La Ternana si prepara a vivere una delle notti più delicate della sua stagione agonistica. La spedizione rossoverde è già in viaggio verso la Basilicata per affrontare il Potenza in quello che sarà il secondo atto della semifinale di Coppa Italia Regionale. Un match carico di tensione, dove le Fere saranno chiamate a ribaltare il passivo minimo incassato nella gara d'andata.

Mister Fabio Liverani ha preferito non tenere la tradizionale conferenza della vigilia, ma le sue ultime riflessioni, espresse subito dopo l'impegno di campionato contro il Carpi, tracciano una rotta molto chiara. Il tecnico non ha nascosto la portata dell'evento, definendolo senza mezzi termini un crocevia fondamentale per il primo obiettivo stagionale.

«Il nostro obiettivo è arrivare ai playoff nella migliore posizione possibile. Contro il Potenza ci giochiamo il primo traguardo, vale a dire l’accesso alla finale di Coppa Italia», ha spiegato l'allenatore, sottolineando come la coppa rappresenti una via d'accesso privilegiata e un trofeo a cui la società tiene in modo particolare.

La gestione delle energie fisiche e mentali sarà la chiave del match. Dopo la fatica accumulata nell'ultima trasferta, Liverani ha annunciato una rotazione degli uomini a disposizione. Sebbene la formazione definitiva non sia ancora stata cristallizzata nella mente del tecnico, l'orientamento è quello di dare spazio a forze fresche.

«È importante recuperare le forze, però sicuramente qualche giocatore che è rimasto fuori a Carpi partirà dall’inizio nella sfida contro i lucani», ha ribadito l'ex centrocampista, evidenziando la necessità di avere in campo calciatori con i polmoni pieni per scardinare la difesa del Potenza e ribaltare il risultato.

La differenza sostanziale tra il percorso in campionato e quello in coppa risiede tutta nell'immediatezza del verdetto. Se nel torneo regolare la Ternana ha ancora quindici battaglie davanti a sé per rimediare a eventuali passi falsi, in Coppa Italia il margine d'errore è ridotto allo zero.

«La Coppa Italia vuol dire tanto, in campionato abbiamo ancora da giocare quindici partite, lì se non passiamo il turno siamo fuori», ha sentenziato Liverani, mettendo i suoi giocatori davanti alla realtà di un match da dentro o fuori che non ammette distrazioni o cali di tensione.

Un tema caldo in casa umbra riguarda anche l'integrazione dei nuovi acquisti, su tutti Mattia Aramu. Il fantasista ex Venezia non farà parte della spedizione in terra lucana, una scelta ponderata dal tecnico per permettere al calciatore di completare il suo percorso di inserimento nel gruppo.

Secondo Liverani, Aramu rappresenta un investimento strategico per il prosieguo dell'annata, ma la sua condizione attuale richiede prudenza. «Ha bisogno di tempo, è un acquisto in proiezione della stagione. Deve ancora conoscere i compagni», ha chiarito il mister, preferendo non bruciare le tappe in una partita così fisica.

La Ternana dunque si affiderà alla vecchia guardia e a chi ha avuto meno minutaggio recentemente per cercare di strappare il pass per la finalissima. La sfida di Potenza non è solo una questione di risultato, ma un test di maturità per un gruppo che vuole dimostrare di poter competere con successo su entrambi i fronti.

Sezione: Serie C / Data: Mar 27 gennaio 2026 alle 12:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print