Vittoria convincente domenica per il Ligorna, che supera per 2-0 la Valenzana Mado al termine di una partita ben gestita e ricca di occasioni. Decisive le reti di Busto nel primo tempo e di Vitali nel finale, che consolidano il percorso positivo dei biancazzurri nel Girone A di Serie D.

Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «È stata una partita molto buona sotto tutti i punti di vista. Io temevo questa Valenzania perché a mio modo di vedere, a principi di gioco, è una squadra che lavora bene con catene esterne, hanno giocatori importanti e la temevo perché in questo campo con le loro ripartenze magari potevano metterci in difficoltà. Abbiamo lavorato in settimana anche molto sulle preventive, sul cercare di non farli ripartire e riconquistare palle e ricominciare a giocare e sono stati bravi. Soprattutto è stato un crescendo sia nel possesso che nel non possesso, una partita bella perché in entrambe le situazioni di gioco ho visto una squadra che ha dato il massimo e con grandi risultati.

Si vede che è una squadra che gioca a calcio, si vede che è una squadra che lavora bene ma soprattutto si vede che è una squadra che ha un gruppo compatto. Io rimarco sempre questo, per me questa è la base, se non c'è un gruppo affiatato, compatto, unito, che lavora l’uno per l'altro, risultati non ne fai e questo è testimonianza della bontà del lavoro, ma soprattutto di quello che questo gruppo sta costruendo giorno dopo giorno. È una squadra che non lesina mai impegno, è una squadra che quando qualche giocatore ha avuto problemi, come Sabbione al ginocchio, si prende l'antinfiammatorio e risponde presente. È una squadra in cui chi non gioca è contento come i compagni che giocano e per me questa è la cosa più importante. Poi noi cerchiamo di mettere dentro principi di gioco, cerchiamo di costruire un'idea di calcio e grazie a loro sta venendo tutto molto bene. Siamo contenti, decisamente contenti».

Sezione: Serie D / Data: Mar 18 novembre 2025 alle 08:15
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print