Dopo le prime due giornate, il Girone I di Serie D si presenta come un campionato estremamente equilibrato e ancora tutto da definire. La classifica provvisoria vede ben sei squadre al comando a quota 4 punti, dimostrando una forte competizione e l'assenza di una vera dominatrice.

Tra le capoliste troviamo il Gela, il Gelbison, la Nuova Igea Virtus, la Vibonese, il Castrumfavara e l'Athletic Club Palermo. Il Gela, in particolare, si è distinto per la sua vittoria convincente contro il Ragusa, con le reti di Giacomarro e un'autorete che hanno chiuso la partita. Anche l'Athletic Club Palermo ha mostrato carattere, superando la Vigor Lamezia in un match combattuto, grazie ai gol di Bustos e Micoli.

Alle spalle del gruppo di testa, troviamo Reggina e Vigor Lamezia con 3 punti. La Reggina ha conquistato la sua prima vittoria contro il Nissa, mentre la Vigor Lamezia, pur sconfitta dall'Athletic Palermo, aveva vinto la prima giornata. Molte altre squadre, tra cui Enna, Milazzo, Savoia, Acireale, Nissa, Paternò, Ragusa e Sambiase, si trovano a ridosso della zona alta, con 1 o 2 punti, testimoniando un avvio di campionato in cui ogni punto è prezioso.

Le difficoltà del Messina e le sorprese della classifica

La classifica riserva una nota dolente per il Messina, che si trova in ultima posizione con un pesantissimo passivo di 10 punti di penalizzazione. Nonostante la penalizzazione, la squadra ha mostrato un segnale di reazione vincendo in trasferta contro la Sancataldese per 3-1. Questo successo, con la doppietta di Azzara, potrebbe rappresentare un punto di svolta per affrontare una difficile risalita soprattutto per le note vicende extra campo che da ieri pesano ancor di più come un macigno (QUI puoi leggere la notizia). La Sancataldese invece, con zero punti, sembra essere in una fase di grande difficoltà.

Il campionato è ancora lunghissimo, ma queste prime due giornate hanno già dato qualche indicazione sui valori in campo. Le squadre di testa dovranno dimostrare continuità, mentre quelle più in basso cercheranno di recuperare terreno per non perdere contatto con le posizioni che contano.


Girone I

2ª giornata - 14/9/2025

Acireale - Savoia 1-1

Milazzo - Nuova Igea Virtus 2-2

Paternò - Gelbison 0-0

Reggina - Nissa 1-0

Sambiase - Castrumfavara 1-1

Gela - Ragusa 2-0

Athletic Palermo - Vigor Lamezia 2-1

Enna - Vibonese 2-2

Sancataldese - Messina 1-3

 

Serie D 2025-2026 - Girone I

Classifica

Gela 4
Gelbison 4
Nuova Igea Virtus 4
Vibonese 4

CastrumFavara 4
Athletic Club Palermo 4
Reggina 3

Vigor Lamezia 3
Enna 2
Milazzo 2
Savoia 2
Acireale 1

Nissa 1
Paternò 1
Ragusa 1
Sambiase 1
Sancataldese 0
Messina -10*

* 14 punti di penalizzazione

Sezione: Serie D / Data: Mar 16 settembre 2025 alle 14:30
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print