Il San Paolo ha ufficializzato il ritorno di Rafael Tolói, difensore brasiliano che ha concluso la sua esperienza decennale con l'Atalanta. L'annuncio è arrivato attraverso i canali ufficiali del club paulista, che ha definito l'accordo nella giornata di venerdì 15.

Il trentaquattrenne difensore ha sottoscritto un contratto che lo legherà al San Paolo fino al 31 dicembre 2026, con una clausola che prevede la possibilità di estendere l'accordo per un'ulteriore stagione, fino al 31 dicembre 2027, al raggiungimento di specifici obiettivi sportivi.

Per Tolói si tratta di un vero e proprio ritorno alle origini. Il difensore aveva già vestito la maglia del San Paolo in passato, contribuendo alla conquista della Copa Sudamericana nel 2012, prima di intraprendere la lunga avventura europea che lo ha visto protagonista in Serie A con la maglia nerazzurra dell'Atalanta.

Le dichiarazioni del protagonista

L'entusiasmo per questo nuovo capitolo della carriera traspare chiaramente dalle parole del difensore brasiliano: "Sono molto felice di questo ritorno. Credo che sia il sogno di qualsiasi atleta giocare nel São Paulo, e io sono qui per la seconda volta. È molto speciale per me. Sono più maturo. Sono partito da qui giovane, oggi sono padre di due bambini, un maschio e una femmina. Ho un buon bagaglio, una grande esperienza, e tutto quello che ho vissuto in Italia è stato molto speciale. Sappiamo che gli obiettivi qui al São Paulo sono i più alti possibili, e non vedo l'ora di unirmi al gruppo per poter aiutare".

Il club festeggia il ritorno

La dirigenza del San Paolo non ha nascosto la propria soddisfazione per aver riportato a casa uno dei suoi ex protagonisti. Julio Casares, presidente del club, ha sottolineato il significato simbolico di questa operazione: "Rafael Tolói torna a casa sua. È qui che ha fatto un grande lavoro, è stato campione della Copa Sudamericana nel 2012 e, con la sua esperienza e leadership, rafforzerà molto il nostro gruppo. È una grandissima gioia riportare a casa Tolói e averlo di nuovo con noi. Siamo davvero molto felici".

Anche il direttore sportivo Carlos Belmonte ha evidenziato le qualità che il difensore porterà in dote alla squadra: "Tolói è un giocatore con molta esperienza, ha avuto una parentesi di successo qui e poi ha trascorso un lungo periodo in Europa, giocando a tre in difesa ed essendo capitano della sua squadra. È un'ulteriore risorsa a livello di leadership. Riteniamo che questa caratteristica di leadership sia molto importante nella rosa. Il suo arrivo è stato molto rapido, grazie al desiderio del giocatore di tornare al São Paulo, e questo ci rende molto felici".

Un rinforzo di esperienza e leadership

L'acquisizione di Tolói rappresenta un colpo importante per il San Paolo, che si assicura i servizi di un difensore con un curriculum di tutto rispetto. Negli ultimi dieci anni in Italia, il brasiliano ha dimostrato solidità e affidabilità, ricoprendo anche il ruolo di capitano nell'Atalanta e contribuendo ai successi del club bergamasco.

La rapidità con cui è stata conclusa la trattativa testimonia la volontà reciproca di ricomporre un matrimonio che aveva già dato frutti importanti in passato. Il San Paolo recupera un elemento di grande esperienza internazionale, mentre Tolói realizza il desiderio di tornare in quello che considera il suo club del cuore.

Con questo ingaggio, la dirigenza paulista punta chiaramente a rafforzare non solo l'aspetto tecnico della rosa, ma anche quello caratteriale e di leadership, elementi che potrebbero rivelarsi decisivi per raggiungere quegli "obiettivi più alti possibili" di cui ha parlato lo stesso Tolói nelle sue prime dichiarazioni da nuovo giocatore del San Paolo.

Sezione: Transfer market / Data: Sab 16 agosto 2025 alle 15:45
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print