Nella conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Licata, l'allenatore del Siracusa, Gaspare Cacciola, che ha ringraziato tutti i presenti per il rinnovarsi degli auguri per il suo compleanno, ha iniziato soffermandosi su una assenza pesante come quella di Luca Lulli che non è stato convocato. Alla brutta notizia del capitano Lulli, c’è invece il recupero del difensore Simone Pistone che torna tra i convocati per il match di domani.  

«Il capitano Luca Lulli che non è stato convocato in via precauzionale – inizia a parlare Cacciola - a causa di un sovraccarico muscolare agli adduttori che gli ha impedito di allenarsi con il gruppo. Perciò abbiamo preferito bloccarlo e fare delle visite specializzate proprio per quello. Domani sicuramente sarà assente e per noi non cambia nulla sotto l'aspetto tattico; è normale che sia un'assenza che potrebbe pesare, però ho visto la squadra allenarsi con grandissima determinazione e voglia di far bene già da martedì. Perciò, sotto questo punto di vista, sono convinto che chi lo sostituirà farà bene”.

“Nel momento in cui vai a giocare fuori casa – prosegue il tecnico azzurro - ci devi mettere probabilmente un po' d'attenzione in più, più personalità e più carattere, perché è normale che quando arriva il Siracusa – che è comunque una squadra blasonata – tutti ci tengano a far bene contro di noi, come sarà domani a Licata. Per quello che riguarda le prestazioni, io penso che anche fuori casa questa squadra abbia dimostrato di avere grande forza. Pareggiare a Vibo, come ho sempre detto, non è da tutti; andare a Praia a Mare, impattare il risultato e avere anche la possibilità di andare in vantaggio non è roba da poco. Quella col Milazzo, effettivamente, è una partita in cui è mancato solo il risultato, perché poi abbiamo analizzato i numeri e la gara: lì abbiamo commesso degli errori che abbiamo pagato a caro prezzo, però l'atteggiamento è stato sempre quello di una squadra che è andata a giocarsi le partite”.

“Se vogliamo alzare l'asticella, dobbiamo migliorare gli errori fatti nelle gare precedenti e avere quell'attenzione e quella personalità in più, perché fuori casa questa squadra può ottenere dei risultati importanti. Sicuramente troveremo un ambiente che oggi ha grande entusiasmo e una squadra che sul campo ha totalizzato quattordici punti, proprio come noi. È una piazza che vive il calcio in maniera passionale, del resto come Siracusa. Per quando riguarda Pistone, - conclude Cacciola - visto che lo abbiamo recuperato ieri, farà parte dei convocati. Per quanto riguarda le scelte di formazione, le valuterò con calma, ma posso dire che al di là della sua assenza la squadra sta bene e si è allenata con grandissima intensità, proprio per i motivi detti prima. È una partita come dicevo prima, seguita di grande interesse ci sarà un grande pubblico per noi sarà una grandissima prova di maturità ma come ho sempre detto questa squadra, ne sono estremamente convinto sotto l'aspetto proprio dell'impegno della dell'atteggiamento non verrà sicuramente meno però se vogliamo alzerà l'asticella quella di domani sicuramente è una bella prova”.

Sezione: Serie D / Data: Sab 17 ottobre 2026 alle 16:42
Autore: Pippo Franzò
vedi letture