La lettera aperta inviata al Premier Mario Draghi a firma dei Presidenti di FIGC, FIP e FIPAV ha avuto come oggetto un tema scottante come quello della riforma dello sport, studiata e proposta dall'ex Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora.
“In questo momento così drammatico per il nostro Paese – il testo della lettera - noi Presidenti della Federazione Italiana Giuoco Calcio, della Federazione Italiana Pallacanestro e della Federazione Italiana Pallavolo, ci rivolgiamo direttamente alla Sua persona. Il tema oggetto della nostra missiva è il varo legislativo dei decreti delegati di riforma dello sport che potrebbe trovare compimento nel corso della prossima riunione del Consiglio dei Ministri. Noi siamo assolutamente favorevoli al pieno riconoscimento di maggiori tutele a favore di atlete ed atleti, di allenatori e collaboratori sportivi, ma al contempo siamo ben consci degli enormi problemi che le società sportive stanno affrontando. Rileviamo inoltre come due tematiche in modo particolare, quali l’abolizione del cosiddetto ‘vincolo sportivo’ e la nuova disciplina relativa al ‘lavoro sportivo’, comportino gravi ripercussioni ai danni delle società sportive che abbiamo il dovere di tutelare. La crisi pandemica in atto non si risolverà domani e gli effetti economici si protrarranno ovviamente nel tempo. Gravare di ulteriori oneri le società sportive porterebbe inevitabilmente molte di esse a cessare l'attività”.
“Fin dal sorgere della crisi sanitaria ed economica le Federazioni hanno sostenuto i rispettivi movimenti con interventi mirati nell'intento di alleviare gli effetti prodotti dalle necessarie normative di restrizione. Riteniamo però giusto che quanto fatto, e quanto ancora sarà necessario fare, non sia vanificato da alcuni istituti che, in questo frangente, costituirebbero un ulteriore gravoso onere da porre a carico dei sodalizi sportivi. Signor Presidente, Le stiamo chiedendo di valutare con grande attenzione l'effetto di tali disposizioni e, se non fosse possibile riconsiderarli nel merito, quanto meno differirne l'entrata in vigore”.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 23:45 Modena, Sottil furioso dopo il ko con il Bari: «Mancata la fame, si è perso nei duelli»
- 23:30 Casarano, Di Bari esulta: «Finalmente al completo, questa è una grande rosa»
- 23:15 Mantova, Modesto esulta: «Il calcio è così, a volte basta un dettaglio per cambiare tutto»
- 23:00 Casertana, Casarotto: «Venire su questo campo e vincere non è mai facile. Dobbiamo continuare così»
- 22:55 Il Napoli si rilancia nella corsa scudetto: Politano decide il match contro il Milan
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Napoli e Milan
- 22:40 Venezia, Stroppa esulta: «Nel secondo tempo è andato tutto alla perfezione, ma ora testa bassa»
- 22:30 Ternana, Bandecchi infuriato sullo stadio-clinica: «Incompetenza della Regione e proprietà inaffidabile»
- 22:15 Pescara, Sebastiani lancia la sfida: «Dobbiamo fare una grande partita contro una big come la Samp»
- 22:00 Triestina, Marino attacca: «La Federazione ha reso il campionato poco attendibile»
- 21:45 Cesena-Südtirol 1-1, Cole: «Servono audacia e intensità per novantacinque minuti»
- 21:30 Salernitana compatta ma poco brillante. Scurto: «Difeso bene ma speso tanto»
- 21:15 Il Pineto cade a Ravenna, Tisci: «I ragazzi meritavano di più»
- 21:00 29 tifosi allo stadio vs 15.874: la Serie D è un mondo a parte. I dati che non ti aspetti
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Napoli-Milan
- 20:40 Catania, Viali non si nasconde: «Ci siamo fatti condizionare dopo il pareggio, troppi errori»
- 20:30 Monza, Bianco deluso dopo il pari: «Nulla di cui essere contenti»
- 20:15 Trapani, Antonini spara a zero: «Vergogna assoluta, a Trapani hanno fatto di tutto per eliminarci»
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Juventus e Genoa
- 19:45 Catanzaro, Aquilani: «Prestazione straordinaria contro la corazzata»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 35° turno delle 17:30
- 19:00 Conosci tutte le 10 squadre che hanno vinto campionato e Coppa Italia di Serie D nello stesso anno? Mettiti alla prova
- 18:45 Bari, Longo dopo il 3-1 al Modena: «Servono autostima e lavoro settimanale per crescere»
- 18:30 Treviso, è già mercato: un club dall'estero piomba su Vadjunec
- 18:15 ufficialeLumezzane, il terzino Deratti prolunga fino al 2028
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Genoa
- 17:45 Benevento in Serie B, l'esultanza di Vigorito: «Avevo la convinzione che saremmo arrivati»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 35° turno (17:30)
- 17:15 Serie B, tutti i risultati della 33ª giornata: Il Venezia allunga in vetta, Monza salvo al fotofinish
- 17:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Lecce e Atalanta
- 16:45 ufficialeBenevento in Serie B! La Strega risorge e riconquista la cadetteria
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 35° turno delle 14:30
- 16:25 Da 13 a 35 gol: i numeri assurdi dei capocannonieri di Serie D che fanno impallidire anche la Serie A
- 16:15 Inzaghi avvisa la Serie B: «Il Palermo ormai è una squadra forte, tutti ci temono»
- 16:00 31 punti di vantaggio sulla seconda: il dominio del Catania in Serie D che non ha precedenti nella storia
- 15:45 Napoli in ansia: Hojlund a rischio per il big match contro il Milan
- 15:30 La Serie C torna ad essere il vivaio del calcio italiano: la riforma che riporta indietro le lancette
- 15:15 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Samake detta legge alla 30ª giornata, Micoli e Liurni inseguono a 12
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Lecce-Atalanta
- 14:45 Il ritorno del "Muro": il Buccino Volcei si aggrappa ai guantoni di Pellecchia per blindare la salvezza
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 35° turno (14:30)
- 14:30 Serie A, il risultato finale della sfida tra Udinese e Como
- 14:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 35° turno delle 12:30
- 14:15 Da Todi a Campodarsego fino a Ravenna: la Coppa Italia Serie D appartiene a tutta Italia
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Addessi sale al secondo posto solitario
- 13:45 Padova, Breda gela i tifosi sul caso Bortolussi: «Contro la più forte del campionato è stata una scelta tecnica»
- 13:30 Serie D in streaming: sì, ma con regole ferree. Chi sgarra perde tutto immediatamente
- 13:15 Ballardini scuote l'Avellino: «Facendo queste partite ci salveremo tranquillamente»
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: Molinaro sale in doppia cifra
- 12:45 Torino, Ismajli: «Siamo cambiati e vediamo cosa può succedere...»