Il Treviso FBC ha ufficializzato nella giornata di oggi la conclusione anticipata del rapporto professionale con Gabriele Zanotelli. L'attaccante, nato nel 2007, e la società veneta hanno raggiunto un accordo per la rescissione consensuale del contratto che li legava.

Il giovane calciatore era approdato alla corte dei biancocelesti durante la sessione estiva di calciomercato, proveniente dalla formazione Primavera del Cittadella. Un trasferimento che avrebbe dovuto rappresentare un'opportunità di crescita nel calcio senior, ma che non ha prodotto i risultati sperati da entrambe le parti.

La permanenza di Zanotelli con la maglia del Treviso si è rivelata particolarmente breve: il bilancio complessivo registra una sola apparizione con la prima squadra. L'esordio del giovane attaccante nel campionato di Serie D è avvenuto il 4 gennaio scorso, in occasione dell'incontro disputato contro il Portogruaro. Quella partita ha rappresentato al contempo la prima e unica volta in cui Zanotelli ha calcato il terreno di gioco con i colori biancocelesti in un match ufficiale.

Nonostante la brevità dell'esperienza e lo scarso minutaggio accumulato, la società trevigiana ha voluto sottolineare, attraverso la nota ufficiale che ha accompagnato l'annuncio della separazione, gli aspetti positivi del rapporto professionale intrattenuto con il calciatore. Il Treviso FBC ha infatti espresso pubblicamente la propria gratitudine nei confronti di Zanotelli per l'atteggiamento mantenuto durante i mesi trascorsi in squadra.

Dalla società giungono parole di riconoscimento per il comportamento del giovane attaccante, del quale vengono evidenziate le qualità umane e professionali dimostrate nonostante le limitate opportunità ricevute. Il club ha inoltre formulato i propri auguri per il futuro sportivo di Zanotelli, auspicando che possa trovare nuovi stimoli e maggiori spazi altrove per proseguire il proprio percorso di crescita calcistica.

La rescissione consensuale rappresenta una soluzione che consente a entrambe le parti di voltare pagina: da un lato il Treviso FBC potrà eventualmente valutare altre soluzioni per il reparto offensivo, dall'altro Zanotelli avrà l'opportunità di cercare una sistemazione che gli garantisca maggiore continuità e minuti di gioco, elementi fondamentali per lo sviluppo di un calciatore della sua età.

Per il classe 2007, che aveva già maturato esperienza nel settore giovanile di una società professionistica come il Cittadella, si apre ora un nuovo capitolo. La rescissione in corso di stagione gli permetterà di valutare con calma le proposte che potrebbero arrivare, alla ricerca di un progetto tecnico che possa valorizzarne le caratteristiche e garantirgli quella continuità di impiego che a Treviso non ha trovato.

Il mercato degli svincolati, sempre attivo anche al di fuori delle finestre ufficiali di trasferimento per quanto riguarda i calciatori senza contratto, potrebbe offrire a Zanotelli diverse opzioni per rilanciarsi. L'esperienza accumulata, seppur limitata, nel campionato di Serie D rappresenta comunque un bagaglio che potrà risultare utile nelle prossime scelte di carriera del giovane attaccante.

Sezione: Serie D / Data: Mar 27 gennaio 2026 alle 13:25
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print