Il Martina si prepara ad affrontare la delicata sfida contro il Pompei. Nonostante la differenza di classifica tra le due compagini, mister Giuseppe Laterza predica calma e massima concentrazione, consapevole che le insidie sono dietro l'angolo in un campionato che non permette cali di tensione.

Dopo il pirotecnico pareggio per 3-3 contro il Manfredonia, che ha evidenziato la grande capacità di reazione della squadra biancazzurra, l'allenatore ha analizzato i temi del prossimo match, mettendo in guardia i suoi dalle trappole mentali di una gara che sulla carta potrebbe sembrare agevole.

Laterza non si fida della posizione in graduatoria del Pompei e chiede ai suoi una prova di maturità, sottolineando le qualità nascoste degli avversari: "È una partita dove assolutamente non bisogna sbagliare, ma questo ormai lo è per tutte le gare. Sappiamo benissimo che non dobbiamo guardare la classifica: sono sempre le stesse parole, parole che non sono parole fatte ma è verità. Dobbiamo essere bravi a non guardare la classifica, anche perché abbiamo analizzato questa squadra: abbiamo visto una squadra abbastanza viva, una squadra che ha identità, che ha anche la giusta qualità. Secondo me sta vivendo un momento sicuramente di risultati non importanti, però nelle ultime prestazioni, seppur con squadre di alta classifica, ha sempre giocato una partita attenta, con grande qualità anche nelle giocate".

Il tecnico ha poi delineato la strategia per affrontare la trasferta: "Dobbiamo essere bravi a giocarci questa gara con l'atteggiamento giusto già dall'inizio, preparandola mentalmente in modo equilibrato e pensando che assolutamente non bisogna sbagliare in questo periodo del campionato nessuna partita. Poi, se l'avversario ovviamente è più bravo di noi, gli stringeremo la mano, ma noi dobbiamo essere bravi a non sbagliare gara perché sono tutte partite fondamentali adesso".


Approfondendo l'analisi tattica, Laterza ha evidenziato come il Pompei sia una squadra che non rinuncia a giocare: "È una squadra equilibrata. È una squadra che, indipendentemente dalla posizione in classifica o dal momento che sta vivendo dal punto di vista dei risultati, ha sempre giocato le partite a viso aperto, con grande atteggiamento. Vengono a pressare alti, hanno qualità nelle giocate e hanno giocatori che ti possono risolvere la partita in qualsiasi momento. Quindi, indipendentemente dalla classifica, noi dobbiamo essere bravi ad approcciare la partita e a prepararla, come abbiamo fatto bene in questi giorni dal punto di vista mentale, nel modo giusto. Perché ripeto, è un momento del campionato dove assolutamente non si può sbagliare: qualsiasi gara va giocata con un piglio importante, da grande squadra che vuole portare a casa i punti".


Tornando sul pareggio in rimonta contro il Manfredonia, Laterza respinge l'idea di un passo falso nel percorso di crescita, lodando invece il carattere dimostrato dai suoi ragazzi nel recuperare una situazione compromessa: "Penso che gli step ci sono, vanno raggiunti, vanno superati, ma qualsiasi tipo di step. Penso che questa squadra all'inizio del campionato ha fatto grandi cose. Indipendentemente dalla partita di domenica, perché poi chi è nel mondo del calcio sa benissimo che quelle partite purtroppo ci sono; ci sono anche... ci hanno perso le finali di Champions partendo da un risultato di 3-0 nel primo tempo. Quindi sono partite che purtroppo ci sono. Secondo me in quella partita l'approccio alla gara nel secondo tempo è stato un approccio non da Martina, non dal nostro Martina, e poi gli episodi ovviamente ci hanno un po' condannato con l'autorete e il rigore. Però io voglio ripartire da domenica scorsa, dalla voglia che hanno avuto i ragazzi, dalla lucidità, la determinazione di andare a riprendersi la partita con un atteggiamento e con una qualità di gioco importante. Sono step che vanno superati, è successo a noi domenica scorsa, può succedere a chiunque, però questa squadra secondo me ha raggiunto una maturità importante dall'inizio del campionato e adesso è pronta a giocarsi questa fase finale".

Sezione: Serie D / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 08:00
Autore: Massimo Poerio
vedi letture
Print