Il Sassari Calcio Latte Dolce incassa la seconda battuta d'arresto di fila, cedendo il passo all'Ischia con il punteggio di 3-1. La formazione sarda, orfana dello squalificato Cabeccia, ha pagato a caro prezzo un blackout difensivo nella prima frazione di gioco, quando gli ospiti hanno messo a segno tre gol nell'arco di venti minuti ribaltando completamente l'inerzia dell'incontro. Il risultato consente agli isolani campani di salire a quota 33 punti, superando proprio i biancocelesti nella graduatoria del girone.

La cronaca dell'incontro ha registrato un avvio promettente per gli uomini guidati da mister Fini. Dopo appena quattro giri di lancette, i padroni di casa hanno trovato la via del gol grazie a una brillante combinazione: Bouabre ha innescato Tokić con un assist perfetto, e l'attaccante, proveniente dal Budoni, ha realizzato la sua seconda marcatura consecutiva, portando avanti i suoi.

Il vantaggio iniziale, tuttavia, non ha scoraggiato la compagine campana, che ha immediatamente alzato il ritmo alla ricerca del pareggio. Al minuto tredici, dopo un'articolata manovra offensiva, il portiere Salvato è stato chiamato a un intervento prodigioso per neutralizzare una conclusione insidiosa di Longo, mantenendo inviolata la propria porta.

I sassaresi hanno tentato di sfruttare gli spazi in contropiede, ma al ventiseiesimo minuto è arrivata la doccia fredda: su un calcio d'angolo battuto da Esposito, Longo si è elevato più in alto di tutti, battendo di testa il portiere sardo, completamente incolpevole nell'occasione, e ristabilendo l'equilibrio sull'1-1.

La rete del pareggio ha galvanizzato gli ospiti, che sei minuti più tardi hanno completato la rimonta. Al trentaduesimo, un tiro di Esposito si è stampato sulla traversa, ma sulla respinta Castagna si è fatto trovare pronto a spingere il pallone in rete approfittando della porta praticamente sguarnita per il 2-1.

La squadra di casa, con Pinna e i compagni, non è riuscita a reagire e prima dell'intervallo ha subito anche il terzo colpo. Al quarantesimo minuto, sempre sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Bosisio ha anticipato la difesa biancoceleste siglando il gol del 3-1, che ha di fatto ipotecato il risultato finale già alla fine del primo tempo.

Nella ripresa, il tecnico sassarese ha cercato di scuotere i suoi con tre sostituzioni, inserendo Loru, Pulina e Fois fin dall'inizio della seconda frazione. La mossa ha portato qualche spunto interessante: al cinquantesimo minuto proprio l'ex calciatore del Barletta si è reso protagonista con un tiro potente dalla distanza che ha impegnato Gemito, bravo a bloccare la conclusione in due tempi sulla linea di porta.

Il Sassari Calcio Latte Dolce ha alzato sensibilmente il proprio baricentro nel tentativo di rientrare in partita, esercitando una pressione costante nella metà campo avversaria. Tuttavia, nonostante gli sforzi profusi, la formazione locale non è riuscita a creare opportunità concrete per riaprire i giochi.

Nel finale di gara, è stata ancora l'Ischia ad andare vicina al quarto gol, ma la conclusione di Consalvo non ha centrato lo specchio della porta, negando agli ospiti un successo ancora più rotondo.

Il match si è così concluso con il punteggio di 3-1 in favore della compagine campana, che grazie a questa vittoria si porta a 33 punti in classifica, operando il sorpasso proprio ai danni del Sassari Calcio Latte Dolce. Per i sardi si tratta di un momento delicato, con due sconfitte consecutive che impongono una riflessione e un pronto riscatto nelle prossime giornate per non perdere ulteriore terreno dalle posizioni di vertice.

Tabellino

Latte Dolce - Ischia 1-3

Sassari Calcio Latte Dolce: Salvato; Aiello (1’ st Fois), Coghetto, Pinna; Bouabre, Mayr (1’ st Pulina), Cotugno (33’ st Ruggiu), Piredda, Luiu; Di Gianni (1’ st Loru), Tokić (33’ st Tesio). A disposizione: Petricciuolo, Di Paolo, Mudadu, Fisher. Allenatore: Michele Fini.

Ischia: Gemito; Fontanelli, Bosisio, Lonigro, Asikainen (47’ st Petta); Decampos, Montanino; Esposito (29’ st Di Lauro), Belloni (33’ st Kone), Castagna (41’ st Kaziewich), Longo (20’ st Consalvi). A disposizione: Mariani, Chiariello, Boiano, Faella. Allenatore: Simone Corino

Marcatori: 4’ Tokić (SLD), 26’ Longo (I), 32’ Castagna (I), 40’ Bosisio (I).
Ammonizioni: Tokić (SLD), Gemito (I), Bosisio (I), Esposito (I).

Sezione: Serie D / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 20:06
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print