In una serata che prometteva tempesta, l'Italia del calcio ha invece trovato il suo arcobaleno. Al Parco dei Principi di Parigi, la Nazionale azzurra ha scritto una pagina sorprendente, ribaltando ogni pronostico con una vittoria per 3-1 contro la Francia che sa di rinascita.

L'inizio sembrava confermare i peggiori timori: dopo soli 14 secondi, Barcola portava in vantaggio i padroni di casa, sfruttando un'incertezza di Di Lorenzo. Un déjà-vu dell'incubo vissuto contro l'Albania, ma questa volta con un epilogo radicalmente diverso.

Invece di crollare, l'Italia ha reagito. Il nuovo modulo 3-5-1-1 di Spalletti ha mostrato i suoi frutti, con una squadra aggressiva e compatta. Dimarco ha pareggiato i conti alla mezz'ora con un gol di pregevole fattura, coronando un'azione corale che ha ricordato il calcio che l'Italia sa esprimere nei suoi momenti migliori.

La ripresa ha visto gli Azzurri salire in cattedra. Frattesi, sempre più bomber della nazionale con 5 gol in 15 presenze, ha firmato il sorpasso al 51'. La ciliegina sulla torta l'ha messa Raspadori, spazzando via le critiche sulla sua incisività nelle grandi occasioni.

Ma non è stato solo attacco. L'Italia ha dimostrato di saper soffrire, reggendo l'urto dei tentativi francesi di rimonta con una difesa attenta e un Donnarumma sicuro tra i pali, seppur non chiamato a interventi prodigiosi.

Questa vittoria non è solo un risultato, ma un manifesto. Spalletti sembra aver trovato la quadratura del cerchio tattica, un assetto da cui difficilmente si tornerà indietro. L'aggressività, lo spirito di squadra e la capacità di reagire alle avversità sono stati gli ingredienti di un successo che va oltre il campo.

In una serata in cui si temeva un'imbarcata, l'Italia ha invece trovato la sua bussola. Una prestazione che può rappresentare il nuovo punto di partenza per una Nazionale che, dopo le delusioni recenti, sembra aver ritrovato la strada maestra. Il calcio italiano può guardare al futuro con rinnovato ottimismo.

Francia - Italia 1-3

Francia (4-2-3-1): Maignan; Clauss (77′ Koundé), Konatè, Saliba, Theo Hernandez; Kanté (77′ Zaire-Emery), Y.Fofana (58′ Kone); Griezmann (77′ Thuram), Olise (58′ Dembele), Barcola; Mbappè. A disposizione: Samba, Areola, Digne, Upamecano, Guendouzi, Kolo Muani. All.: Deschamps

Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori (71′ Buongiorno); Cambiaso, Frattesi (62′ Udogie), Ricci, Tonali, Dimarco (81’ Brescianini); Pellegrini (46′ Raspadori); Retegui (81’ Kean). A disposizione: Vicario, Meret, Gatti, Okoli, Bellanova, Fagioli, Zaccagni. All.: Spalletti

Arbitro: Sandro Schärer (Germania)

Marcatori: 1′ Barcola (F), 30′ Dimarco (I), 51′ Frattesi (I), 74′ Raspadori (I)

Ammonizioni: Kone (F), Retegui (I)

Sezione: Attualità / Data: Ven 06 settembre 2024 alle 22:50
Autore: Maria Lopez
vedi letture
Print