Un pareggio a reti bianche ha caratterizzato la seconda giornata di campionato della Luparense, che non è riuscita a sfruttare il fattore campo contro il Portogruaro. Al termine di novanta minuti combattuti ma poveri di emozioni, le due squadre si sono divise la posta in palio davanti a mille spettatori accorsi allo stadio Casée.

La formazione guidata da mister Agovino si è presentata con Simeoli tra i pali, difesa a quattro composta da Urquiza, Ballatore, Casini e Tiozzo, centrocampo con Onraita, Mobilio e Bombagi, mentre in attacco hanno trovato spazio Losavio, Coniglio e Albo. Gli ospiti di mister Lobello hanno risposto schierando Saccon in porta, Sognog, Baricchio, Bakhouch e Dobrvoljc in difesa, centrocampo formato da Broglia, Ferreirinha e Cisse, con Khiari, Cascio e Drago nel reparto offensivo.

Prima frazione senza sussulti

La prima metà di gara non ha offerto particolari spunti di interesse, con le due compagini che hanno faticato a creare occasioni da rete degne di nota. I padroni di casa hanno tentato di rompere l'equilibrio al quarto d'ora quando Bombagi ha battuto una punizione dal limite dell'area: il pallone è diventato un assist involontario per Tiozzo, che però ha spedito la sfera fuori dal primo palo.

Dodici minuti più tardi è stato ancora il centrocampista della Luparense a rendersi pericoloso, questa volta servito dall'iniziativa di Ballatore, ma il portiere ospite Saccon è riuscito a neutralizzare la minaccia senza particolari difficoltà.

La replica del Portogruaro è arrivata al 35', quando gli ospiti hanno costruito la loro migliore chance del primo tempo. Cascio si è ritrovato completamente solo nell'area di rigore avversaria, in una posizione ideale per battere a rete, ma l'attaccante ha mancato clamorosamente l'appuntamento con il gol spedendo il pallone alto sopra la traversa.

Secondo tempo a senso unico

La ripresa ha visto un cambio di passo significativo da parte della squadra di casa, che ha preso in mano le redini del gioco pur senza riuscire a concretizzare la propria superiorità territoriale. Al 52' Losavio ha pennellato un cross preciso per Mobilio, ma il tentativo del compagno ha trovato soltanto l'esterno della rete.

Tre minuti dopo è stato Bombagi a provarci dalla distanza, con un tiro dalla traiettoria angolata che ha messo in difficoltà Saccon: il estremo difensore del Portogruaro si è superato con un intervento di alta classe, evitando la capitolazione della propria squadra.

Il forcing della Luparense è proseguito al 68', quando Bombagi ha servito con un traversone Iacoponi, entrato in campo al 66' al posto di Mobilio. Il neo entrato ha calciato debolmente sul primo palo, non riuscendo a impensierire seriamente la porta avversaria. Poco dopo lo stesso Iacoponi ha avuto un'altra opportunità, preparandosi al meglio la conclusione, ma al momento del tiro ha spedito il pallone troppo in alto, sprecando un'occasione potenzialmente decisiva.

Le sostituzioni e il finale

Nel corso della partita entrambi gli allenatori hanno operato diversi cambi per cercare di sbloccare il risultato. Mister Agovino ha inserito Iacoponi per Mobilio al 66', Pellacani per Coniglio al 61', e negli ultimi minuti ha dato spazio a Duminica e Zanetti rispettivamente per Ballatore e Casini al 76', oltre a Syku per Tiozzo al 93'. Dal canto suo, il tecnico del Portogruaro Lobello ha sostituito Sognog con Pirioua già all'intervallo, Khiari con Della Rossa all'83', Cascio con Dama al 79', Drago con Troka al 90' e infine Ferreirinha con Pavan al 94'.

L'arbitro ha estratto cinque cartellini gialli nel corso dell'incontro: ammoniti Bakhouch e Pirioua per gli ospiti, mentre tra i padroni di casa hanno visto il giallo Urquiza, Sognog e Tiozzo. I tempi di recupero sono stati di un minuto nel primo tempo e cinque nella ripresa.

Al termine dei novanta minuti, la Luparense deve registrare un punto prezioso ma anche il rammarico per non essere riuscita a capitalizzare la propria supremazia nella seconda frazione di gioco. Il Portogruaro, dal canto suo, può ritenersi soddisfatto per aver portato a casa un pareggio in trasferta contro un avversario che nella ripresa ha dimostrato di avere qualità tecniche superiori.

Per entrambe le formazioni si tratta del secondo risultato utile consecutivo in questo avvio di stagione, un segnale incoraggiante in vista dei prossimi impegni del campionato di Serie D.

Luparense-Portogruaro 0-0 

Luparense: Simeoli, Urquiza, Ballatore (76' Duminica), Casini (76' Zanetti), Tiozzo (93' Syku), Onraita, Mobilio (66' Iacoponi), Bombagi, Losavio, Coniglio (61' Pellacani), Albo. All. Agovino

Portogruaro: Saccon, Sognog (46' Pirioua), Baricchio, Bakhouch, Dobrvoljc, Broglia, Ferreirinha (94' Pavan), Cisse, Khiari (83' Della Rossa), Cascio (79' Dama), Drago (90' Troka). All. Lobello

Ammonizioni: Bakhouch (P), Urquiza (L), Sognog (P), Tiozzo (L), Pirioua (P)

Recuperi: 1' (1T) e 5' (2T)

Spettatori: 1000

Sezione: Serie D / Data: Dom 14 settembre 2025 alle 22:40
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print