La Pistoiese ha regalato una prestazione scintillante tra le mura amiche, sbaragliando il Sant'Angelo con un perentorio 4-1. Una vera e propria dimostrazione di forza e qualità calcistica, con la formazione arancione che ha dominato l'incontro dal fischio d'inizio fino al triplice fischio, mettendo in mostra un gioco di altissimo livello.

L'avvio di gara è stato folgorante per i padroni di casa. Il risultato si è sbloccato già al 14' grazie a un'azione magistrale: Maldonado ha pescato con precisione chirurgica Pellegrino alle spalle della linea difensiva avversaria. Il difensore, presentatosi solo davanti a Cattaneo, ha incrociato il tiro sul secondo palo. La sfera, dopo aver toccato il legno, si è insaccata, portando la Pistoiese sull'1-0.

Soltanto cinque minuti più tardi, ancora Maldonado è stato protagonista di una giocata eccezionale. Da una punizione laterale, ha pennellato un cross impeccabile in area, dove Russo ha attaccato lo spazio con tempismo perfetto, insaccando di testa alle spalle di Cattaneo per il 2-0.

La serata magica di Russo è proseguita al 29' con una rete che ha infiammato il "Melani". Lanciato in profondità, il numero 99 ha sfoggiato un controllo in corsa tecnicamente sublime, ritrovandosi a tu per tu con il portiere ospite. Con una freddezza glaciale, ha disegnato un destro morbido ed elegante, imparabile, che si è infilato all'incrocio dei pali per un magnifico 3-0.

Nonostante il triplice vantaggio, il Sant'Angelo è riuscito ad accorciare le distanze al 38' con la marcatura di Confalonieri, fissando il punteggio sul 3-1 prima dell'intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi, gli arancioni hanno ripreso a spingere con determinazione. Subito in avvio, Campagna ha tentato la conclusione dalla distanza, ma il pallone si è spento sul fondo. Al 50', un'altra azione innescata da una punizione laterale di Maldonado aveva portato Gennari al gol di testa, ma la rete è stata annullata per fuorigioco.

Cinque minuti dopo, Diallo, subentrato a inizio ripresa, ha agganciato un lancio profondo, si è liberato di un marcatore e ha calciato verso la porta, costringendo Cattaneo a un difficile intervento. Al 62', da calcio d'angolo, Biagi ha provato la conclusione potente di destro da fuori area, ma la sfera si è alzata sopra la traversa.

Al 73' la Pistoiese ha sfiorato il poker: ancora Maldonado dalla bandierina ha messo un corner perfetto per la testa di Pellegrino, il cui colpo di testa si è stampato sulla traversa.

Il meritato quarto gol per gli uomini di mister Andreucci è arrivato all'81': Alluci, entrato da poco, ha recuperato palla sulla trequarti e ha lasciato partire un destro potente e preciso che si è insaccato meravigliosamente all'incrocio dei pali, per il definitivo 4-1.

Dopo i cinque minuti di recupero, il fischio finale ha sancito la meritata vittoria della squadra di Andreucci, frutto di una prestazione eccezionale, che permette di mantenere saldamente la vetta della classifica.

IL TABELLINO DI FC PISTOIESE-SANT’ANGELO 4-1

FC PISTOIESE: Giuliani; Accardi, Gennari, Cuomo; Pellegrino, Biagi (dal 67’ Alluci), Maldonado, Campagna (dal 78’ Rossi), Kharmoud (dall’84’ Venturini); Russo (dal 46’ Diallo), Pinzauti (C) (dall’82 Montalto). A disposizione: Bini, Boschetti, Bastianelli, Costa Pisani. Allenatore: Andreucci.

SANT’ANGELO: Cattaneo; Di Bitonto, Diop, Gritti (C), Confalonieri (dal 64’ Ovalle Santos); Grandinetti (dall’84’ Ceola), Guerrini (dal 58’ Bernardini), Strechie; Rao (dal 67’ Dalcerri), Mangni, Bramante. A disposizione: Mezzadri, Manzoni, Dioh, Mattia, Spairani. Allenatore: Gatti.

ARBITRO: Sig. Maicol Guiotto (sezione di Schio)

RETI: Pellegrino (P) al 14’, Russo (P) al 19’ e al 29’, Confalonieri (S) al 38’, Alluci (P) all’81’

NOTE: Ammoniti: Strechie (S) al 28’, Russo (P) al 36’, Kharmoud (P) al 57’, Giuliani (P) al 74’ Gennari (P) al 77’

Sezione: Serie D / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 18:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print