cercando di entrare nelle loro teste».
Con un sorriso, ha poi aggiunto: «Faccio un po’ da zio, mi aiutano i capelli bianchi».
Il cambiamento più evidente, percepito anche dai giocatori stessi, riguarda l'impostazione offensiva: «Per quanto riguarda il gioco offensivo, rispetto alla gestione precedente, secondo i giocatori, adesso andiamo più in verticale, limitando il palleggio eccessivo». L'obiettivo è più aggressivo, cercando di «riempire l’area con più giocatori, un approccio diverso, utilizzando giovani anche fuori ruolo, capaci di sacrificarsi e dare il massimo».
La dirigenza, con il presidente Puglisi in testa, ha risposto prontamente al bisogno di rafforzamento evidenziato dal tecnico. L'arrivo del difensore Joao Da Silva e dell’attaccante Giacomo Rossi testimonia la volontà di non mollare, sopratutto dopo il "contraccolpo" subito per la pesante sconfitta casalinga con il Savoia.
Tuttavia, Agovino ha frenato gli entusiasmi circa un impiego immediato di entrambi: «Il presidente due domeniche fa è stato molto chiaro in conferenza stampa, riconoscendo che servivano rinforzi, oltre al cambio di allenatore. La società è stata prontissima, ha tanta voglia e non si molla». Riguardo ai singoli: «Joao non gioca da tanti mesi, era a Lucca in una situazione difficile. Rossi, invece, che l’anno scorso, quando io allenavo la Luparense, nel girone C, militava nella Union Clodiense, è allenato, vedremo domani».
Sul fronte infermeria, Piccioni e Ferreira saranno certamente indisponibili, mentre in attacco c'è cautela per un elemento chiave: «Liurni sta bene e tocco ferro perché ci serve in attacco. Qualche infortunato di rilievo ce l’abbiamo, ma non mi piango addosso».
Il vero nemico è però quello psicologico, il peso di una vittoria casalinga che manca dalla prima giornata: «Può pesare non vincere dalla prima giornata in casa, vedo che c’è tanta voglia di tornare a fare tre punti, ma ci serve fare qualcosa in più. Fino ad oggi la Gelbison è stata una squadra da trasferta, quindi dobbiamo migliorare, ma senza assillo, essendo consapevoli delle nostre forze, lottando su ogni pallone, con cuore, passione e acume tattico».
Una nota di amarezza, infine, è stata espressa per il divieto di trasferta imposto ai tifosi messinesi, una decisione che, secondo Agovino, va contro lo spirito dello sport: «Senza tifosi avversari si penalizza il gioco del calcio e la società, perché la nostra situazione che ci costringe a giocare in campo neutro, non consente di fare incassi. Nel resto di Europa non ci sono divieti. Purtroppo, in Italia abbiamo questo tipo di problemi». L'appello conclusivo è per i sostenitori rossoblù, affinché partecipino numerosi per regalare alla squadra una meritata soddisfazione tra le mura amiche.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:00 Serie D Girone F: riguardiamoci il calendario completo 26-27
- 11:30 Svincolati - Sul mercato un esperto mediano con oltre 100 presenze in Serie A
- 11:00 Serie D Girone E: riguardiamoci il calendario completo 26-27
- 10:30 Svincolati - Portiere esperto con oltre 150 presenze in Serie A
- 10:00 Serie D Girone D: riguardiamoci il calendario completo 26-27
- 09:30 Svincolati - Attaccante classe 2006 a segno due volte nell'ultima D
- 09:00 Serie D Girone C: riguardiamoci il calendario completo 26-27
- 08:30 Svincolati - Mancino 29enne con oltre 150 presenze tra i professionisti
- 08:15 Lanciano, colpo per la corsia di sinistra: ufficiale l'arrivo di Raffaele Visani
- 08:00 Serie D Girone B: riguardiamoci il calendario completo 26-27
- 07:30 Svincolati - 24enne attaccante con esperienza in Serie D e C
- 07:00 Serie D Girone A: riguardiamoci il calendario completo 26-27
- 06:30 Svincolati - Esperienza internazionale e tra i professionisti: sul mercato un difensore centrale classe 2000
- 23:30 Svincolati - Centravanti con il record all-time di gol in Serie B
- 23:00 Riforma Zola, la Serie C cambia volto: ecco come funzionerà il nuovo vivaio d'Italia
- 22:30 Svincolati - Sul mercato un terzino classe 2005 di prospettiva per la corsia destra
- 22:00 Da Parma a Palermo: le corazzate che hanno polverizzato i record di spettatori in D
- 21:30 Svincolati - Esperienza a centrocampo: sul mercato un 28enne con oltre 200 presenze in Serie D
- 21:00 Serie D: chi ha vinto la classifica cannonieri negli ultimi anni?
- 20:30 Svincolati - Sul mercato un 25enne con oltre 130 presenze in Serie D
- 20:00 Catania 2022-2023: un'epopea in Serie D
- 19:30 Svincolati - Esperienza in difesa: sul mercato un centrale classe 2000 in cerca di nuova sistemazione
- 19:00 Rivoluzione nel calcio dilettantistico: approvate nuove regole per tesseramenti e premi dalla FIGC
- 18:30 Svincolati - A caccia di una nuova sfida un mediano con oltre 300 presenze tra i professionisti
- 18:00 Caso multiproprietà: il rischio è la perdita del titolo sportivo
- 17:30 Svincolati - Esperienza e stazza per l'attacco: la punta classe '95 cerca nuova sistemazione
- 17:00 Dilettanti, ma non per scelta: perché dalla Serie D i giovani non emergono più
- 16:30 Svincolati - Sul mercato un difensore centrale classe 1997 con esperienza in Serie D
- 16:00 Stop agli stipendi folli: la Serie C mette il freno ai club spendaccioni. La mossa
- 15:30 Svincolati - Difensore centrale classe '96 ex Ragusa e Borgaro Nobis
- 15:00 Non perderti più una notizia: aggiungi NotiziarioCalcio alle tue "Fonti preferite" su Google!
- 14:30 Svincolati - Sul mercato un 29enne tra Serie C e D con oltre 200 presenze
- 14:00 Penalizzazioni per stipendi non pagati: riguardiamoci la norma
- 13:30 Svincolati - Sul mercato un 29enne difensore centrale con esperienza in Serie A
- 13:00 Composizione rose Serie C: guida completa alle nuove norme per la stagione 26/27
- 12:30 Svincolati - Sul mercato una punta centrale con oltre 300 presenze tra i professionisti
- 12:00 Serie D, continua l'era dei giovani: tre under anche nei prossimi anni, nessun passo indietro
- 11:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne con esperienza in Serie D
- 11:00 Club in Eccellenza: cambierà tutto! Ecco cosa ci aspetta dal 2027-2028
- 10:45 Salernitana, Franco Ferrari verso il Casarano: caccia al sostituto per mister Serse Cosmi
- 10:30 Svincolati - Sul mercato un 23enne con esperienza in difesa
- 10:15 ufficialeLigorna, importante conferma a centrocampo
- 10:00 Guida alla stagione 2026/2027 di Serie D: il quadro completo di impegni, turni infrasettimanali e coppa
- 09:45 ufficialeTris di arrivi annunciati dal Pescara
- 09:30 Svincolati - Sul mercato un 27enne ex Messina e Desenzano
- 09:15 Perugia sulle tracce di Matteo Cortesi: accordo vicino con l'Arezzo per l'attacco
- 09:00 Coppa Italia Serie D: Il regolamento, il calendario e gli accoppiamenti dei primi due turni
- 08:45 Pro Sesto, avanti insieme: ufficiale la conferma di un classe '96
- 08:30 Svincolati - Sul mercato un centrocampista con oltre 130 presenze in Serie A
- 08:15 ufficialeScafatese, ha firmato un ex Campobasso