Al termine dell'incontro che ha visto il Gravina conquistare un'importante vittoria, il tecnico Valeriano Loseto ha espresso la propria soddisfazione per la prestazione offerta dalla squadra, sottolineando diversi aspetti positivi emersi durante la gara.
L'allenatore ha innanzitutto evidenziato l'ottimo approccio iniziale dei suoi ragazzi, capaci di sbloccare immediatamente il risultato: «Sono contento per l'approccio avuto: dopo due minuti abbiamo fatto gol, i ragazzi sono scesi in campo con il piglio giusto», ha dichiarato Loseto nelle interviste post-partita.
Un elemento particolarmente apprezzato dal tecnico è stata la continuità nell'atteggiamento mentale mantenuto per l'intera durata dell'incontro: «Hanno dimostrato carattere, non sono mai usciti mentalmente dalla partita, non abbiamo sofferto in nessuna maniera e abbiamo creato diverse occasioni che avrebbero potuto avere un esito migliore».
Analizzando l'evoluzione della gara nel secondo tempo, Loseto ha riconosciuto come la stanchezza abbia inevitabilmente influito sul ritmo di gioco, ma ha voluto sottolineare la capacità della squadra di gestire le energie disponibili: «La fatica si è fatta sentire, c'erano almeno sei o sette giocatori da cambiare. Però va fatto un elogio a chi ha voluto restare in campo fino alla fine, dimostrando grande attaccamento».
Un passaggio significativo dell'intervista ha riguardato anche l'apporto di chi è subentrato a gara in corso: «Anche chi è subentrato ha dato il proprio contributo, confermando che si può contare su tutti i membri del gruppo», ha affermato il mister, evidenziando l'importanza di poter disporre di una rosa completa e affidabile in ogni suo elemento.
Proprio sulla gestione dell'organico, Loseto ha voluto condividere una riflessione personale riguardante le difficoltà che incontra nell'operare le scelte di formazione: «Sono contento dei ragazzi, contento per quello che hanno fatto e quello che ho visto. Purtroppo quest'anno devo gestire una rosa di 30 persone: gioco per forza con qualcuno, ma qualcun altro deve sempre rimanere fuori».
Il tecnico ha poi riconosciuto il merito dei suoi giocatori nel facilitare questo complicato processo decisionale: «Tante volte sono loro stessi a facilitarmi le scelte, dimostrandosi estremamente disponibili e impegnati».
In chiusura, Loseto ha spiegato la sua strategia nell'utilizzo delle sostituzioni durante la partita appena conclusa: «Oggi, visto l'andamento favorevole della partita, ho voluto dare spazio anche a chi finora aveva avuto meno occasioni per mettersi in mostra, permettendogli di dare il proprio contributo».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 “Il Calcio a Portata di Mano” al centro di Vivilosport Mugello 2025 a Borgo San Lorenzo
- 00:45 Nuovo Terzigno: Mario Squillante rinforza la fascia destra
- 00:30 Svincolati - Classe '98 ex Pergolettese, Giana Erminio e San Donato Tavarnelle
- 00:15 Il Fiorenzuola piega di misura il Brescello Piccardo e si prende i tre punti
- 00:00 Ligorna, Miccoli: «È stata la partita che ci aspettavamo»
- 23:45 Igea Virtus, mister Marra: «La squadra ha mostrato un'enorme reattività in dieci uomini»
- 23:30 Svincolati - Un attaccante con oltre 30 gol in carriera cerca squadra
- 23:15 Cosenza, il pres. Guarascio: «L’assenza di pubblico è dovuta al mare e a Sky. Il calcio si vedrà sempre di più in tv, dobbiamo abituarci»
- 23:00 Follonica Gavorrano, Bianchi: «Abbiamo rimontato e avuto tante occasioni»
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 3° turno
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 4° turno
- 22:15 Campobasso, mister Zauri: «Cercheremo di reagire velocemente dalla prossima»
- 22:00 Ligorna, Sabbione: «Non abbiamo mai mollato. Sin qui prestazioni positive»
- 21:45 Rimini e Triestina su Samuele Longo, si accende il mercato degli svincolati
- 21:30 Svincolati - Mancino classe 2001 ex Calvina e Montecchio Maggiore
- 21:15 Union Brescia, un successo inatteso: oltre 5700 abbonamenti per il nuovo corso
- 21:05 Under 18 Dilettanti, Scudetto in palio: otto squadre per il titolo nazionale
- 21:00 Primo punto Acireale. Cammarata: «Col Savoia un punto d'oro»
- 20:50 Coppa Italia Serie C, svelato il programma del secondo turno
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Como-Genoa
- 20:35 Ternana, cambio di proprietà: la famiglia Rizzo guida il nuovo corso rossoverde
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 4° turno
- 20:25 Caos alla Sancataldese: il presidente La Cagnina si dimette dopo gli insulti al figlio
- 20:20 Clima rovente in casa Sampdoria: aggressione all'auto del presidente Manfredi
- 20:05 Lumezzane, una panchina appesa a un filo: Paci si gioca il futuro in due partite
- 20:00 Ligorna, Conti: «Tutti quelli che sono entrati hanno fatto benissimo»
- 19:53 Triestina e Rimini su Carmine De Sena, ma anche la Serie D lo corteggia...
- 19:45 Cairese, mister Solari: «Mi gira il c**o...»
- 19:30 Svincolati - Centrocampista 24enne con circa 150 gare in D
- 19:15 Casertana, mister Coppitelli: «È mancata la reazione al gol, ma siamo ancora in costruzione...»
- 19:00 Sancataldese, mister Pidatella: «Giusto perdere.: abbiamo mollato e pensato alla gloria personale»
- 18:45 Cosenza, il pres. Guarascio: «Dsposto a farmi da parte, ma serve un soggetto che...»
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Verona-Cremonese
- 18:15 COS Sarrabus Ogliastra, mister Loi: «Dominato per 75 minuti e la vittoria è stata strameritata»
- 18:00 Biellese, mister Prina: «L'ambiente è rinato, allegro, gioioso. È una sensazione unica»
- 17:45 Arezzo, il pres. Manzo: «Contro il Guidonia voglio lo stadio pieno»
- 17:43 Si spegne a 79 anni Franco Ligas, voce storica dello sport televisivo italiano
- 17:30 Svincolati - Centrocampista campano ex Ischia, Scafatese e Nocerina
- 17:25 Escalation di violenza contro il presidente dell'Acireale: aggressione fisica dopo mesi di intimidazioni
- 17:15 Trapani, mister Aronica: «I ragazzi sono stati encomiabili, e i successi ci danno la giusta autostima »
- 17:00 Olbia, mister Favarin: «Non siamo in grado di fare la partita, ci serve un attaccante»
- 16:45 Pro Patria, mister Greco: «Nonostante le difficoltà, la squadra ha dato un segnale forte»
- 16:30 Svincolati - Centrocampista centrale ex Arconatese e Adriese
- 16:15 Cosenza, mister Buscè: «Un plauso enorme a questo gruppo»
- 16:00 Acireale, primo punto stagionale. Cappa: «Fatto salto di qualità»
- 15:55 Svincolati - Sondaggi per un mediano scuola Lecce, ex Nardò e FC Francavilla
- 15:50 Sampdoria, fiducia a tempo per Donati: decisiva la sfida contro il Monza
- 15:45 Nola, Giampà: «I ragazzi si sono aiutati e hanno reagito»
- 15:35 Ex tesserati del Potenza indagati per rissa e lesioni: i dettagli
- 15:30 Svincolati - Esterno d'attacco classe '94 ex Perugia e Pro Patria