Un intreccio tra mondo del calcio e criptovalute emerge dall'inchiesta che ha portato alle penalizzazioni di Brescia e Trapani per il mancato pagamento dei crediti fiscali. Secondo quanto rivelato dal settimanale L'Espresso, dietro il caso si nasconderebbe un sistema complesso che ha coinvolto diverse società professionistiche nel periodo compreso tra settembre e febbraio della stagione corrente.
Al centro della vicenda figura Gianluca Alfieri, venticinquenne la cui attività è finita sotto la lente d'ingrandimento degli investigatori. L'inchiesta del settimanale ricostruisce un quadro in cui emergerebbero referenze non veritiere, a partire dalle attestazioni di settore di Bankitalia fino alla presunta sede legale della sua società situata in via Monte Napoleone a Milano.
Il meccanismo sarebbe stato quello della vendita di crediti di imposta inesistenti, con il ricavato che veniva incassato attraverso un conto corrente di Finom. Quest'ultima è un'istituzione di moneta elettronica con sede a Cipro, autorizzata dalla banca centrale olandese e fondata dal russo Oleg Laguta, ex di Sberbank, insieme a tre connazionali.
La vicenda del Brescia rappresenta un caso emblematico di questo sistema. A febbraio, in coincidenza con la scadenza degli adempimenti fiscali, il club lombardo avrebbe acquistato da Alfieri crediti fiscali per un valore di 1,47 milioni di euro, destinati a coprire le spese del trimestre precedente.
Secondo la documentazione fornita dallo studio Tonucci, il Brescia avrebbe regolarmente onorato i pagamenti delle fatture emesse da Alfieri, versando parte delle somme sul conto di Finom e parte su quello di un custode terzo, identificato in un notaio della provincia di Rovigo.
Il punto critico della vicenda riguarda la natura dei crediti: Alfieri avrebbe inserito nel cassetto fiscale del Brescia crediti inesistenti, presumibilmente derivanti da cinque società clienti dello stesso Alfieri. Si tratta di Ng costruzioni, Siam, Studio paghe 2000, Honda srl e San Pietro, tutte coinvolte nel meccanismo che ha generato i crediti poi rivelatisi privi di fondamento.
La complessità della vicenda ha attirato l'attenzione sia della Guardia di Finanza che della giustizia ordinaria, chiamate a fare chiarezza su tutti gli aspetti della questione. Tuttavia, i tempi delle indagini si scontrano con quelli della giustizia sportiva, che ha dovuto agire rapidamente vista l'imminente chiusura della stagione in corso.
Questa necessità di tempestività ha portato alle penalizzazioni già comminate: il Brescia ha ricevuto 4 punti di penalizzazione per il campionato in corso e altrettanti per quello successivo, mentre il Trapani dovrà scontare 8 punti nella prossima stagione.
L'inchiesta de L'Espresso rivela che il fenomeno avrebbe dimensioni più ampie di quanto inizialmente emerso. Ben nove squadre professionistiche avrebbero fatto ricorso ai crediti fiscali per le imposte Irpef e Inps dovute nel periodo settembre-febbraio della stagione corrente.
Tre club si trovano attualmente in difficoltà: oltre a Brescia e Trapani, anche il Taranto è stato coinvolto, con quest'ultimo già escluso dal campionato. Tra le altre società coinvolte, alcune avrebbero compensato cifre considerate irrisorie, come nel caso del Pescara, attualmente impegnato nella corsa per la promozione in Serie B.
Situazioni più consistenti dal punto di vista economico riguarderebbero invece Ascoli e Latina, che avrebbero contabilizzato somme più rilevanti attraverso questo sistema di crediti fiscali.
La vicenda solleva interrogativi importanti sul controllo dei meccanismi finanziari nel calcio professionistico e sulla necessità di verifiche più stringenti sui crediti fiscali utilizzati dai club per far fronte agli obblighi tributari e contributivi.
Le indagini in corso dovranno chiarire tutti gli aspetti di un sistema che sembra aver coinvolto una parte significativa del calcio professionistico italiano, con potenziali ripercussioni che potrebbero estendersi oltre i casi già emersi pubblicamente.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio