la prima data cerchiata in rosso sulla cronotabella. Il 28 giugno è il giorno delle iscrizioni al prossimo campionato di Lega Pro. Tutti i club aventi diritto entro lunedì dovranno consegnare negli uffici della Lega i documenti richiesti, vale a dire il pagamento degli stipendi fino a maggio, la fideiussione da 350mila euro, gli incartamenti sugli impianti sportivi e poi la quota di iscrizione pari a 60mila euro che può essere pagata in più rate. La mancanza di uno di questi requisiti, o i conti non in ordine porterebbe alla bocciatura da parte della Covisoc nell'esame che verrà effettuato entro l'8 luglio. A quel punto ci sono cinque giorni per presentare ricorso e dal 19 luglio si partirà con gli eventuali ripescaggi o riammissioni. Ma che differenza c'è tra le due cose?
La differenza tra riammissioni e ripescaggi
La riammissione scatta nel momento in cui un club avente diritto a iscriversi alla Lega Pro rinuncia all'iscrizione. In poche parole una società pur potendosi iscrivere perchè si è salvata sul campo o è retrocessa dalla B decide di non presentare domanda di iscrizione. In questo caso l'organico viene integrato tramite una classifica che tiene conto dei punti ottenuti dai club retrocessi nell'ultima stagione. Classifica che vede l'Arezzo in penultima posizione con il Livorno. Tra l'altro il regolamento delle riammissioni non esclude le società che ne hanno beneficiato negli ultimi cinque anni di riammissioni o ripescaggi.
Il ripescaggio si attiva se le società aventi diritto ad iscriversi inviano i documenti in Lega Pro ma poi vengono bocciate dalla Covisoc e dai successivi controlli. In questo caso scatta la procedura che prevede di seguire questo ordine: una squadra B, una squadra di serie D, una retrocessa dalla Lega Pro. Tra l'altro il regolamento esclude chi è incappato in penalizzazioni, così come chi ha già beneficiato di riammissioni o ripescaggi negli ultimi cinque anni. Ciò fa compiere un balzo in avanti all'Arezzo. Il Cavallino sarebbe sesto se si presentassero squadre B, pronte a versare 1,2 milioni di euro per la sola iscrizione, ma questa ipotesi ad oggi è remota. Senza squadre B l'Arezzo sarebbe quarto, dietro a due club di serie D (pare Aglianese e Picerno) e alla Lucchese. Per accedere al ripescaggio serve depositare la fideussione ormai nota e un contributo straordinario da 300mila euro che non è da tutti. Spiegata la differenza tra riammissioni e ripescaggi è evidente che l'Arezzo può confidare solo nella seconda ipotesi, ma per attivarlo occorono slot liberi, magari anche uno solo se poi le aventi diritto non presentano domanda di ripescaggio, che ad oggi non ci sono anche se non mancano le situazioni da monitorare.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 15:00 Il numero di calciatori a segno per ogni club del girone I di Serie D: Igea Virtus a quota 9
- 14:45 Vogherese-Vassallo: situazione legata agli stipendi arretrati?
- 14:30 Svincolati - Estremo difensore nell'ultimo biennio all'Ostiamare
- 14:15 Triestina, segnale da parte del club: stipendi pagati in anticipo
- 14:10 ufficialeDoppio addio annunciato dal Giulianova
- 14:05 Sampdoria, che tegola: ecco quanto starà fuori Pafundi
- 14:00 Il numero di calciatori a segno per ogni club del girone H di Serie D: soltanto 1 al Pompei
- 13:45 Ospitaletto, non da poco l'infortunio di Mondini: le ultime
- 13:30 Svincolati - 34enne centrocampista ex Brindisi e Messina
- 13:15 Il numero di calciatori a segno per ogni club del girone G di Serie D: a sorpresa c'è il Latte Dolce davanti a tutti
- 13:00 Il Treviso ha perso il campionato, Caos Empoli, Tante news di mercato: le top news delle 13
- 12:45 Arezzo, Gilli: «Il mio numero 13 non è un problema. Vorrei tornare a segnare»
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un 20enne che ha giocato con Avezzano e Sora
- 12:25 Empoli nel caos: ha scelto Dionisi, ma il Palermo lo blocca! La situazione
- 12:20 Perugia, Braglia un disastro: zero punti in quattro gare. Col Pineto si gioca il futuro
- 12:15 Ospitaletto, il ds Musso: «Siamo l’unica squadra ad aver fermato il Vicenza»
- 12:00 Il numero di calciatori a segno per ogni club del girone F di Serie D: Ostiamare già in doppia cifra
- 11:55 Il Giulianova cerca la svolta dal mercato: fatta per Vandelli e Cissé
- 11:50 Lo Spezia guarda in Serie C: piace un classe 2006
- 11:45 Ischia, continuano le novità: Ferrante è ormai ai saluti, torna un big per l'attacco?
- 11:40 L'Aquila ha già 7 punti di distacco dalla vetta. Pochesci rischia?
- 11:33 ufficialeNuovo rinforzo in difesa per il Monastir
- 11:30 Svincolati - Classe 2004 con 54 partite giocate in Serie D
- 11:15 Real Normanna, Del Villano: «Mi voglio sbilanciare dicendo che possiamo fare davvero un campionato più che positivo»
- 11:00 Il numero di calciatori a segno per ogni club del girone E di Serie D: due club ne hanno soltanto 3
- 10:56 ufficialeIl Legnago annuncia una rescissione di contratto
- 10:45 Vado, capitan Bondioli a NC: «Grande entusiasmo, lavoriamo per crescere ancora. Le avversarie per la vetta? La classifica dice...»
- 10:30 Svincolati - Portiere albanese dell'ultima Serie D
- 10:15 Catania-Salerntana sarà un match con una super cornice di pubblico
- 10:07 ufficialeSarnese, esonerato il ds Accardi. Già scelto il sostituto?
- 10:00 Il numero di calciatori a segno per ogni club del girone D di Serie D: dominio Pistoiese
- 09:45 Cesena, Siano costretto allo stop: lussazione alla spalla sinistra
- 09:30 Svincolati - Sul mercato un 31enne con 15 reti e un passato in Lega Pro
- 09:15 Sambenedettese, gli occhi della Juventus sul talento Moussa Touré
- 09:00 Il numero di calciatori a segno per ogni club del girone C di Serie D: al Brian Lignano ne sono 9
- 08:49 ufficialeDoppia rescissione contrattuale in casa Sora. Anche Vono (3 gol e 3 assist finora) saluta
- 08:45 Palermo-Modena verso il sold out: attesi oltre 32mila spettatori al Barbera
- 08:30 Svincolati - Classe 2005 che ha già diverse esperienze in Serie D
- 08:15 Union Brescia, intervento riuscito per Guglielmotti: inizia la riabilitazione
- 08:00 Il numero di calciatori a segno per ogni club del girone B di Serie D: appena 2 al Caldiero Terme
- 07:45 Giugliano, che caos: dopo Colavitto, anche Cudini verso l'esonero
- 07:30 Svincolati - Un attaccante con esperienza in Serie D è sul mercato
- 07:15 Triestina al contrattacco: ricorso per contenere la penalizzazione
- 07:00 Il numero di calciatori a segno per ogni club del girone A di Serie D: ben 9 al Sestri Levante
- 06:45 Duprè: «L'anno scorso se l'è mangiato il Treviso non l'ha vinto la Dolomiti. Legnago primo test per i ragazzi di Gorini»
- 06:30 Serie D, la classifica cannonieri globale dopo 7 giornate: comanda Infantino, lo segue Micoli
- 01:00 Under 21, gli Azzurrini dominano l'Armenia: 5-1 a Cremona con la doppietta di Camarda
- 00:45 Il Mazara si rinforza: c'è l'arrivo del centrocampista Nicola Abate
- 00:30 Svincolati - Sul mercato un 35enne con oltre 100 gol in carriera
- 00:15 Ugento Calcio: si chiude l'esperienza di Vadacca nell'Area Tecnica