L’allenatore del Team Altamura, Devis Mangia, si è presentato in sala stampa con un misto di orgoglio e profondo rammarico dopo la sfida interna che ha visto i suoi uscire sconfitti contro il Catania. Il tecnico ha voluto mettere immediatamente in risalto l'altissimo livello della prova offerta dai suoi calciatori, definendola senza giri di parole come una delle prestazioni più convincenti dell'intera stagione, specialmente se rapportata al valore dell'avversario affrontato.
«Torniamo a casa con la consapevolezza di aver messo in campo una prova di altissimo profilo, probabilmente la nostra migliore uscita dell'anno contro una formazione di questo spessore» ha esordito il mister biancorosso. Secondo l'analisi dell'allenatore, il risultato finale non rispecchia affatto quanto visto sul rettangolo verde, dove l'Altamura avrebbe meritato una sorte decisamente diversa per la mole di gioco prodotta e la qualità della manovra espressa.
«A mio avviso, stando a quello che ho osservato durante i novanta minuti, persino il pareggio ci sarebbe andato stretto e affermo questo portando il massimo rispetto nei confronti di una realtà importante come il Catania» ha proseguito Mangia. Il tecnico ha sottolineato come la squadra abbia saputo creare numerose palle gol già nel corso della prima frazione di gioco, dimostrando di poter impensierire la difesa siciliana ben prima di subire la rete dello svantaggio.
Il rammarico più grande riguarda la gestione di alcune situazioni difensive che erano state oggetto di studio durante la settimana di preparazione. «Dispiace molto per la prima rete subita, mentre sulla seconda non posso esprimermi chiaramente poiché non mi è stato permesso di concludere la gara in panchina» ha spiegato il mister, facendo riferimento al suo allontanamento dal campo deciso dalla terna arbitrale prima della fine del match.
Entrando nel dettaglio tecnico, l'allenatore ha evidenziato come il gruppo fosse a conoscenza della pericolosità degli inserimenti da dietro, sia per quanto riguarda i difensori che i centrocampisti etnei. «Eravamo consci di queste dinamiche ma purtroppo non siamo stati capaci di neutralizzarle correttamente, nonostante avessimo espresso una qualità di gioco davvero notevole e creato una quantità industriale di occasioni» ha ribadito con forza.
Un passaggio fondamentale dell'analisi ha riguardato la capacità di reazione del gruppo e la lettura dei momenti della partita. «Quando i nostri avversari hanno modificato per un breve lasso di tempo il loro assetto tattico, noi siamo stati bravi a trovare il gol dell'1-1, portandoli a tornare sui propri passi e a ripristinare il modulo precedente» ha osservato Mangia, elogiando l'interpretazione strategica dei suoi uomini in campo.
L'elogio del tecnico è stato totale, senza escludere alcun componente della rosa scesa in campo. «Non esiste un solo elemento tra i miei ragazzi che abbia disputato una partita al di sotto delle proprie possibilità, sono stati tutti encomiabili» ha affermato con convinzione. Il dispiacere resta legato al fatto che un impegno così gravoso e una qualità così alta non siano stati premiati con dei punti pesanti per la classifica.
«Provo molta amarezza perché questo gruppo avrebbe meritato una gioia significativa; talvolta i risultati dipendono da errori propri, ma non è sempre questo il caso» ha poi aggiunto il mister. Nelle sue parole si legge la frustrazione di chi vede sfumare un risultato positivo nonostante una superiorità tecnica e agonistica che, in altre circostanze, avrebbe portato a una vittoria agevole.
Infine, Mangia ha preferito non approfondire ulteriormente le polemiche legate alla direzione di gara o ad altri eventi esterni, chiudendo il suo intervento con una riflessione amara ma decisa. «È superfluo esprimere opinioni su certi aspetti della partita, mi sono convinto che parlarne sia del tutto inutile, anche perché non esiste peggior sordo di chi non ha alcuna intenzione di ascoltare» ha concluso il tecnico dell'Altamura.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 10:45 Catania alla ricerca del terzino sinistro: Rocchetti resta in cima, spunta l'idea Favale
- 10:30 Svincolati - Sul mercato un centrocampista classe 2001 con oltre 100 presenze tra Serie C e D
- 10:17 Nuova Pescia Romana, colpo giovane: firma Barile
- 10:15 Il Livorno convince, Lucarelli: «Siamo vigili sul mercato, voglio 23 giocatori da Livorno»
- 10:00 Bari, colpo da novanta a centrocampo: in arrivo il talento dell'Atalanta Leonardo Mendicino
- 09:45 Campobasso subito super, Mangia avverte: «C’erano incognite, ma bravi a non cambiare atteggiamento»
- 09:30 Svincolati - Sul mercato un 28enne esterno d'attacco cresciuto nei vivai di Chievo e Reggina
- 09:15 L’esordio vincente del Savoia, Formisano frena gli entusiasmi: «È calcio d’agosto, piedi per terra»
- 09:00 Cosenza, addio più vicino per Zilli: oggi l'incontro decisivo per la cessione al Vicenza
- 08:45 Recanatese tra infortuni e mercato: avvio in salita prima del derby con la Maceratese
- 08:30 Svincolati - Occasione in difesa: sul mercato un centrale con oltre 250 presenze in D
- 08:15 Perugia, Diana arrabbiato ma fiducioso dopo la Coppa Italia: «Arrabbiato per il risultato, ma il segnale più importante è essere usciti tra gli applausi»
- 08:00 Sconfitta e amaro in bocca per la Cavese, mister Masitto non ci sta: «Siamo stati superficiali, due gol concessi troppo facilmente per la categoria»
- 07:45 Reggiana, Tesser sbotta dopo la sconfitta col Livorno: ««Abbiamo fatto un importante passo indietro, col Ravenna pretendo un’altra squadra»»
- 07:30 Svincolati - Sul mercato un attaccante da oltre 100 reti in D e trascorsi in Serie C
- 07:15 Foggia, colpo verde per mister Auteri: arrivano cinque rinforzi ufficiali tra i giovani
- 07:00 Grosseto, parla Grassani: «Squalifica Mastrantonio chiara, ci aspettiamo il 3-0 a tavolino»
- 06:45 Ternana, attacco da blindare: in arrivo la decisione sul futuro di Stefano Scappini
- 06:30 Svincolati - C'è l'occasione last minute per chi cerca il "metronomo"
- 23:45 Vigor Lamezia, colpo in attacco: ufficiale l'ingaggio a titolo definitivo di Momar Diop
- 23:30 Svincolati - Sul mercato un esperto difensore centrale con trascorsi nei campionati di Serie D
- 23:15 Juan Ignacio Cieri sbarca all’Arborea: esperienza e gol per la nuova difesa
- 23:00 Alla scoperta dei numeri da record della Serie D: Piacenza e Trapani dominano la scena
- 22:45 Cos Sarrabus, rinforzo per la retroguardia: occhi puntati su Rodrigo Callegari
- 22:30 Svincolati - Centrocampista con un ricco passato tra i professionisti e la Serie D
- 22:15 ufficialeVarese, per l'attacco firma Matthis Ndagijimana
- 22:00 Serie D, i migliori inizi di sempre: Palermo e Pordenone da record con 30 punti
- 21:45 Duello in Serie D: Triestina e Luparense mettono nel mirino Jallow della Vis Pesaro
- 21:30 Svincolati - Sul mercato un esperto attaccante con un lungo passato tra Serie B, Serie C e Serie D
- 21:15 Modica scatenato sul mercato: in arrivo la coppia argentina Callegari-Reinero
- 21:00 Invincibili in Serie D: le squadre che hanno terminato imbattute un campionato
- 20:45 Marsala scatenato sul mercato: in arrivo il difensore Marco Greco per mister Giannusa
- 20:30 Svincolati - Sul mercato un esterno offensivo classe 2002 con trascorsi nei campionati di Serie D
- 20:25 Barletta, riscatto sul mercato dopo la Coppa: in arrivo Giardino e Djankpata, saluta Ongaro
- 20:17 Grosseto-Guidonia, verdetto a rischio: il ricorso dei toscani sul caso Mastrantonio
- 20:00 Il record storico di spettatori in Serie D che fu determinante per la carriera di Pietro Anastasi
- 19:30 Svincolati - Esterno offensivo classe 2005 ex Vibonese
- 19:00 Tifo rovente in Serie D: le medie spettatori più alte degli ultimi anni
- 18:30 Svincolati - Difensore centrale classe 2004 lo scorso anno a San Marino
- 18:00 24 gol in una partita: un record storico per la Serie D
- 17:30 Svincolati - Esterno offensivo classe 2002 con esperienza e gol in Serie D
- 17:00 Inizi da record in Serie D: c'è chi ha vinto le prime 12 partite di campionato
- 16:30 Svincolati - Centrocampista classe 2005 reduce da un biennio in D
- 16:00 Abbonamenti in Serie D: la tifoseria del Catania in testa alla particolare graduatoria
- 15:30 Svincolati - Sul mercato un esperto difensore con oltre 350 presenze tra i professionisti e dilettanti
- 15:00 Serie D Girone I: riguardiamoci il calendario completo 26-27
- 14:30 Svincolati - Sul mercato un esperto attaccante con oltre 130 reti nei campionati dilettantistici
- 14:00 Serie D Girone H: riguardiamoci il calendario completo 26-27
- 13:30 Svincolati - Sul mercato un terzino classe 2004 con oltre 100 presenze tra i dilettanti e i professionisti
- 13:00 Serie D Girone G: riguardiamoci il calendario completo 26-27